Home » Topic » Tecnica fotografica » Matrimoni…

Matrimoni…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1479253
    xrayproduction
    Partecipante

    Salve a tutti pittori di luce! Questa volta avrei bisogno di un consiglio, mi hanno chiesto di fotografare il matrimonio di una mia amica, siccome vorrei che la nostra amicizia non finisse proprio per questo vi chiedo umilmente tutti i consigli che si possano scrivere anche le cose più banali non importa.Anzitutto io ho una 400d il solito plasticotto e un tele canon 55-200 4.5-5.6 II mi Basta come attrezzatura?Avevo intenzione di prendere un’ottica base un pò meglio di quella fornita dalla ditta consigli? :lp Grazie a tutti!

    #1479254
    mucciols
    Partecipante

    se vuoi un consiglio spassionato…lascia stare…secondo me il matrimonio è una occasione un po troppo delicata per improvvisarsi fotografo…anche e sopratutto perche serve un certo tipo di attrezzatura, che mi sembra tu non abbia (non hai nemmeno un flash). Con questo non voglio dire che io sia capace o abbia la attrezzatura adatta, voglio solamente dire che io non lo faccio e non lo farei mai, se non come fotografo di scorta. Poi dipende molto anche dalle aspettative degli sposi, se sono gente tranquilla a cui non interessano tantissimo le foto allora vai, ma se si aspettano un servizio di un certo tipo lascia stare. Scusa la sincerità, ma questo è il mio modestissimo parete

    #1479288
    jiojio
    Partecipante

    altro consiglio non fare il matrimonio… io li faccio da 20 anni e ti assicuro che ho ancora la tensione e il timore che qualcosa vada storto ( non è ancora successo per fortuna!) ma la paura c’è sempre. ma scusa ,a parte il flash ma hai un secondo corpo? non puoi rischiare! consiglio: fai prima esperienza con un fotografo vero, un matrimonio non è mica un paesaggio immobileche ti permette di prenderti tutto il tempo necessario,e puoi rifare le foto se non ti piacciono!!!in un matrimonio ci sono dei momenti che non si possono perdere e non puoi ripeterli!!! ci vuole un sacco di esperienza per avere una certa sicurezza ascoltami lascia perdere! qalche volta sbagliano anche i professionisti. se vuoi un cosiglio sull’ottica da acquistare ti consiglio il 18-200 is io ho fatto in due mesi tre matrimoni con quest’ottica e ti assicuro che va benissimo e copre tutte le situazioni.se vuoi proprio fare il matri mi puoi chidere qualche cosiglio tecnico lo farò volentieri per quanto possibile da questa sede. ti do anche l’indirizzo mail gioveos@libero.it ciao

    #1479294
    slave1
    Partecipante

    Io non ho mai fatto foto matrimoni e spero che nessuno me lo chieda mai e in ogni caso rifiuterei , comunque ho fatto un pò di esperienza con cerimonie in chiesa , soprattutto battesimi e il mio consiglio è di dotarti di una buona ottica grandangolare oppure di un paio di fissi con focali tra i 24 ed i 50mm, le ottiche luminose f2.8 ad esempio permettono di avere tempi un pò + rapidi ,ma se non si sa gestire bene la PDC è meglio lasciare stare queste aperture di diaframma ,io generalmente scatto ad f4-5.6 per avere almeno 1-2 metri di PDC da 2-3 metri di distanza per avere a fuoco almeno i protagonisti principali dell’evento. Lo stabilizzatore a mio avviso è molto utile ,in quanto i soggetti sono piuttosto statici e quindi si può scattare anche con tempi lunghi 1/30 ad esempio ma senza stabilizzatore si può incorrere nel micromosso. Indispensabile è il flash ,mi è capitato spesso di scattare ad 1/30 f4 ed essere sottoesposto di oltre 2 stop per cui un buon flash con diffusore in questi casi è indispensabile.

    #1479760
    xrayproduction
    Partecipante

    Vi ringrazio tutti, la mia amica credo non si aspetti un servizio fotografico professionale, semplicemente qualcuno che ci si dedichi durante tutta la giornata, anche perchè non faccio la fotografa di professione. Mi sapete dire un buon sito do ve comprare un eventuale obiettivo? Grazie a tutti

    #1480043
    zetahawk
    Partecipante

    Se i tuoi amici non si aspettano un servizio professionale allora direi di lanciarti in questa esperienza che potrebbe rivelarsi molto utile per il futuro, chissà poi potresti affiancarti a qualche fotografo della tua zona. Anch’io a questo punto ti consiglio il 18-200mm IS, ma prima di tutto per quel giorno ci vorrà molta calma e una buona dose di autocontrollo. Cerca di sfruttare il più possibile sorgenti di luce naturale (finestre), non fotografare mai gli sposi in pieno sole, quando farai le foto di gruppo fai più scatti onde prevenire gli inevitabili occhi chiusi. Attenta ai particolari come fiori, fedi, mani ecc. Insomma i suggerimenti sono tanti, se vuoi avere qualche altra delucidazione chiedi pure. Ciao PS Il flash è utile se non hai altre fonti di illuminazione naturale e/o artificiale, ma anche in questi casi bisogna fare molta attenzione. Personalmente non lo uso quasi mai, e comunque soltanto durante le foto “ufficiose” ma anche in questo caso raramente.

    #1480782
    xrayproduction
    Partecipante

    Anzitutto grazie a tutti per i consigli, davvero.La mia amica sa benissimo che non sono una fotografa di professione, non credo che si aspetti degli effetti speciali, mi ha pure detto di non rompere troppo con le foto…in ogni caso credo che acquisterò ancora una focale con almeno un f di 3.5 giusto per non rischiare per la sera, quale sito mi consigliate?

    #1481283
    marco66
    Partecipante

    un consiglio e’ anche quello di fare delle prove nei luoghi prima dell’evento riesci a renderti conto di cosa non fare e non usare il giorno della cerimonia

    #1481459

    Ciao, di recente ho fatto foto ad un matrimonio (la sola parte della chiesa) con 2 Canon 350D, una con il 24-105mm f1/4L IS ed una con il 50mm f1/1.8, 3GB di Compact Flash e senza flash Il flash non mi è mai piaciuto, ho quindi utilizzato quello integrato nella 350d soltanto all’entrata della chiesa per il forte controluce. Avrai bisogno di tempi brevi (1/30” o 1/60” quando sono fermi all’altare e 1/125” e 1/250” quando camminano in chiesa) quindi lavorerai spesso a massima apertura. Puoi utilizzare priorità diframmi trovando il giusto valore iso esponendo sulla parte più scura che andrai a fotografare, così da non doverci pensare durante lo scatto. Per questo ti consiglio un sopralluogo il giorno prima alla stessa ora. Informati sul meteo se ci sarà il sole. La mia chiesa era illuminata al 95% da una grossa cupola centrale, e quando diventava nuovolo, perdevo 2/3 stop di luce. La luminosità dell’obiettivo necessaria dipende da quanta luce troverai nella chiesa. Le mie 350d, come presumibilmente farà anche la tua 450d avranno un rumore abbastanza fastidioso se impostata a 1600iso, quindi un obiettivo luminoso diventa necessario, e a volte anche un f2.8 non è sufficiente. Le considerazioni su ciò che ho ottenuto del matrimonio sono: – Foto migliori ottenute con il 50mm 1.8 perché è stato possibile utilizzarlo anche a 400iso e staccare molto bene i soggetti dallo sfondo grazie alla ridotta profondità di campo. un obiettivo da 80€ a diframma 1.8 in queste condizioni ha dato risultati migliori di un obiettivo pagato 1.200€ e diframma 4 dato il contenimento del rumore. – 3GB scattando in RAW sono bastati al pelo per 3 ore di lavoro (considera che ho scattato le foto un’altra oretta dopo che sono usciti dalla chiesa) – Le foto sono piaciute molto agli sposi, ed in particolare anche loro che non si intendono di fotografia hanno apprezzato le foto scattate con il 50mm 1.8 – Il rumore in ambienti bui come la chiesa è davvero fastidioso a 1600iso, questo potrebbe logorare i colori e la nitidezza delle tue foto. Se fossi però obbligata ad utilizzare iso così alti, ti consiglio in post produzione di togliere il rumore della crominanza e non esagerare con il rumore della luminosità in quanto ho notato che risultano più piacevoli foto reali con un po’ di “grana” che foto “plastiche”. – La gamma dinamica e la capacità di rappresentare i colori, soprattutto l’incarnato, della 350d a 1600iso è orrenda. Ho scelto di fare un servizio prevalentemente in Bianco Nero, ma su alcune foto che avevo pensato di tenere a colori, ho preferito trasformare anche queste in B/N per la bassa qualità dei colori. Se pensi che ne vale la pena, puoi valutare l’acquisto di un 28mm f1.8 (ti sconsiglio il 28mm 2.8 perché meno nitido a TA) o un 35mm f2 e l’ottimo 85mm f1.8 (che ha una qualità eccellente ed un prezzo relativamente basso)o il 100mm f2. C’è anche il 135mm f2 che è uno dei migliori obiettivi ad ottica fissa mai costruiti, però per quest’ultimo il prezzo raddoppia. Spero di non averti incasinato la situazione. Buona giornata

    #1482049
    zetahawk
    Partecipante

    Originariamente inviato da xrayproduction: Anzitutto grazie a tutti per i consigli, davvero.La mia amica sa benissimo che non sono una fotografa di professione, non credo che si aspetti degli effetti speciali, mi ha pure detto di non rompere troppo con le foto…in ogni caso credo che acquisterò ancora una focale con almeno un f di 3.5 giusto per non rischiare per la sera, quale sito mi consigliate?

    Oltre al 18-200 mm IS (€500,00 circa) ti potrei consigliare il 17-55mm f2,8 IS (€ 900,00 circa) ma come vedi il prezzo rispecchia la qualità dell’ottica. Prima di internet ti consiglio di rivolgerti presso un rivenditore della tua zona onde poter provare gli obiettivi in questione che ho visto anche esposti a mediaworld. Inoltre potresti anche prendere in considerazione i Sigma e Tokina. http://www.tokinalens.com/products/tokina/index.html http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all.asp Ciao

    #1482289
    xrayproduction
    Partecipante

    Grazie delle info, la cerimonia fortunatamente si svolgerà in comune e dovrebbe essere una sala soleggiata pensavo di andare il giorno prima per un sopraluogo, e poi che la buona sorte mi assista! Prenderò sicuramente una focale da 1.8… Per ora grazie davvero a tutti…ma se avete altri suggerimenti mi raccomando non teneteveli per voi!!

    #1482322
    zetahawk
    Partecipante

    Se avrai la possibilità di scattare in luce ambiente (auspicabile) non farti prendere tropo la mano dall’avere un’ottica f1,8 perchè devi sempre tenere in mente che a quel diaframma la profondità di campo è sempre molto ridotta,ti consiglio di utilizzare il pulsante del controllo della PDC della fotocamera. In ogni caso cerca di scegliere un diaframma non alla massima apertura accoppiato con un tempo di posa sufficiente ad evitare il mosso il tutto “condito” con una sensibilità ISO adatta ad avere un’immagine pulita. Ad esempio: f4 – 1/60 sec. 500iso Ciao

    #1513803
    xrayproduction
    Partecipante

    Vi avevo chiesto un aiuto per il matrimonio della mia amica, ero terrorizzata, e più che altro ho ricevuto consigli per arrendermi, ma non ho ascoltato e l’ho fatto: risultato?…Un successone!!! Questo è per ringraziare Littlewing85 e Zetahawk,gli unici che mi han dato consigli senza buttarmi giù. Quindi a voi mando un enorme Grazie, anche da parte della mia amica!

    #1513815
    peocho
    Partecipante

    Beh se hai dovuto comprare un’ ottica apposta per il matrimonio della tua amica spero che te l’abbia regalata lei 🙂

    #1513833
    xrayproduction
    Partecipante

    Bè veramente già me la volevo comprare l’ottica nuova…diciamo che è stato un buon pretesto…Poi sai siamo in Liguria qui si tira al risparmio!!! 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX