Home » Topic » Generica » matrimonio – alcuni dei miei scatti per amici.

matrimonio – alcuni dei miei scatti per amici.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    19marco23
    Partecipante

Ciao a tutti, pochi giorni fa ho avuto il piacere di fare qualche foto ad un amico che si è sposato, non ero il fotografo ufficiale, ora ho pensato di mettere qui alcuni scatti.Mi è capitato altre due volte di fare questo tipo di foto ma è la prima volta che le carico. Spero che vi piacciano. Ps. al secondo matrimonio son arrivato tardi…non per colpa mia, quindi all’interno della chiesa non ce ne sono, del terzo invece non ho messo quelle del lancio del riso perchè ancora non le ho convertite e sistemate e poi ce ne son già tante da vedere. – primo matrimonio – [IMG]public/imgsforum/2009/9/immagine_101.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/immagine_118.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/immagine_121.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/immagine_123.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/immagine_127.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/immagine_134.jpg[/IMG] – secondo matrimonio – [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_7653.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_7654.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_7661.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_7667.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_7671.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_7681.JPG[/IMG] – terzo matrimonio – [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_8388.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_8396.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_8401.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_8403.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_8405.JPG[/IMG]

Cappe
    Partecipante

Così al primo approccio mi piacciono le foto in esterno del secondo matrimonio, soprattutto quelle ravvicinate (bianco e nero e a colori) mi sembran ben realizzate. Gli altri scatti li trovo poco.. non so come dire.. incisivi e poco curati nei dettagli. Ad esempio nel primo scatto avresti dovuto provare a fare un paio di passettini a sinistra e fotografare in orizzontale la sposa i paggetti e anche il pulmino e avresti evitato l'”intrusa” sulla sinistra. Su quelle in interno invece, ma è mio gusto personale, avrei ridotto molto il flash per aver più ritorno dalla luce che potevi avere in quel momento e avrei insistito più sui dettagli, le espressioni degli sposi. Ovvio che poi è un mio parere, non sono un fotografo professionista nè tantomeno matrimonialista (ne ho fatto soltanto uno). Non riesco a vedere i dati exif quindi non capisco con cosa e come stai scattando. Spero di esserti stato utile! Dimenticavo.. congratulazioni agli sposi [bir]

19marco23
    Partecipante

Ti ringrazio davvero tanto per il passaggio e per il commento lasciato, per la foto in orizzontale hai ragione e cosi ho recuperato questa che però ha i palloncini che forse disturbano…per quanto riguarda le persone intorno non è facile chiedere di spostarsi se non sei il fotografo ufficiale… Per il flash hai ragione, ho provato a farne qualcuna con meno luce e appena posso le posto forse un paio ci sono… Gli scatti del secondo matrimonio son piaciuti molto anche a me e agli sposi e parenti..tanto che la sorella della sposa ci ha montato un video…usando anche altre foto di momenti in cui io non c’ero..fa sempre piacere quando si viene ringraziati cosi! Adesso avanti con altra esperienza e tentativi. I dati non so perchè non si vedono…cmq i tempi son tutti intorno ad 1/60-125 e qualcuno 1/40 all’interno ed iso 800 senza flash mentre 200 o 400 con flash…F. da 3,5 a 7.1

Cappe
    Partecipante

Ciao, non intendevo far spostare la sposa, ma cambiare tu il punto da dove hai scattato 🙂 cmq non è assolutamente facile fare foto ai matrimoni.. come dicevo ne ho fatto uno soltanto ma se avrò occasione, mi piacerebbe farne altri, giusto per vedere se son riuscito a far tesoro della (poca) esperienza accumulata. I dati exif probabiblmente non si vedono perchè dipende da come hai salvato i jpg caricati. Se usi Photoshop c’è una funzione apposita che ti permette di salvare per il web e, in tal caso non perdi i dati exif. Ovviamente la valutazione andrebbe fatta scatto per scatto sui tempi, iso utilizzati e soprattutto se era quello il risultato che volevi ottenere. Sono importanti i pareri degli altri ma, quello che conta è cio’ che vuoi rendere tu (o)

massibi
    Partecipante

Ciao Marco, non me ne volere, sarò un po’ diretto ma spero di darti delle indicazioni utili per i prossimi matrimoni che avrai occasione di fotografare. Se il genere di fotografia ti piace ti consiglio di aggregarti ad un fotografo professionista in qualità di assistente, è un’occasione veramente utile per imparare nuove cose. Dunque … vengo alle foto Foto 1 il pulmino rosso disturba la composizione, ma soprattutto cosa ci sta a fare nella foto l’invitata sullo sfondo ? Foto 2 Da cestinare: la sposa è di spalle, lo sposo ha il viso coperto dalla sua stessa mano, il faretto sullo sfondo disturba pesantemente la composizione già di per sè infelice, troppo spazio intorno con una pesante vignettatura, le ombre causate dal flash proiettate sul muro di fondo completano il quadro Foto 3 troppo spazio sopra, ancora l’ombra del flash sul fondo, la foto è confusa, i fiori in primo piano anzichè fare da quinta aumentano la confusione, come pure la testimone a destra tagliata a metà Foto 4 troppo confusa, cosa ci sta a fare il signore sullo sfondo ? bastava inquadrare più dal basso e lo facevi sparire. I palloncini sono bruciati e si pongono come elemento di disturbo distogliendo lo sguardo dal soggetto della foto Foto 5 da cestinare: chi è il soggetto della foto ? Foto 6 meglio … però, il bacio con la lingua sull’album ….. Foto 7 è storta, non si vede il viso della sposa e le ombre sullo sposo sono troppo chiuse Foto 8 da cestinare: l’idea era buone, purtroppo però gli sposi si perdono nella confuzione degli invitati, la signora a destra tagliata a metà disturba ulteriormente la composizione ? Foto 9 la sposa non si vede, lo sposo è seminascosto e presenta una brutta ombra intorno agli occhi Foto 10 buona l’idea ma cosa ci sta a fare l’invitato nell’inquadratura ? se ti fossi spostato di mezzo metro a sinistra probabilemnte l’avresti eliminato Foto 11 come sopra per l’invitato, mentre spostandoti leggermente avresti evitato di coprire la sposa Foto 12 E’ storta, la sposa è troppo centrata nell’inquadratura, l’esposizione è troppo affrettata Foto 13 La sposa ha gli occhi chiusi, l’ombra dello sposo si proietta sul velo, il flash evidenzia un principio di calvizie dello sposo, e infine perchè hai scattato in orizzontale ? In verticale avresti eliminato molti elementi di disturbo e centrato l’attenzione sugli sposi Foto 14 Lo sposo è troppo di spalle. Bastava un passo a destra in verticale per concentrare l’attenzione sugli sposi e non avere lo sposo di spalle Foto 15 Sarebbe stato meglio in verticale per le ragioni di cui sopra, inoltre non si vede la mano della sposa. Foto 17 avrei chiuso maggiormente l’inquadratura con un colpetto di flash per schiarire il primo piano ciao 😉 massi

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX