- Questo topic ha 15 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 5 mesi fa da lovis1.
-
AutorePost
-
Giugno 25, 2013 alle 4:47 pm #1770550AnonimoOspite
Caio, a fine agosto avro un matrimonio di un amico pero ho solo la 450d e tamron 17-50 f2.8 dite che ci tirerò fuori qualcosa o sono corto? il matrimonio e alle 12 e il pranzo lo farà in una villa in campagna… ciao e gazie
Giugno 25, 2013 alle 9:18 pm #1770593AlexCapPartecipanteper fare i matrimoni basta avere la reflex, hai già tutto il necessario, auguri agli sposi! [sba]
Giugno 25, 2013 alle 9:22 pm #1770595LuppoloPartecipanteè un’epidemia… :~( ho sbagliato icona… 🙁
Giugno 25, 2013 alle 9:25 pm #1770598reynoldsPartecipanteFocalo, fotografare ufficialmente un matrimonio non è certo una cosa facile, anche se di un amico. Ma pirima di dare consigli, te la senti di assumerti questa responsabilità??
Giugno 25, 2013 alle 9:33 pm #1770599LuppoloPartecipanteio non lo farei per nessun motivo, anche se fosse per un amico carissimo…
Giugno 25, 2013 alle 9:44 pm #1770600fotoitPartecipanteUn matrimonio con una sola reflex ed un solo obiettivo? E’ una pazzia! Metti il caso che ti capita un problema con la reflex o con l’obiettivo? E le foto come le fai? Inoltre secondo me solo con il 17/50 sei troppo limitato in escursione focale deformazioni a parte anche lo sfuocato dello sfondo è difficile con una focale massima di 50 mm anche se è un f2,8 perché è difficile scattare con un f2,8 e mettere a fuoco per intero gli sposi, forse è possibile ma ne sbaglierai diverse, e in un matrimonio ci sono delle foto che non si possono sbagliare.
Giugno 25, 2013 alle 11:28 pm #1770614lucarPartecipanteCiao Focalo riprendo quello che ti diceva Ennio; te la senti? Il matrimonio è un impegno da non sottovalutare e nel caso ti hanno incaricato di essere il fotografo ufficiale devi sapere cosa fai ed anche bene. Altrimenti rischi di perdere degli amici e rovinargli la giornata. Anche se ti dicono che le foto non sono importanti se canni lo scambio degli anelli, l’entrata, le firme ecc, il danno è serio. Dipende insomma dalla tua esperienza sul campo matrimonialistico. Ad esempio se si sposano in chiesa conosci a memoria tutti i passaggi della funzione religiosa? Dopo l’omelia cosa viene? Conosci la chiesa e il padron di casa? Se no vai a parlarci e fai un sopralluogo per capire come sarà la luce. Inoltre il servizio inizierà da casa dello sposo, poi andrai dalla sposa per passare per la cerimonia con esterni per il dopo ed infine il ricevimento? Se è così devi avere batterie supplementari e svariati Gb di memorie. Senza considerare l’uso almeno di un flash esterno. Alexcap è stato un pò drastico nella risposta ma da professionista avrà sussultato leggendo. Questo non per metterti paura od altro ma semplicemente perchè fotografare un matrimonio non è affatto facile. Inoltre permettimi di dirti che se la chiesa è buia dovrai alzare le asa di molto per evitare il mosso e la 450d ad alte sensibilità soffre parecchio. Per la lente è un 2.8 è sicuramente è utile ma stai corto per una serie di scatti dove il tele è d’obbligo (sopratutto negli esterni e nei piani americani in casa). Insomma il mio consiglio è fotografa ma fallo come scondo fotografo magari seguendo un pro, che consiglio ai tuoi amici di prendere anche se ha un costo. Poi se ti piace l’idea potresti sentire un professionista se ha bisogno di un assistente, in modo da vivere il matrimonio e vedere il mazzo che si fa. Questo a mio parere. Sentiamo se anche altri più esperti hanno idee a riguardo. Buona luce, Lucar.
Giugno 26, 2013 alle 12:43 am #1770623luproPartecipanteFocalo, Anche io, pur avendo almeno 15-20000 scatti all’attivo, di cui gran parte poi cestinati (occasionali di nessuna importanza) e associato presso associazione molto attiva e dove ci sono dei pro’ dove mettono a disposizione la loro esperienza e spiegano alcune cose che non avrei imparato neanche qui sul forum, (con tutto il rispetto per voi) non mi sobbarcherei in un incarico ufficiale, troppi varianti impazzite che puoi superare solo con l’esperienza. Bada bene, non voglio intimorirti, ma il matrimonio è un evento troppo importante per rischiare di rovinare amicizia. Due corpi macchina, due obiettivi delle stesse focali che coprono da 17 a 200, due o tre schede compact, due flash che per me è un rapporto di amore e odio (e che devono supportare modalità wireless e scatto con tempi inferiori a 1/250 per foto all’esterno con flash di schiarita, possibile anche scattare a 1/1000, non scherzo)…. no non lo farei. Diverso il fatto che sei un fotografo non ufficiale, allora decade la responsabilità e viene meno lo stress. Poi scegli te, io non ne sono capace e me ne rendo conto! Mi spiego meglio, ne sarei capace, ma la composizione, la padronanza della luce, ect ect…. sono cose che si acquisiscono solo con l’esperienza in questo campo! Non me ne volere. Se poi hai fatto altri matrimoni in veste non ufficiale e hai avuto riscontro allora forse puoi accettare. Ciao.
Giugno 26, 2013 alle 1:38 am #1770630AnonimoOspitegrazie a tutti per le interessanti risposte. Mi sono spiegato male, non sono il fotografo ufficiale anche perche mi mancherebbe il flash e almeno un medio tele luminoso. volevo qualche consiglio per sfruttare al meglio la mia modesta attrezzatura e cogliere l’occasione per fare un pò d’esperienza. Ciao e grazie a tutti.
Giugno 26, 2013 alle 3:02 am #1770644reynoldsPartecipanteEcco chiarito tutto, io per primo avevo pensato che fossi tu il fotografo ufficiale. Qualche foto potrai sicuramente farla, nella villa in campagna all’aperto, gli sposi tra gli amici ed i parenti, il tuo amico apprezzerà sicuramente. Visto che ti manca il flash, evita di fotografare in chiesa, magari parlane prima con il fotografo ufficiale.
Giugno 26, 2013 alle 3:49 am #1770651emmeti71PartecipanteIo al mio matrimonio vieterò l’ingresso in chiesa alle macchine fotografiche se non quelle del fotografo ufficiale. via libera invece all’esterno, vai il piu vicino possibile e vai di grandangolo!!
Giugno 26, 2013 alle 3:50 am #1770653AnonimoOspiteecco appunto mi chiedevo se a iso 800 f2.8 in chiesa esce qualcosa, logicamente senza disturbare chi sta lavorando…
Giugno 26, 2013 alle 5:17 am #1770656AlexCapPartecipanteOriginariamente inviato da focalo: ecco appunto mi chiedevo se a iso 800 f2.8 in chiesa esce qualcosa, logicamente senza disturbare chi sta lavorando…
in che chiesa si sposano?li a rovigo? alcune sono luminose.. altre esattamente il contrario.. ti consiglio però di non disturbare il fotografo ufficiale durante la cerimonia..
Giugno 26, 2013 alle 2:42 pm #1770670AnonimoOspitesi ma secondo voi senza flash in chiesa esce qualcosa?
Giugno 26, 2013 alle 2:52 pm #1770673LuppoloPartecipanteè impossibile rispondere alla tua domanda senza conoscere le condizioni di illuminazione della chiesa…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.