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MATRIMONIO, INFO

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  • #1264204
    lele77asia
    Partecipante

    Ciao, chiedo gentilmente informazioni su come impostare la fotocamera in chiesa per un matrimonio. Devo scattare le foto a due amici che si sposaso (Poverini:O) ). Le mie ottiche sono 24-70F2.8L e 70-200F2.8L non IS. Conosco qualche regola per il resto, tipo scattare una foto inquadrando sempre prima la sposa mentre lo sposo sempre in secondo piano…. Dove posso trovare sui siti regole e trucchetti da scaricare o da leggere ? grassie. [feu]

    #1264210
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao lele! Visto che sono “reduce” da un reportage eseguito proprio due settimane fa… provo a darti qualche dritta. E’ ovvio che sono mie impressioni. Sul luogo poi ci si deve adattare… 0. Fai un sopralluogo sulla chiesa almeno una settimana prima ed all’ora in cui si svolgerà la funzione così controlli le luci. 1. Se ne hai la possibilità portati delle lampade supplementari (due settimane fa ho affittato tre fari da 1 Kw l’uno diretti sul soffitto così non disturbano). 2. Se ne hai la possibilità portati due macchine con le ottiche già montate (tra l’altro sono le stesse che ho usato io…); non si sa mai… 3. Nella chiesa è meglio nn usare flash. Le foto a luce ambiente sono anche più belle. 4. Alza tranquillamente gli iso. Non ti preoccupare se arrivi anche a 1600 ASA. Meglio una foto fatta con grana che una foto non fatta…. Alla fine, la qualità è l’ultima cosa a cui si guarda. 5. Mettiti d’accordo con gli sposi e fatti spiegare dal prete come si svolgerà la cerimonia per non mancare i momenti cruciali che di solito sono: entrata, scambio anelli, comunione, firma, scambio pace (io qui ho cannato…). 6. Prediligi foto spontanee a foto posate. Tieni conto che non ci sono modelli professionisti tra gli invitati e quindi avrai sempre foto posate ridicole…. 7. Non muoverti tanto ma cerca di essere nel punto giusto al momento giusto. In questo modo non dai fastidio e ti verranno belle foto. 8. Fai inquadrature medie (come focale). In questo modo se devi tagliare non perdi tanto in qualità quando reingrandisci. Col tele vai tranquillo su quello che in gergo si chiama “primopiano primissimo”. Gli occhi delle spose in questi frangenti sono favolosi… 9. Non ti preoccupare dei tempi di scatto. Prediligi l’esposizione. E’ importante questa cosa! Una foto leggermente mossa puo’ essere gradevole. Una foto male esposta NO! 10. Occhio ai controluce. Se sei in esterna ti possono venire gli edifici e le piante con troppe aberrazioni cromatiche rovinando le inquadrature. Usa il flash solo se necessario e sempre come riempimento. E’ brutto il flash sparato in faccia. Come noterai non ho fatto menzione alle impostazioni della macchina. Qui ognuno deve fare come più si sente a suo agio. Non si viene cacciati se si fa uso del programma P invece che del manuale o di AV!! Sulle foto non si vedeono le impostazioni della macchina… 😉 Unica accortezza: scatta in RAW così puoi aggiustare le foto in PP. L’unica cosa che si varia male è l’esposizione: una foto troppo “bruciata” non la recuperi! Metti la raffica (magari quella breve se ne hai la possibilità) perchè una su tre dovrebbe venire bene… Portati almeno 10 Gb. di schede ed un fotobank se lo hai perchè lo spazio non basta mai… Comanda tu le persone e fatti rispettare se sei il fotografo ufficiale! Non ti fare scrupoli ma sii sempre gentile. Troverai una marea di persone con macchinette varie che ti possono distrarre. Fai finta che non ci sono e guida sia gli sposi che gli invitati alle inquadrature che pensi siano buone. E poi… IMPROVVISA! Ciao! Jack [lo]

    #1264213
    miles
    Partecipante

    Originariamente inviato da jack64bit: 1. Se ne hai la possibilità portati delle lampade supplementari (due settimane fa ho affittato tre fari da 1 Kw l’uno diretti sul soffitto così non disturbano). Ciao! Jack [lo]

    ciao, spero di non essere troppo OT, sto cercando anch’io delle lampade supplementari, sai per caso dirmi nella provincia di Milano o Bergamo dove posso noleggiarli? grazie e scusate per l’intrusione [lo]

    #1264214
    jack64bit
    Partecipante

    Mi dispiace ma sono del centro Italia… Io sono andato in un negozio che affitta materiale HiFi per concerti tipo pianoforti, casse, amplificatori e luci. Lì ho trovato anche i faretti con le alette ed i tripodi che hanno fatto al caso mio. Non facendolo per mestiere, ovviamente non ho tutta l’attrezzatura ma per per soli 50 euro ho affittato 3 fari e 3 tripodi per 4-5 giorni. Ciao Jack [lo]

    #1264216
    lele77asia
    Partecipante

    GRAZZZIEEE MILLE! Ho stampato la paginetta 😉 Mi hai rassicurato un po’. Dici di usare i RAW ? che sbattimento poi convertirli tutti per la stampa, no ? Dici che cambia tantissimo averli in raw o no ? Le luci che dici di affatittare potrei noleggiarli se necessario ma nn saprei dove. cercherò. Cmq le luci le spari sul soffitto…in modo tale che anche la scena sia ben illuminata. Come focale medi intendi dire di stare sul 60? ho un fattore di 1.3 cioè 78/80. Una foto leggermente mossa magari puo’ esser carina, ma chi nn si intende di foto, puo’ dire “è ma questa è mossa !!” ;O). Tu nell’ultimo hai scritto che hai cannato lo scambio… in questo caso cosa puo’ succedere, credo che l’importante non sbagliare gli anelli… no? Per quanto riguarda invece le pose, un po ne conosco…ma poiu nn facendolo di lavoro…devo spremere le meningi ;O)) ….. grazie jack !!

    #1264218
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao Lele! Vedo in te tanto entusiasmo e sono sicuro che non sbaglierai! Spiego meglio quanto è sembrato poco chiaro. 1. Vai di RAW ! Mi raccomando! E’ importantissimo! Il tempo per la post produzione lo devi mettere in conto lo stesso e pochi secondi in più per regolare altri parametri non ti faranno perdere troppo tempo. 2. Io ho avuto la fortuna di avere una chiesa moderna con un soffitto sufficientemente basso. In caso, si può optare di sparare le luci sulle pareti tenendo la lampada leggermente bassa. 3. Io parlavo di focali che ti permettessero inquadrature medie cioè nè troppo larghe nè troppo strette. Così sei libero di tagliare. Se stai troppo largo ed il taglio è piccolo, perdi in qualità. Se stai troppo stretto potrebbe risultare la foto troppo “intima”. 4. Amico mio… ma per chi mi hai preso ?? 😉 Ho cannato lo scambio della “pace” mica quello degli anelli!!!! 5. Non ti preoccupare se qualche foto viene mossa… puoi sempre dire che era intenzionale… 😉 Ciao Jack [lo] PS. Se durante la settimana prima dell’evento non riesci a dormire… E’ NORMALE… [big]

    #1264219
    lele77asia
    Partecipante

    Non scatto mai in raw, di solito le foto in photoshop riesco tranquillamente a gestirle. Ma se dici in RAW e meglio faro’ cosi’….dici in raw perchè riesci meglio con la bilanciatura del bianco? Per le foto da esterno prima del pranzo…. ho la possibilità di usare un pannello di 2 metri x 2 (SUNSHINE e bianco). Dici di usarlo ? Le foto poi le mandi a sviluppare i srgb vero ? ;O)) Ti sto spremendo :O)) [lo]

    #1264223
    jack64bit
    Partecipante

    I pannelli se ben gestiti sono sicuramente megli del flash a mio avviso. In raw si possono sistemare molti parametri tra cui l’esposizione ed il bilanciamento ed hai più profondità per ogni colore. Il Jpg ha solo 8 bit mi pare e quindi potresti perdere delle sfumature di colore. Altra cosa importante che mi sono scordato di dirti: usa lo spazio colore più ampio che la fotocamera ti permette. Si fa sempre in tempo a convertire i profili. Per la stampa è un CASINO! Il 99% dei laboratori non sanno stampare da digitale anche se lo fanno. E’ una lotta senza quartiere! E poi ci vogliono anche ragione! Sono in attesa di stampe da due laboratori diversi. Ti saprò dire! Ti posso però anticipare che da uno a cui mi sono rivolto ho ricevuto stampe marroni e da un altro verdi… E’ un mondo difficile… Ciao jack

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