Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Maschera di contrasto

Maschera di contrasto

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Salve ragazzi Ho letto molti Topic dove parlate della “maschera di contrasto”. Vorrei sapere che cos’e’,a cosa serve e dove la posso utilizzare. Grazie

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ragazzi vi prego…! Non rispondete tutti assieme [hel]

simsampa82
    Partecipante

Ciao Lorenzo, la maschera di contrasto (unsharp mask) è un filtro digitale, quindi presente nei software tipo Photoshop etc.., che permette di ottenere una maggiore nitidezza dell’immagine attraverso l’aumento del contrasto tra le zone chiaro/scuro. La maggior nitidezza ha per contro l’aumento del rumore generale della foto e se usato in modo eccessivo può rendere l’immagine artefatta. Il consiglio che posso darti è di usare la maschera di contrasto su un livello duplicato dell’immagine e di abbinarlo ad una maschera di livello in modo da poter decidere selettivamente dove applicare il filtro, lasciando il resto dell’immagine inalterata. Con la maschera di contrasto puoi agire su 3 parametri (Photoshop): prova varie combinazioni per capirne da solo l’effetto, personalmente mantengo spesso il raggio a 1-1,5 e la soglia a 0-1. [lo]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX