Originariamente inviato da pallina79: Bellissimo scatto professionale complimenti. Sembra una foto scattata da una sonda spaziale in vicinanza con Marte. Come hai fatto a ingrandirlo cosi tanto? (o)
Queste foto non sono (purtroppo) alla portata delle reflex fotografiche, anche di alto livello e con qualsiasi obiettivo. Fino a solo dieci anni fa, foto come questa erano alla portata solo di sonde spaziali, oppure con telescopi professionali di elevatissimo diametro. La tecnologia ha fatto passi da gigante, ed oggi è possibile farle anche con telescopi amatoriali, ma con un diametro della lente di almeno 100 mm. Io qui ho usato il mio strumento da 280 mm di diametro, montato su montatura equatoriale perfettamente orientata verso la stella polare per un preciso inseguimento. Ho fatto un filmato con una camera CCD apposita, molto piccola (32 grammi di peso) ma con velocità di ripresa elevata, e portando la focale del telescopio a circa dieci metri, ho ripreso circa 2.200 fotogrammi, che poi ho fatto elaborare da un programma denominato Autostakkert 2, che ha scelto i migliori fotogrammi sommandoli, generando un file TIFF. Ho infine sistemato il TIFF con Photoshop ed ecco il risultato. Confesso che erano circa due mesi che provavo, ma le condizioni del seeing erano sempre pessime, ieri sera finalmente sono state discrete ed ho ripreso queste mie immagini.