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Marvi e la luce dura

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  • #1629666
    jackerss
    Partecipante

    Ragazzi, vi propongo 4 scatti di una 50ina, quindi molto filtrati, fatti domenica. E’ un po’ che non posto, e gli ultimi scatti non hanno ricevuto nemmeno un commento, quindi mi sono messo a testa a bassa a pensare ede a cercare qualcosa di più originale ed elaborato. Credevo di poter gestire meglio la luce, ma mi sarebbe occorso un pannello per smorzare un po’ quelle ombre dure sul viso, ma non avevo nulla. Cmq mi paicerebbe avere il vostro pensiero e qualche suggerimento in più. Spero vivametne di riscuotere interesse ma sprattutto di poter approfittare delle vostre critiche. Buona giornata a tutti. RIMPICCIOLITE SOTTO

    #1629683
    FabioEOS
    Partecipante

    1) Mi piace, le righe bianche distraggono un pò perche sono tanto luminose, ma nel complesso bella; 2) Bella composizione, mi sembra però che sia troppo desaturata e la pelle risulta innaturale. Fosse per me aumenterei il vibrancy (o vividezza) per portarla alla resa della prima oppure desaturare ed elaborare ancora per ottenere qualcosa di particolare. 3) Non mi piace molto, forse perchè sembra che ha l’aureola 😀 anche questa mi sembra un pò troppo smorta. 4) Bella, quella che preferisco. Farei un bel clone sul quel coso bianco che come tutti i punti bianchi distrae troppo. Anche qui non mi convincono i colori, sempre troppo deboli. Con un pò più di lavoro in PP dovresti ottenere un buon risultato. Ovviamente tutto a mio modesto parere [bir] [lo]

    #1629685
    fireblade
    Partecipante

    Scatti interessanti. Che peccato però vedere quelle ombre (il cappotto) così illeggibili. Giova anche ricordare che il lato lungo della foto non deve superare 900 pixel.

    #1629686
    jackerss
    Partecipante

    grazie dei consigli, nello scatto orignale i colori sono come nella prima, nelle due centrali li ho desatura di proposito. Le ritaglio ancora Fire? Grazie del tuo commento.

    #1629687
    jackerss
    Partecipante

    Le rimetto qui rimpicciolite, elimino quelle su. Scusate. Fire ripensandoci: i neri del cappotto, sono bruciati dici? [IMG]public/imgsforum/2011/2/marvi00031.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/marvi00061.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/marvi00091.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/marvi00111.JPG[/IMG]

    #1629697
    Franco
    Partecipante

    tra tutti mi piace il secondo per il dinamismo della scena: la ragazza sembra uscire dal fotogramma guardandosi indietro con aria enigmatica e sorpresa…… anche l’ultimo scatto è riuscito se c’è una cosa che mi lascia perplesso sono gli occhiali (molto “attuali”)…. 😉

    #1629701
    jackerss
    Partecipante

    Grazie per il apssaggio, amche vuol dire attuali?

    #1629761
    AlexCap
    Partecipante

    nelle seconda vedo un riflesso sugli occhiali… hai usato il flash su tutte? perchè,le prime due le trovo molto belle,in special modo la seconda… la terza invece,credo a causa del muro troppo chiaro, non mi mi trasmette nulla e non la vedo azzeccata… la 4a mi piace molto ma, manca di un tocco di luce per staccarla meglio, in sti casi preferisco usare un pannello riflettente (se ho un aiutante,da solo non ci riesco…) parlo per i miei gusti personali ovviamente. [lo]

    #1629779
    acrobat
    Partecipante

    Mi piace molto la seconda; per la forma e l’espressione, meno la PP.. Immagino che gli occhiali abbiano condizionato non poco l’esposizione e la resa complessiva, Forse con “attuali” fra65 voleva sottolineare la loro presenza invasiva sui volti delle donne, per quel tipo di occhiali molto grandi, che personalmente non mi piacciono perchè appunto impediscono la leggibilità del volto… [lo]

    #1629804
    Franco
    Partecipante

    Claudio (Acrobat) ha espresso bene quello che avevo scritto anche se non era presente uno smile il senso della frase voleva essere soprattutto ironico, ma sorvolando sui contenuti ho peccato di sintesi…… mi scuso e spero di rifarmi con questo post La moda propone occhiali sempre più’ grandi, personalmente trovo che nei ritratti (foto 1-3) risultano invasivi sul bel volto della ragazza, nella 4 sono accettabili poiché l’inquadratura è più’ larga. Invece nella seconda foto gli occhiali sono utili per accrescere l’alone di mistero che quest’immagine è in grado di emanare superando le apparenze, il visibile. In un ritratto osserviamo i lineamenti e l’espressione del viso, gli occhi, la fatica, la gioia, ecc…… in una foto a figura intera siamo portati a guardare la postura, lo sguardo, l’atteggiamento, gli abiti, l’ambientazione….. La seconda foto possiede il fascino dell’indefinito, il taglio del volto nell’angolino quasi come a porre la ragazza fuori dal contesto, attribuisce al contesto stesso un valore, lasciando libera interpretazione alla nostra fantasia. Altri aspetti da tenere in considerazione sono: …….. il bokeh: nella prima era meglio aprire (se possibile). …….. poi l’inquadratura: la terza foto è una via di mezzo tra mezzo busto e primo piano: era meglio tagliare sul viso, oppure allargare come hai fatto nella prima e seconda foto (la terza risulta un mix meno attraente) …….. altro aspetto: le luci sono molto dure e come ha scritto Alex avrebbe giovato un pannello e un filtro attenuatore, sulle luci si sarebbe anche potuto chiudere un occhio (le foto non dovevano finire in prima pagina) se non ci fossero stati gli occhiali (sempre loro) a disegnare degli antiestetici baffi, soprattutto nella prima foto…. ciao [lo]

    #1629872
    jackerss
    Partecipante

    ragazzi, vi ringrazio molto. E’ la priam volta che mi trovo qui ad analizzare, per ogni intervento, lo scatto postato. Vi assicuro che ogni riga che leggevo, relativa ad un’osservazione, mi riportava sopra, a vedere lo scatto visto con i vs occhi e suggerimenti. All’inizio avevo inizait a scattare ponendo la modella quasi attaccata al muro, quindi riuscendo a sfocare pochissimo lo sfondo, man mano che la spostato mi sono ravvedeuto, ed ho cercato di usare un bokeh più incisivo. Moltissime leggerezze, me ne rendo conto ora, nei tagli. Non basta saperli ma averli sempre a mente nella composizione; quella frase “un mix tra mezzo busto e primo piano” mi ha fatto molto riflettere. Ci starò sicurametne attento. Per quanto attiene alla psicologia dello scatto, ambientazione, abbiglaimento, psotura quando si parla di una figura intera, o fatica, gioia per i primi piani ci sto studiando proprio in queste settimane. I commenti sulle luci mi danno la soddisfazione di aver capito da subito, che avrei dovuto usare un diffusore (che non avevo pero’) ed un pannello che si avevo portato ma non ho saputo usare, perchè scattavo in piccoli spicchi di luce che passavano dagli alti profili dei palazzi, tutto intorno era ombra. Cercherò di far fruttare i vostri preziosi consigli. [bir]

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