Home » Topic » Generica » Matrimonio Laura e Maurizio

Matrimonio Laura e Maurizio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    MoSfEt
    Partecipante

Buongiorno a tutti, a distanza di oltre un mese dalla precedente esperienza, lo scorso 24 luglio ho affiancato nuovamente il mio amico professionista durante un matrimonio. L’ho fatto per cercare di mettere in atto tutta la serie di consigli che ho ricevuto su questo forum dopo la prima esperienza. In effetti, quando e per quanto possibile, ho cercato di immortalare il contorno assieme agli sposi, ma non sempre ci sono riuscito. Questa volta la scelta del BN o del colore l’ho eseguita in base alle singole foto, anche se a dire il vero io le ho percepite tutte quante monocromatiche, ma avrei avuto la certezza di annoiare! [oop] Le foto sono in perfetto ordine cronologico, e cercano di raccontare la storia che è dietro alla cerimonia, come mi è stato suggerito nei commenti sul precedente servizio. Anche questa volta, nonostante la ferrea volontà di fare bene ho sbagliato moltissimo, anche le cose più banali che vanno dal piano di fuoco alla scelta dei tempi all’esposizione. Ho deciso però di far vedere anche gli errori per non mascherarmi dietro agli scatti migliori e nella speranza di rendere disponibile un’esperienza che possa essere d’aiuto anche agli altri canoniani (magari quelli ancora inesperti come me). La difficoltà più grande è stata ancora quella di fare scatti senza invadere il territorio dei veri professionisti (fotografo e cameraman) e cercando di evitarli per quanto possibile nelle inquadrature. Ho buttato un sacco di foto perché durante la composizione dell’inquadratura non mi rendevo conto della loro presenza, essendo completamente focalizzato sugli sposi e sugli invitati, mentre riguardandole con calma li ho trovati un po’ ovunque! Prima di presentare le immagini due parole sugli scatti: lo sposo non ha voluto le foto della sua preparazione anche perché “giocava” fuori casa e quindi ha desiderato solo qualche scatto dal parrucchiere (lo stesso della sposa), mentre dalla sposa abbiamo assistito a tutta la messa in piega fino alla vestizione (in pratica fino a quando ci ha mandato fuori a calci!); successivamente c’è stata la cerimonia nuziale nella pieve romanica di Gropiana (http://www.borghiditoscana.net/it/toscana/arezzo/lorociuffenna/gropina.html

Fabrizio_Shake
    Partecipante

io non mi intendo di questo tipo di fotografia…non saprei che consigli darti , a me le foto son piaciute ,in particolar modo quelle in bianco e nero da meta’ in poi quella della bambina sdraiata la trovo una delle migliori in assoluto nella foto dei fans dei litfiba mi sembra di riconoscere nella ragazza bionda a sinistra un viso particolarmente noto… percaso sai il nome della ragazza? Non saprei darti consigli per quanto riguarda l’esposizione se non che forse la spot potrebbe essere utile…per il bilanciamento del bianco non ho nessun consiglio particolare da darti 🙁

sacha
    Partecipante

Trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro, complimenti! Ti espongo comunque le mie osservazioni.Foto acconciatura sposo (quelle che mi piacciono di meno): la prima inutile con quell’ inquadratura, la seconda era da inquadrare in vert.:salvavi i piedi e escludevi la parte sinistra, che non dice alcunchè. Preparazione della sposa:ottime, dal mio punto di vista.Meglio tutte in B/W! Per l’ingresso in chiesa, meglio dimenticare gli automatismi, come ti sei reso conto. In chiesa qualche critica:13,la colonna è veramente troppo ingombrante, se proprio non puoi aggirarla meglio 2 scatti-uno degli sposi+altare, l’ altro degli invitati-14,OK, ma la seguente non l’ avrei messa. 17:distruggila, la bimba sembra un’ ostaggio dell’ anonima sequestri!(si scherza, si capisce!) 18: con la MaF sulla bimba sarebbe stata meglio.19-20: un po’ + di spazio davanti agli sposi non avrebbe guastato. 22:non riuscivi a inquadrare in vert.?Sarebbe stata molto più bella. Bella l’ uscita, ma anche qui lascia in B/W. Tolta l’ ultima, non più di una foto ricordo, le sucessive sono veramente ottime. Le foto sembrano comunque improntate ad uno stile tuo,il che è secondo me molto importante. Ancora complimenti ed auguroni ai novelli sposi! P.S.sulla foto 38:Non erano due fotografi “dentro”: pro o meno, Nikon o Canon o Ciofegaflex, due veri fotografi invece di guardare sprezzanti, si sarebbero cortesemente fatti di lato x lasciarti scattare. Buona serata a te!

nixray
    Partecipante

Avevo già visto l’altro post. Qui sei sicuramente e decisamente migliorato. Non sono in grado di giudicare la qualità, però a me piacciono molto. [app] [app]

Linus
    Partecipante

gradevolissimo reportage. Migliore di molti da me visti eppur fatti da professionisti o sedicenti tali sol perchè vendono foto.

diego_75
    Partecipante

Complimenti, un bel lavoro !

xilvia
    Partecipante

ciao MoSfet. a me piacciono molto. tra tutte, trovo la 11 molto bella. la 17 la preferisco alla 18 perchè le 2 figure non si sovrappongono) però con il fuoco sulla bimba, credo sarebbe stato meglio. in fondo era la bambina la vera protagonista dello scatto e il matrimonio l’ambientazione. forse c’è un po’ troppa colonna nell’inquadratura. verticale sarebbe stata meglio? la 23 è meravigliosa! complimentissimi! [lo]

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da Fabrizio_Shake: io non mi intendo di questo tipo di fotografia…non saprei che consigli darti , a me le foto son piaciute ,in particolar modo quelle in bianco e nero da meta’ in poi quella della bambina sdraiata la trovo una delle migliori in assoluto nella foto dei fans dei litfiba mi sembra di riconoscere nella ragazza bionda a sinistra un viso particolarmente noto… percaso sai il nome della ragazza? Non saprei darti consigli per quanto riguarda l’esposizione se non che forse la spot potrebbe essere utile…per il bilanciamento del bianco non ho nessun consiglio particolare da darti 🙁

Buongiorno Fabrizio_Shake, ti ringrazio moltissimo per il tuo contributo e sono felice che tu abbia apprezzato almeno una parte delle mie foto. Il post così lungo (e forse noioso) l’ho inserito non solo per esporre le migliori foto e sentire apprezzamenti, quanto piuttosto per contribuire alla crescita della comunità attraverso la condivisione dell’esperienza, errori compresi. Ho iniziato a fotografare con una reflex nel dicembre del 2007 e, a parte la passione, non avevo niente. Ho letto e continuo a leggere questo forum perché è stata praticamente la mia unica guida (se escludiamo le letture consigliate) e dopo ogni esperienza mi sono annotato le cose che gli altri ritenevano positive e quelle che invece erano palesemente sbagliate, con l’intento di non ripetere più gli errori. Purtroppo il tempo esiguo da dedicare a questa passione non mi consente di metabolizzare tutto quanto e ancora sbaglio tantissimo perché non mi vengono in mente gli accorgimenti giusti che però, almeno in via teorica, già conosco… E’ la sostanziale differenza tra la teoria e la pratica! Quanto alla foto con i fans dei Litfiba, purtroppo non posso esserti d’aiuto perché quei ragazzi si misero a sedere all’ombra ed accettarono di far parte delle foto. Chiesero solo l’indirizzo email dello studio del mio amico per avere le foto in formato digitale. Mi ricordo che il loro dialetto era del Nord, ma non so altro! Scusa se mi sono dilungato! Grazie ancora. [bir] [can] [lo]

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da sacha: Trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro, complimenti! Ti espongo comunque le mie osservazioni.Foto acconciatura sposo (quelle che mi piacciono di meno): la prima inutile con quell’ inquadratura, la seconda era da inquadrare in vert.:salvavi i piedi e escludevi la parte sinistra, che non dice alcunchè. Preparazione della sposa:ottime, dal mio punto di vista.Meglio tutte in B/W! Per l’ingresso in chiesa, meglio dimenticare gli automatismi, come ti sei reso conto. In chiesa qualche critica:13,la colonna è veramente troppo ingombrante, se proprio non puoi aggirarla meglio 2 scatti-uno degli sposi+altare, l’ altro degli invitati-14,OK, ma la seguente non l’ avrei messa. 17:distruggila, la bimba sembra un’ ostaggio dell’ anonima sequestri!(si scherza, si capisce!) 18: con la MaF sulla bimba sarebbe stata meglio.19-20: un po’ + di spazio davanti agli sposi non avrebbe guastato. 22:non riuscivi a inquadrare in vert.?Sarebbe stata molto più bella. Bella l’ uscita, ma anche qui lascia in B/W. Tolta l’ ultima, non più di una foto ricordo, le sucessive sono veramente ottime. Le foto sembrano comunque improntate ad uno stile tuo,il che è secondo me molto importante. Ancora complimenti ed auguroni ai novelli sposi! P.S.sulla foto 38:Non erano due fotografi “dentro”: pro o meno, Nikon o Canon o Ciofegaflex, due veri fotografi invece di guardare sprezzanti, si sarebbero cortesemente fatti di lato x lasciarti scattare. Buona serata a te!

Carissimo sacha questo tuo intervento è quanto di più gradito possa esserci. A parte i convenevoli che, ovviamente, mi fanno piacere, le osservazioni saranno catalogate opportunamente per cercare di non ripetere tali errori. Mi trovo perfettamente d’accordo con te sulle foto allo sposo. Anche a me non dicono niente, però ho cercato di raccontare una storia che è partita con le foto dal parrucchiere… Lui non ha voluto che scattassimo durante la sua preparazione e quindi sarebbe stato escluso dal racconto. Mi sono trovato ad un bivio: era giusto trascurarlo del tutto prima della cerimonia oppure sarebbe stato meglio inserire qualche insignificante scatto? Ho optato per la seconda scelta, ma forse mi rendo conto che sarebbe stata meglio una storia incompleta. Sulla preparazione della sposa mi trovi perfettamente d’accordo, anche io le preferivo tutte in BN, e sinceramente le ho anche elaborate tutte in BN, ma avevo il timore di forzare troppo la mano. Anche questa è una scelta dettata dall’inesperienza e dalla mancanza di sicurezza dal lato culturale. Dalle tue note mi sembra di capire che sono stato decisamente prolisso nella sequenza. Qualche giorno fa, in un altro post, avevo letto che è meglio arrivare in fondo ad un racconto fotografico con la sensazione che manchi qualcosa piuttosto che con l’impressione di aver visto troppe cose simili… Ho disatteso (anche se in parte volutamente) questo insegnamento e me ne rendo conto. Cercherò di farne tesoro! Mi hai fatto ridere sul commento alla foto della bimba che si tappa la bocca! Soprattutto credo di aver capito che sarebbe stato meglio aver messo a fuoco la bambina piuttosto che la sposa. Sulle foto 19 e 20, in cui osservi giustamente che un po’ di spazio in più davanti agli sposi avrebbe giovato alle immagini, mi trovi d’accordo, però di fronte a loro c’era il parroco e un’inquadratura diversa avrebbe incluso anche (parte) di lui nelle immagini… Anche qui mi sono trovato ad un bivio ed ho optato per la scelta (forse) sbagliata. Sull’immagine 22 probabilmente hai ragione, ma ho delle difficoltà oggettive con le foto verticali… Mi pare sempre che le mie siano piatte e centrali, per cui opto quasi sempre per le inquadrature orizzontali! E’ un mio limite, lo riconosco!!! Anche l’ultima immagine (che come dici è solo una foto ricordo) è stata inserita per completare la storia, per mostrare che c’è stato anche il ricevimento… Probabilmente la foto che ho inserito non dimostra un bel niente e quindi sarebbe stato meglio escluderla… Però mi sembrava di non dare una conclusione (anche se dandola brutta è anche peggio)! Sulla foto 38 posso dirti che il mio amico (che ama lo stile fotogiornalistico anche per le cerimonie) mi intimato di non tagliare la coppia di fotografi perché creano un contorno alla storia. Per lui sono anonime le foto dove sembra che il mondo si fermi per una coppia di sposi! Ti ringrazio sinceramente moltissimo e posso garantirti che ogni tua osservazione è stata annotata opportunamente! Buona domenica! [bir] [can] [gra] [lo]

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da nixray: Avevo già visto l’altro post. Qui sei sicuramente e decisamente migliorato. Non sono in grado di giudicare la qualità, però a me piacciono molto. [app] [app]

Buongiorno nixray, ti ringrazio moltissimo per le tue parole! Ho cercato di mettere a frutto i consigli che mi sono stati dati la volta precedente. Mi ritengo fortunato ad aver avuto una seconda opportunità. La fotografia di cerimonia ha dei tempi e delle caratteristiche particolari che richiedono una concentrazione molto alta e la differenza tra i professionisti ed i fotografi amatoriali è abissale. Io ho fatto volentieri queste esperienze per mettermi alla prova dopo tanta applicazione teorica, ma mi rendo conto che mi manca ancora sia la pratica che tanta altra teoria! Consiglio però a chiunque di fare un’esperienza analoga alla mia, perché apre decisamente gli occhi sul mondo professionale della fotografia… Chiunque creda che fatto il corredo fotografico possa essere pronto per il salto si sbaglia di grosso. Buona giornata e a presto! [bir] [can] [gra] [lo]

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da Linus: gradevolissimo reportage. Migliore di molti da me visti eppur fatti da professionisti o sedicenti tali sol perchè vendono foto.

Buongiorno Linus, le tue parole mi fanno molto piacere… Secondo me hai centrato il concetto: ci sono molti sedicenti fotografi professionisti che ritengono di possedere lo scibile fotografico solo per il fatto di possedere un’attrezzatura: niente di più sbagliato. Posso assicurarti che i veri professionisti sono dotati: 1. capacità critica nella selezione delle foto (con tante foto tecnicamente valide scegliere la più rappresentativa richiede molta cultura dell’immagine) 2. capacità tecnica che rende risibile la percentuale di scarto delle immagini 3. doti umane che consentono di smorzare la tensione degli sposi 4. capacità intuitive per pilotare il contorno (la foto del suonatore ambulante è partita dopo un paio di sguardi intensi da parte del mio amico, che hanno indotto il signore con il violino a fare il primo passo) Ancora grazie per il tuo passaggio! Buona giornata! [bir] [can] [lo] [gra]

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da diego_75: Complimenti, un bel lavoro !

Grazie tante! Buona domenica! [bir] [can] [gra] [lo]

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da xilvia: ciao MoSfet. a me piacciono molto. tra tutte, trovo la 11 molto bella. la 17 la preferisco alla 18 perchè le 2 figure non si sovrappongono) però con il fuoco sulla bimba, credo sarebbe stato meglio. in fondo era la bambina la vera protagonista dello scatto e il matrimonio l’ambientazione. forse c’è un po’ troppa colonna nell’inquadratura. cericale sarebbe stata meglio? la 23 è meravigliosa! complimentissimi! [lo]

Buongiorno xilvia, ti ringrazio tantissimo per il tuo intervento. Sono felice che tu abbia gradito alcune immagini, ma francamente ti ringrazio ancora di più per avermi fatto capire l’errore commesso sulle foto 17 e 18: la bambina è la vera protagonista e il matrimonio l’ambientazione… Io ho invertito l’importanza dei soggetti realizzando una foto che non è né carne né pesce. Questo è forse il più prezioso insegnamento che ho ricevuto e del quale cercherò di fare tesoro. Grazie, grazie, grazie! [gra] Buona giornata e a presto! [bir] [can] [lo]

Fabrizio_Shake
    Partecipante

beh,ti confermo 😛 la ragazza è una mia amica di nome Sara,anche lei delle zone limitrofe a modena 😛 gli altri io non li conosco bene ma giusto di vista 😀 😀 Il mondo è piccolo 😛 erano li proprio per il concerto dei litfiba

Dasvidania
    Partecipante

Ciao e complimenti per le foto. Faccio foto (poche) per hobby e non ne ho mai fatte ad un matrimonio ma globalmente le tue foto mi son piaciute, ad essere pignolo pignolo forse quelle iniziale, di preparazione alla cerimonia, mi piacciono di meno. Mi complimento anche per la serietà che hai dimostrato facendoci vedere i tuoi errori, non è da tutti. [app]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX