Home » Topic » Astrofotografia » Marte !!!

Marte !!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1695699
    reynolds
    Partecipante

    La mia prima fotografia al pianeta più misterioso, pieno di fascino e difficilissimo da fotografare. L’opposizione di quest’anno è vicina (3 Marzo 2012) ma è la peggiore degli ultimi 27 anni, in quanto il pianeta si trova ora ad una distanza dalla Terra superiore ai 100 milioni di km, quando nella grande opposizione del 2003 si trovava a soli 57 milioni di km. Sono abbastanza soddisfatto, ma spero di fare di meglio. [IMG]public/imgsforum/2012/2/mars.jpg[/IMG]

    #1695708
    albo49
    Partecipante

    Ciao Ennio, per un ignorante come me, queste tue immagini dedicate agli astri mi danno una grande emozione.

    #1695711
    reynolds
    Partecipante

    Grazie Albo, anche per me è stata una grande emozione, erano mesi che aspettavo questo momento. Ho ripreso dal balcone di casa, attorno alla mezzanotte di ieri sera, al freddo, anche se le condizioni del cielo erano pessime, riproverò prossimamente.

    #1695716
    emmeti71
    Partecipante

    almeno qua a milano ieri c’era un seeing pauroso anche ad occhio nudo… impossibile fare di meglio con i tuoi strumenti Ennio

    #1695719
    Itzer
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Sono abbastanza soddisfatto, ma spero di fare di meglio.

    Hai ragione nel volerti migliorare, ma togli pure quel “abbastanza” e goditi questo bel risultato. Tra l’altro, se ben ricordo da vecchie reminiscenze, fotografare dal balcone di casa vuol dire fare i conti con turbolenze che di certo non aiutano.

    #1695750
    dinifra
    Partecipante

    Bravo Ennio.

    #1695769
    rolansand
    Partecipante

    Grande Ennio, applausi!

    #1695770
    maxdima
    Partecipante

    Originariamente inviato da rolansand: Grande Ennio, applausi!

    credo che sia qualcosa di speciale Grande Ennio Max

    #1695774
    valeriobry
    Partecipante

    Ma è la calotta polare il bianco che si vede?

    #1695778
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da valeriobry: Ma è la calotta polare il bianco che si vede?

    Certo Valerio, è la calotta polare Sud. PS: Grazie a tutti per i commenti.

    #1695780
    Luca
    Partecipante

    quando leggo le distanze di cui parli…. (?) mi gira la testa!!! il tuo entusiasmo è contagioso, pur non capendoci nulla riesco ad intuire che è una foto eccezionale. complimenti!!

    #1695785
    barbara_74
    Partecipante

    Bravo Ennio! Non solo riesci a darci lezioni di Fotografia ma anche di Astronomia! Piano piano saprò riconoscere tutti i diversi pianeti! [app]

    #1695812
    jurigab
    Partecipante

    Ennio porca miseria ma come devo fartelo capire! Una buona foto non puoi ottenerla fotografando da così lontano, vedi quanto è morbida!? Devi avvicinarti di più, massimo 15-20 metri dal soggetto! 🙂 🙂 🙂 Bravo Ennio, mi piacerebbe saperne un po di più di Astrofotografia… 🙁

    #1695825
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da jurigab: Ennio porca miseria ma come devo fartelo capire! Una buona foto non puoi ottenerla fotografando da così lontano, vedi quanto è morbida!? Devi avvicinarti di più, massimo 15-20 metri dal soggetto! 🙂 🙂 🙂 Bravo Ennio, mi piacerebbe saperne un po di più di Astrofotografia… 🙁

    Grazie Juri, per fotografarlo un pò più da vicino, dovrò attendere il 31 Luglio del 2018, ammesso che ci arrivi, quando finalmente Marte sarà in opposizione perielica, e raggiungerà la minima distanza dalla Terra, “solo” 57,6 milioni di km, ora si trova purtroppo ad una distanza quasi doppia. Il problema è sempre il seeing, che qui dalle mie parti è letterlmente penoso, ieri sera, per esempio,sono stato tre ore al balcone con Marte inquadrato ed a causa della turbolenza non sono riuscito nemmeno a metterlo a fuoco. Spero di trovare qualche serata decente, e di fotografarlo applicando una lente di Barlow (l’equivalente di un duplicatore di focale 2X), che porterebbe la focale del mio telescopio a 5,6 metri, con un numero di dettagli decisamente maggiore.

    #1695855
    germano67
    Partecipante

    Complimenti Ennio. Uno scatto veramente emozionante! Uno scatto dei tuoi, del resto! [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX