Home » Topic » Astrofotografia » Marte, 26 Marzo 2012

Marte, 26 Marzo 2012

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Finalmente, dopo un paio di mesi, sono riuscito a fare una foto decente al pianeta rosso. [IMG]public/imgsforum/2012/3/Mars_1_2_Xcanoniani.jpg[/IMG]

Anonimo
    Ospite

Bellissimo scatto professionale complimenti. Sembra una foto scattata da una sonda spaziale in vicinanza con Marte. Come hai fatto a ingrandirlo cosi tanto? (o)

Maurizio
    Partecipante

Stupendo scatto Ennio sono senza parole!! E’ davvero notevole e affascinate si vede chiaramente il pianeta rosso che tra l’altro è quello che preferisco!! [bir] [bir] [can]

reynolds
    Partecipante

Grazie, allego una seconda foto sempre del 26 Marzo cxon un dettaglio maggiore: [IMG]public/imgsforum/2012/3/Marte_05.jpg[/IMG]

Anonimo
    Ospite

Bellissimo e impressionante che telescopio hai?

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da pallina79: Bellissimo scatto professionale complimenti. Sembra una foto scattata da una sonda spaziale in vicinanza con Marte. Come hai fatto a ingrandirlo cosi tanto? (o)

Queste foto non sono (purtroppo) alla portata delle reflex fotografiche, anche di alto livello e con qualsiasi obiettivo. Fino a solo dieci anni fa, foto come questa erano alla portata solo di sonde spaziali, oppure con telescopi professionali di elevatissimo diametro. La tecnologia ha fatto passi da gigante, ed oggi è possibile farle anche con telescopi amatoriali, ma con un diametro della lente di almeno 100 mm. Io qui ho usato il mio strumento da 280 mm di diametro, montato su montatura equatoriale perfettamente orientata verso la stella polare per un preciso inseguimento. Ho fatto un filmato con una camera CCD apposita, molto piccola (32 grammi di peso) ma con velocità di ripresa elevata, e portando la focale del telescopio a circa dieci metri, ho ripreso circa 2.200 fotogrammi, che poi ho fatto elaborare da un programma denominato Autostakkert 2, che ha scelto i migliori fotogrammi sommandoli, generando un file TIFF. Ho infine sistemato il TIFF con Photoshop ed ecco il risultato. Confesso che erano circa due mesi che provavo, ma le condizioni del seeing erano sempre pessime, ieri sera finalmente sono state discrete ed ho ripreso queste mie immagini.

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da pallina79: Bellissimo e impressionante che telescopio hai?

Qui ho usato il mio Celestron C 11 (riflettore, tipo Schmidt-Cassegrain) da 279 mm di focale, lunghezza focale = 2.800 mm.

Anonimo
    Ospite

Complimenti ancora foto da professionista

reynolds
    Partecipante

Terza elaborazione, con un software diverso dal solito, mi sembra un pelino migliore delle prime due. [IMG]public/imgsforum/2012/4/Mars_best_JPEG.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX