- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da jackerss.
-
AutorePost
-
Febbraio 8, 2011 alle 5:05 pm #1629666jackerssPartecipante
Ragazzi, vi propongo 4 scatti di una 50ina, quindi molto filtrati, fatti domenica. E’ un po’ che non posto, e gli ultimi scatti non hanno ricevuto nemmeno un commento, quindi mi sono messo a testa a bassa a pensare ede a cercare qualcosa di più originale ed elaborato. Credevo di poter gestire meglio la luce, ma mi sarebbe occorso un pannello per smorzare un po’ quelle ombre dure sul viso, ma non avevo nulla. Cmq mi paicerebbe avere il vostro pensiero e qualche suggerimento in più. Spero vivametne di riscuotere interesse ma sprattutto di poter approfittare delle vostre critiche. Buona giornata a tutti. RIMPICCIOLITE SOTTO
Febbraio 8, 2011 alle 6:10 pm #1629683FabioEOSPartecipante1) Mi piace, le righe bianche distraggono un pò perche sono tanto luminose, ma nel complesso bella; 2) Bella composizione, mi sembra però che sia troppo desaturata e la pelle risulta innaturale. Fosse per me aumenterei il vibrancy (o vividezza) per portarla alla resa della prima oppure desaturare ed elaborare ancora per ottenere qualcosa di particolare. 3) Non mi piace molto, forse perchè sembra che ha l’aureola 😀 anche questa mi sembra un pò troppo smorta. 4) Bella, quella che preferisco. Farei un bel clone sul quel coso bianco che come tutti i punti bianchi distrae troppo. Anche qui non mi convincono i colori, sempre troppo deboli. Con un pò più di lavoro in PP dovresti ottenere un buon risultato. Ovviamente tutto a mio modesto parere [bir] [lo]
Febbraio 8, 2011 alle 6:17 pm #1629685firebladePartecipanteScatti interessanti. Che peccato però vedere quelle ombre (il cappotto) così illeggibili. Giova anche ricordare che il lato lungo della foto non deve superare 900 pixel.
Febbraio 8, 2011 alle 6:25 pm #1629686jackerssPartecipantegrazie dei consigli, nello scatto orignale i colori sono come nella prima, nelle due centrali li ho desatura di proposito. Le ritaglio ancora Fire? Grazie del tuo commento.
Febbraio 8, 2011 alle 6:37 pm #1629687jackerssPartecipanteLe rimetto qui rimpicciolite, elimino quelle su. Scusate. Fire ripensandoci: i neri del cappotto, sono bruciati dici? [IMG]public/imgsforum/2011/2/marvi00031.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/marvi00061.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/marvi00091.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/marvi00111.JPG[/IMG]
Febbraio 8, 2011 alle 7:32 pm #1629697FrancoPartecipantetra tutti mi piace il secondo per il dinamismo della scena: la ragazza sembra uscire dal fotogramma guardandosi indietro con aria enigmatica e sorpresa anche l’ultimo scatto è riuscito se c’è una cosa che mi lascia perplesso sono gli occhiali (molto “attuali”) . 😉
Febbraio 8, 2011 alle 7:52 pm #1629701jackerssPartecipanteGrazie per il apssaggio, amche vuol dire attuali?
Febbraio 8, 2011 alle 11:48 pm #1629761AlexCapPartecipantenelle seconda vedo un riflesso sugli occhiali… hai usato il flash su tutte? perchè,le prime due le trovo molto belle,in special modo la seconda… la terza invece,credo a causa del muro troppo chiaro, non mi mi trasmette nulla e non la vedo azzeccata… la 4a mi piace molto ma, manca di un tocco di luce per staccarla meglio, in sti casi preferisco usare un pannello riflettente (se ho un aiutante,da solo non ci riesco…) parlo per i miei gusti personali ovviamente. [lo]
Febbraio 9, 2011 alle 1:06 am #1629779acrobatPartecipanteMi piace molto la seconda; per la forma e l’espressione, meno la PP.. Immagino che gli occhiali abbiano condizionato non poco l’esposizione e la resa complessiva, Forse con “attuali” fra65 voleva sottolineare la loro presenza invasiva sui volti delle donne, per quel tipo di occhiali molto grandi, che personalmente non mi piacciono perchè appunto impediscono la leggibilità del volto… [lo]
Febbraio 9, 2011 alle 4:00 am #1629804FrancoPartecipanteClaudio (Acrobat) ha espresso bene quello che avevo scritto anche se non era presente uno smile il senso della frase voleva essere soprattutto ironico, ma sorvolando sui contenuti ho peccato di sintesi mi scuso e spero di rifarmi con questo post La moda propone occhiali sempre più’ grandi, personalmente trovo che nei ritratti (foto 1-3) risultano invasivi sul bel volto della ragazza, nella 4 sono accettabili poiché l’inquadratura è più’ larga. Invece nella seconda foto gli occhiali sono utili per accrescere l’alone di mistero che quest’immagine è in grado di emanare superando le apparenze, il visibile. In un ritratto osserviamo i lineamenti e l’espressione del viso, gli occhi, la fatica, la gioia, ecc in una foto a figura intera siamo portati a guardare la postura, lo sguardo, l’atteggiamento, gli abiti, l’ambientazione .. La seconda foto possiede il fascino dell’indefinito, il taglio del volto nell’angolino quasi come a porre la ragazza fuori dal contesto, attribuisce al contesto stesso un valore, lasciando libera interpretazione alla nostra fantasia. Altri aspetti da tenere in considerazione sono: …….. il bokeh: nella prima era meglio aprire (se possibile). …….. poi l’inquadratura: la terza foto è una via di mezzo tra mezzo busto e primo piano: era meglio tagliare sul viso, oppure allargare come hai fatto nella prima e seconda foto (la terza risulta un mix meno attraente) …….. altro aspetto: le luci sono molto dure e come ha scritto Alex avrebbe giovato un pannello e un filtro attenuatore, sulle luci si sarebbe anche potuto chiudere un occhio (le foto non dovevano finire in prima pagina) se non ci fossero stati gli occhiali (sempre loro) a disegnare degli antiestetici baffi, soprattutto nella prima foto . ciao [lo]
Febbraio 9, 2011 alle 3:10 pm #1629872jackerssPartecipanteragazzi, vi ringrazio molto. E’ la priam volta che mi trovo qui ad analizzare, per ogni intervento, lo scatto postato. Vi assicuro che ogni riga che leggevo, relativa ad un’osservazione, mi riportava sopra, a vedere lo scatto visto con i vs occhi e suggerimenti. All’inizio avevo inizait a scattare ponendo la modella quasi attaccata al muro, quindi riuscendo a sfocare pochissimo lo sfondo, man mano che la spostato mi sono ravvedeuto, ed ho cercato di usare un bokeh più incisivo. Moltissime leggerezze, me ne rendo conto ora, nei tagli. Non basta saperli ma averli sempre a mente nella composizione; quella frase “un mix tra mezzo busto e primo piano” mi ha fatto molto riflettere. Ci starò sicurametne attento. Per quanto attiene alla psicologia dello scatto, ambientazione, abbiglaimento, psotura quando si parla di una figura intera, o fatica, gioia per i primi piani ci sto studiando proprio in queste settimane. I commenti sulle luci mi danno la soddisfazione di aver capito da subito, che avrei dovuto usare un diffusore (che non avevo pero’) ed un pannello che si avevo portato ma non ho saputo usare, perchè scattavo in piccoli spicchi di luce che passavano dagli alti profili dei palazzi, tutto intorno era ombra. Cercherò di far fruttare i vostri preziosi consigli. [bir]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.