Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Matericità

Matericità

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1521976
    EnricoX
    Partecipante

    Solda, gruppo dell’Ortles. [IMG]public/imgsforum/2009/11/Solda0001.JPG[/IMG]

    #1522048
    alcarin
    Partecipante

    comprendo benissimo il titolo, foto molto plastica e “incombente” sull’osservatore. se devo dire, il tutto forse risulta un pochino piatto a causa dell’assenza di contrasto, effetto sicuramente voluto ma temo che sia un pò eccessivo nella mia miserrima interpretazione…. negli scatti di montagna ricerco semrpe la profondità, che spesso sono il primo a non trovare. bello scatto cmq!

    #1522159
    Luca Lupi
    Partecipante

    Che spettacolo, impressionante il color ruggine delle rocce in primo piano! Io più che scarso contrasto ci vedo una marcata sottoesposizione, ma non ho un monitor tarato quindi potrei sbagliarmi. [lo]

    #1522181
    EnricoX
    Partecipante

    Salve a tutti e grazie per i commenti postati. Dunque, le fotografie sono state scattate durante il mio soggiorno estivo a Solda, piccola località turistica incuneata alla fine di una valle lunga e stretta nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Questa vallata è dominata dal massiccio dell’Ortles che presenta cinque cime attorno ai 3800 metri di altezza, maestosamente vestite da 11 vedrette (che ho imparato là sono ghiacciai preistorici), che incombono sulla vallata a 1800 metri come pareti verticali vertiginose. Una volta saliti in quota, ci si trova sospesi in un paesaggio lunare fatto di incredibili enormi morene grige di dolomia mista a pietre calcaree e ferrose, che creano un suggestivo e continuo contrasto di materiali e colori. Di fronte a tali paesaggi ho provato a restituire il mio senso di meraviglia per la scultoreità e la ricchezza materica che mi si presentava costantemente di fronte agli occhi, e la profondità è volutamente trascurata in quanto avrei voluto trasmettere proprio la scarsa profondità data dalla estrema verticalità dei paesaggi. Sul versante fotografico invece, in questa immagine c’era un interessante dettaglio e un bell’impasto cromatico degli elementi in primo piano, che ho volutamente tenuto su toni scuri perchè bilanciati a mio avviso dal bianco del ghiaccio sullo sfondo, per accentuare i toni della roccia ferrosa. Ho però notato che, durante la conversione del RAW in jpeg con base 900 pixel, tutta la parte in primo piano – quella più interessante ai fini dell’immagine – i colori si sono come “impastati” e hanno perso molta di quella bella definizione che mi ha fatto scegliere l’immagine per condividerla con voi. Stasera riproverò ad esportare il jpeg schiarendo leggermente l’immagine per vedere se le rocce in primo piano si impastano di meno. D’altronde sono completamente nuovo in queste cose… ^__^ Inoltre mi sovviene un dubbio: per imprimere la scrittina alla foto l’ho aperta in photoshop, messa la scritta l’ho poi risalvata come jpeg. Facendo così non è che l’ho compressa due volte con conseguente ulteriore perdita di definizione? Già il non avere una lente eccellente è un limite in questo senso… Grazie ancora a tutti per i commenti Enrico

    #1522271
    EnricoX
    Partecipante

    Riprovo a postare l’immagine leggermente schiarita

    #1522291
    bepil
    Partecipante

    Per uno che ha un po di occhio si vedono i due rifugi, in alto il Payer e più basso il Tabaretta, sotto la morena cè ancora un ghiacciaio morto o rockgletscher così chiamato perche ricoperto dai detriti. la foto mi sembra eccessivamente lavorata, i colori sono troppo vividi, io parlo perchè vedo la differenza tra la scena vera e la fotografia, ogni modo come foto è bella. bepi

    #1522308
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepil: Per uno che ha un po di occhio si vedono i due rifugi, in alto il Payer e più basso il Tabaretta, sotto la morena cè ancora un ghiacciaio morto o rockgletscher così chiamato perche ricoperto dai detriti. la foto mi sembra eccessivamente lavorata, i colori sono troppo vividi, io parlo perchè vedo la differenza tra la scena vera e la fotografia, ogni modo come foto è bella. bepi

    Che posti meravigliosi. Mi son rimasti nel cuore come pochi altri in vita mia. Pensa che la foto non è lavorata per nulla… E’ venuta fuori così, da un caldo sole d’agosto e cielo pulito e terso e dalla Mark2, con esposizione tarata a -2/3 di stop per saturare un pò i cieli. L’ho solo un pò sistemata a livello di istogrammi. Ne ho tutta una serie con questi cieli blu intenso che si staccano uniformi dalle rocce. Comunque, ieri sera ho schiarito l’immagine e provato a postarla insieme a qualche altra ma il server era stanco :D, come mi ha confermato anche Fireblade [bir]. Riprovo oggi, con qualche altra immagine. Ciao Enrico

    #1522468
    bepil
    Partecipante

    Non è che usi qualche filtro che te la satura troppo? anche io per salvare l’obiettivo avevo messo un filtro UV, ma poi l’ho gettato, mi saturava troppo le foto e non mi piacevano. bepi

    #1522507
    pigreco
    Partecipante

    Scusami, ma mi spieghi perchè non riesco a comprendere in pieno l’immagine? vedo un qualcosa di troppo piatto fra le 2 tonalità così nettamente contrastate. Mi piace molto la saturazione, ma mi spiace se non riesco ad apprezzare il resto…… :lp

    #1522641
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepil: Non è che usi qualche filtro che te la satura troppo? anche io per salvare l’obiettivo avevo messo un filtro UV, ma poi l’ho gettato, mi saturava troppo le foto e non mi piacevano. bepi

    Oddio, questo potrebbe anche essere. Anche l’obiettivo non è della massima qualità. Ho montato un HAMA UVC. Non saprei se questo da problemi di eccessiva saturazione. Riposto di seguito l’immagine notevolmente schiarita, ho perso un pò di dettaglio nella neve sullo sfondo ma le rocce in primo piano dovrebbero averne giovato in JPEG. Ciao Enrico

    #1522644
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepil: Non è che usi qualche filtro che te la satura troppo? anche io per salvare l’obiettivo avevo messo un filtro UV, ma poi l’ho gettato, mi saturava troppo le foto e non mi piacevano. bepi

    Oddio, questo potrebbe anche essere. Anche l’obiettivo non è della massima qualità. Ho montato un HAMA UVC. Non saprei se questo da problemi di eccessiva saturazione. Riposto di seguito l’immagine notevolmente schiarita, ho perso un pò di dettaglio nella neve sullo sfondo ma le rocce in primo piano dovrebbero averne giovato in JPEG. Ciao Enrico [IMG]public/imgsforum/2009/11/Solda0015.JPG[/IMG]

    #1522649
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da pigreco: Scusami, ma mi spieghi perchè non riesco a comprendere in pieno l’immagine? vedo un qualcosa di troppo piatto fra le 2 tonalità così nettamente contrastate. Mi piace molto la saturazione, ma mi spiace se non riesco ad apprezzare il resto…… :lp

    Ciao pigreco, innanzitutto grazie per esserti fermata a guardare la mia immagine. L’intento fotografico era quello di costruire una sorta di bidimensionalità forte, quindi evitando linee che potessero richiamare un punto di fuga ben visibile all’interno dell’immagine e privilegiando quindi linee orizzontali. Il contrasto tra le due aree è in parte voluto, in parte il risultato di essermi trovato in quel posto in quel momento e quindi di aver colto in maniera del tutto personale questo determinato aspetto dei paesaggi che mi si paravano di fronte. Quello che ho cercato di fare è stato concentrare l’attenzione sulla matericità e “fisicità” delle rocce e delle montagne che mi si presentavano davanti. Rispondendo un poco anche a Bepi, se vuoi dopo una settimana all’Alpe di Siusi che pare quasi un paesaggio delle fiabe, trovarmi di fronte una montagna così imponente e “selvaggia” ha magari condizionato la mia percezione dei paesaggi portandomi a cercare un maggior contrasto e saturazione delle immagini. Di seguito posto qualche altro scatto che spero evidenzierà questo mio punto di vista fotografico. Ciao Enrico

    #1522653
    EnricoX
    Partecipante

    Morena verso il rifugio Tabaretta [IMG]public/imgsforum/2009/11/Solda0016.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/Solda0017.JPG[/IMG] Questa invece porta al Pajer [IMG]public/imgsforum/2009/11/Solda0018.JPG[/IMG]

    #1522654
    EnricoX
    Partecipante

    Il rifugio Tabaretta [IMG]public/imgsforum/2009/11/Solda0021.JPG[/IMG] Purtroppo era la prima giornata e ci siamo confusi con i tempi, non riuscendo ad arrivare al Pajer… Peccato, sarà per l’anno prossimo :im CIao

    #1522657
    EnricoX
    Partecipante

    La passeggiata verso il ghiacciaio dell’Angelo [IMG]public/imgsforum/2009/11/Solda0024.JPG[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX