Home » Topic » Generica » Matrimonio Laura e Maurizio

Matrimonio Laura e Maurizio

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    jackerss
    Partecipante

Strepitose anche secondo me, e non essendo un tecnico dei matrimoni, mi permetto di dissentire da qualche commento tecnico fattoti; ad esempio, nella 38,. trovo quel tocco in piu’, proprio nel fatto che in primo piano, spostati e sfocati e con una reflex in mano, ci siano proprio quelle due persone estranee. Una domanda, all’interno della chiesa, ho visto che hai usato anche 2500 iso, ma quindi su un corpo come quello che hai usato, e sicuramente con lenti ottime, non si compromette troppo la grana della foto? Compliemnti ancora.

LOOSE
    Partecipante

Ci sono foto che ritengo capolavori, come la 39. In definitiva, mi piacciono principalmente queste: 4,6,8,9,11,14,15,19,20,21,25,26,27,28,31,32,33,35,39,41. 😉

mabriola
    Partecipante

Ho osservato con molto piacere le tue fotografie che nel complesso risultano essere a mio avviso molto ben costruite e ben rappresentano uno stile fotografico fotogiornalistico nell’ambito matrimoniale, non facile, da molti azzardato.

Fabrizio_Shake
    Partecipante

Ciao… chiedo una cosa all’autore…mi posso permettere di inserire due scatti del dietro le quinte di questo servizio? In realtà non sono sicuro che il soggetto della foto sia proprio tu,ma i miei amici mi han detto di si Mi hanno anche raccontato che lo stesso giorno ci sono stati quattro o cinque matrimoni quasi contemporaneamente O.O

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao MoSfEt Ho guardato con attenzione il tuo lavoro e devo dire che mi e’ particolarmente piaciuto. I primi scatti sulla preparazione degli sposi non mi hanno trasmesso molto ma successivamente ho trovato molto gradevoli ed emozionanti quelli spontanei dove si leggono sui volti le espressioni dei protagonisti. Un deciso passo avanti rispetto al reportage precedente. [lo]

scattio
    Partecipante

Per iniziare porgo i complimenti al “novello” matrimonialista. Come detto già prima, hai fatto un buon lavoro, decisamente superiore a svariati “professionisti” del mestiere. Veniamo alle foto: 1) ammetti di aver inquadrato troppo spesso gli operatori “titolari”: male. L’inquadratura e quindi la composizione, andrebbe curata già in fase di scatto. Occhio, quindi, a stare attento non solo al soggetto 😉 2) Riguardo alla foto n° 12, dubito che l’esposimetro si sia fatto ingannare dalla candela, quanto, piuttosto, dalla forte luce che proveniva dall’esterno della chiesa. Anche per una maggiore leggibilità della foto, avrei preferito usare il flash. 3)Nel matrimonio, il bilanciamento del bianco è piuttosto semplice: c’è il vestito da sposa quasi sempre presente 🙂 e con PS, che possiedi, è un attimo sistemarlo (basta fare click col contagocce sul vestito in fase di sviluppo del raw). 4) Trovo buona l’inquadratura da dietro sul lancio del riso, anzi, sfruttabile e da inserire nell’album qualora il fotografo faccia delle “composizioni” di più foto. Preferisco la versione BN. 5)Foto 32: bruttissima inquadratura 😀 , così come la 34 😉 6)Nella 33 (lancio del bouquet, se non ricordo male) mi piace molto il mosso (dona dinamicità alla scena). 7) La serie che va dalla 38 alla 40 mi piace tutta, compresa la 41, anche se c’è del mosso; unico appunto: la coppia retrostante avrei preferito fosse più a fuoco… diciamo almeno a diaframma f/5.6. Consiglio personale: se vuoi dare una buona mano all’amico professionista, concentrati sui particolari del matrimonio [accessori degli sposi (scarpe, orologio, gemelli…), dei vestiti, varie espressioni, …] e quant’altro può risultare utile nella composizione dell’album. Buona luce 😉

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da Fabrizio_Shake: beh,ti confermo 😛 la ragazza è una mia amica di nome Sara,anche lei delle zone limitrofe a modena 😛 gli altri io non li conosco bene ma giusto di vista 😀 😀 Il mondo è piccolo 😛 erano li proprio per il concerto dei litfiba

Ciao Fabrizio, il mondo è veramente piccolo e ciò mi fa ancora più piacere! Se i tuoi amici non hanno ancora preso le foto dal mio amico, puoi chidere loro di mettersi in contatto con me tramite messaggio privato? Sarei ben lieto di dar loro le foto alla massima risoluzione… Sono stati ragazzi fantastici, ma questo l’avevo già detto all’inizio a testimonianza che non è assolutamente piaggeria! Al tempo stesso, rispondendo al tuo secondo messaggio, mi farebbe molto piacere che tu inserisca le immagini del mio backstage!!! Ti ringrazio ancora per la gentilezza e spero di vedere presto le loro foto… 😉 [gra] [lo] P.S. : mi dispiace aver risposto in ritardo, ma adesso sono in vacanza e non ho la possibilità di controllare tutti i giorni! [fis]

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da Dasvidania: Ciao e complimenti per le foto. Faccio foto (poche) per hobby e non ne ho mai fatte ad un matrimonio ma globalmente le tue foto mi son piaciute, ad essere pignolo pignolo forse quelle iniziale, di preparazione alla cerimonia, mi piacciono di meno. Mi complimento anche per la serietà che hai dimostrato facendoci vedere i tuoi errori, non è da tutti. [app]

Buonasera Dasvidania, sono molto felice che tu abbia apprezzato parte delle foto. Anche per me la preparazione (ed in questo caso soprattutto la preparazione dello sposo) è un momento che racconta poco, però negli album matrimoniali ci sono ed anche in questo ho voluto testimoniare la difficoltà di chi, per professione, svolge questo lavoro, alla ricerca di istanti particolari che possano essere piacevoli non solo per la coppia di sposi che si rivede. Quanto alle foto sbagliate le ho messe appositamente per dimostrare gli errori che si possono commettere quando si ha poca esperienza. Sono tutti errori che a freddo chiunque di noi amatori non commetterebbe, ma in quelle circostanze i tempi non sono dettati dal fotografo e tutto si complica… E poi per me è facile ammettere gli errori, tanto non farò mai il fotografo professionista!!! Buona serata! [bir] [can] [lo]

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da jackerss: Strepitose anche secondo me, e non essendo un tecnico dei matrimoni, mi permetto di dissentire da qualche commento tecnico fattoti; ad esempio, nella 38,. trovo quel tocco in piu’, proprio nel fatto che in primo piano, spostati e sfocati e con una reflex in mano, ci siano proprio quelle due persone estranee. Una domanda, all’interno della chiesa, ho visto che hai usato anche 2500 iso, ma quindi su un corpo come quello che hai usato, e sicuramente con lenti ottime, non si compromette troppo la grana della foto? Compliemnti ancora.

Buonasera jackerss, ti ringrazio moltissimo per il tuo contributo. La tua lettura della foto 38 è analoga a quella del mio amico professionista! Vengo alla tua domanda: ho usato sensibilità ISO alte perché non tutti i parroci gradiscono il flash. Devo dire però che il mio amico professionista mi ha detto di non preoccuparmi di questo aspetto quanto piuttosto di usare un tempo di sicurezza per evitare il mosso delle persone. Le lenti che ho usato sono il 35mm f/2 (niente di che, tutto sommato) ed il 70-200 f/4 IS con il quale però, fidandomi troppo dello stabilizzatore, ho fatto alcuni scatti con i soggetti palesemente mossi. Sulle foto che vedi non ho assolutamente ridotto il rumore (non ho nessun plug-in per PS), quindi come si può vedere, se non si fanno ingrandimenti, tutto sommato è accettabile! Grazie ancora e a presto! (o) [bir] [lo]

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da LOOSE: Ci sono foto che ritengo capolavori, come la 39. In definitiva, mi piacciono principalmente queste: 4,6,8,9,11,14,15,19,20,21,25,26,27,28,31,32,33,35,39,41. 😉

Buonasera LOOSE, ti ringrazio moltissimo per il tuo apprezzamento… Ne hai salvate tantissime… Sei stato troppo buono!!! Buona serata! [bir] [can] [lo]

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da mabriola: Ho osservato con molto piacere le tue fotografie che nel complesso risultano essere a mio avviso molto ben costruite e ben rappresentano uno stile fotografico fotogiornalistico nell’ambito matrimoniale, non facile, da molti azzardato.

Ciao mabriola, sono estremamente felice del tuo apprezzamento. In maniera silenziosa, sai che mi sono ispirato ai tuoi precedenti lavori. Sono ancora cosciente di essere molto lontano dal tuo stile e dalla tua capacità, ma ho studiato (veramente) i tuoi servizi alla ricerca degli aspetti più caratteristici… Detto da te è un incentivo a proseguire senza paragoni! Buona serata! [bir] [can] [gra] [lo]

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da lorenzo70: Ciao MoSfEt Ho guardato con attenzione il tuo lavoro e devo dire che mi e’ particolarmente piaciuto. I primi scatti sulla preparazione degli sposi non mi hanno trasmesso molto ma successivamente ho trovato molto gradevoli ed emozionanti quelli spontanei dove si leggono sui volti le espressioni dei protagonisti. Un deciso passo avanti rispetto al reportage precedente. [lo]

Grazie tante Lorenzo! Le tue parole mi rendono particolarmente felice… D’altronde un fotoamatore non desidera solo di fare delle foto belle in senso assoluto, ma si accontenta di crescere ad ogni passo, di fare meglio delle volte precedenti, alla ricerca di uno standard soddisfacente… Almeno questo è quanto accade a me! Concordo con la tua analisi sugli scatti della preparazione, ma so che sicuramente alcune di questi (non dei miei, ovviamente) faranno parte del fotolibro perché “ci vogliono”… Francamente i miei scatti sulla preparazione sono enormemente peggiori di quelli del mio amico, però dovendo stare dietro ai due professionisti non è facile neppure inquadrare (almeno per me, che giro attorno ai soggetti più volte alla ricerca della visuale migliore)! Buona serata e a presto!!! [bir] [can] [lo]

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da scattio: Per iniziare porgo i complimenti al “novello” matrimonialista. Come detto già prima, hai fatto un buon lavoro, decisamente superiore a svariati “professionisti” del mestiere.

Buonasera scattio, questo è il genere di interventi che mi fa più piacere ed infatti lo stamperò per studiare, a fianco delle immagini, gli errori ed i possibili miglioramenti. Comunque non sono assolutamente un novello matrimonialista: conosco un professionista ed ho chiesto di partecipare per fare solo un po’ di “palestra”! E’ bene che mi occupi di altro, in tutta franchezza!!!

Originariamente inviato da scattio: Veniamo alle foto: 1) ammetti di aver inquadrato troppo spesso gli operatori “titolari”: male. L’inquadratura e quindi la composizione, andrebbe curata già in fase di scatto. Occhio, quindi, a stare attento non solo al soggetto 😉

Come non darti ragione! La mia inesperienza però li rendeva temporaneamente invisibili!!! Sapessi quanto mi sono mangiato le mani per questa mia mancanza!

Originariamente inviato da scattio: 2) Riguardo alla foto n° 12, dubito che l’esposimetro si sia fatto ingannare dalla candela, quanto, piuttosto, dalla forte luce che proveniva dall’esterno della chiesa. Anche per una maggiore leggibilità della foto, avrei preferito usare il flash.

Dici che non è stata la candela ad ingannare l’esposimetro? Io uso solo ed esclusivamente la lettura spot che avevo fatto sul volto dello sposo… Comunque queste situazioni si risolvono come ha fatto il mio amico prendendo l’esposizione sulla mano prima dell’ingresso in prossimità del punto in cui si intende scattare… Io ho dimostrato in ogni caso di essere un pivello… Il flash non lo potevamo usare perché il parroco non voleva…

Originariamente inviato da scattio: 3)Nel matrimonio, il bilanciamento del bianco è piuttosto semplice: c’è il vestito da sposa quasi sempre presente 🙂 e con PS, che possiedi, è un attimo sistemarlo (basta fare click col contagocce sul vestito in fase di sviluppo del raw).

Io ho incontrato più di una difficoltà perché se bilanciavo bene la zona degli sposi c’erano altre zone con dominanti verdi o azzurre a causa della diversità delle fonti luminose… Può darsi però che sia ancora più incapace del previsto!

Originariamente inviato da scattio: 4) Trovo buona l’inquadratura da dietro sul lancio del riso, anzi, sfruttabile e da inserire nell’album qualora il fotografo faccia delle “composizioni” di più foto. Preferisco la versione BN.

Sono molto felice di questa tua opinione! Anch’io preferivo la versione in BN, ma avevo paura di appesantire eccessivamente la serie… Come ho detto precedentemente è anche questa una mancanza dovuta all’insicurezza e alla scarsa cultura fotografica! Altro che novello matrimonialista!!! Ho ancora da crescere tantissimo!!!

Originariamente inviato da scattio: 5)Foto 32: bruttissima inquadratura 😀 , così come la 34 😉

Mi hai fatto ridere! Deve essere un piacere parlare di persona con te!

Originariamente inviato da scattio: 6)Nella 33 (lancio del bouquet, se non ricordo male) mi piace molto il mosso (dona dinamicità alla scena).

Grazie tante, ma io la ritengo a tutti gli effetti una foto sbagliata che ho inserito per sottolineare uno dei possibili errori…

Originariamente inviato da scattio: 7) La serie che va dalla 38 alla 40 mi piace tutta, compresa la 41, anche se c’è del mosso; unico appunto: la coppia retrostante avrei preferito fosse più a fuoco… diciamo almeno a diaframma f/5.6.

Come non darti ragione sulla chiusura del diaframma!!! L’unica volta che avevo notato una foto non vista dagli altri la vado a sbagliare tecnicamente!!! Ho quasi avuto un travaso di bile quando l’ho vista sul monitor!!!

Originariamente inviato da scattio: Consiglio personale: se vuoi dare una buona mano all’amico professionista, concentrati sui particolari del matrimonio [accessori degli sposi (scarpe, orologio, gemelli…), dei vestiti, varie espressioni, …] e quant’altro può risultare utile nella composizione dell’album. Buona luce 😉

Grazie tante per i consigli. La prossima volta, se ci sarà, cercherò di immortalare anche questi particolari (ma ho paura di trascendere nel trash, non te lo nascondo!!! Ancora grazie! [gra] [gra] [gra] [bir] [can] [lo]

Pelolungo
    Partecipante

ciao mosfet la mie preferite sono 16,27,28,31,39,devo dire che hai fatto un ottimo lavoro considerando la difficolta’ che questo genere di foto comporta,ammiro molto la tua saggezza e la tua consapevolezza nel raccontare anche in modo a volte ironico che c’e’ molto da fare per per migliorarsi ma sei sicuramente sulla buona strada,mi piace molto anche qualche taglio diverso che sei riuscito a dare in alcuni scatti ed anche nel cercare durante la cerimonia qualche particolare diverso(non scontato) tipo le foto dei bambini,le foto in bn sono molto belle,per esempio la foto con gli sposi di spalle mentre escono dalla chiesa con il riso che gli arriva addosso dicevi che non volevi essere d’intralcio per i fotografi profess ed invece io trovo questo scatto veramente stupendo e pieno di significato,dunque ribadisco che hai fatto un ottimo lavoro con la consapevolezza pero’ che c’e’ ancora tanto da fare per migliorarti sempre di piu’. 😉 [lo]

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da pelolungo: ciao mosfet la mie preferite sono 16,27,28,31,39,devo dire che hai fatto un ottimo lavoro considerando la difficolta’ che questo genere di foto comporta,ammiro molto la tua saggezza e la tua consapevolezza nel raccontare anche in modo a volte ironico che c’e’ molto da fare per per migliorarsi ma sei sicuramente sulla buona strada,mi piace molto anche qualche taglio diverso che sei riuscito a dare in alcuni scatti ed anche nel cercare durante la cerimonia qualche particolare diverso(non scontato) tipo le foto dei bambini,le foto in bn sono molto belle,per esempio la foto con gli sposi di spalle mentre escono dalla chiesa con il riso che gli arriva addosso dicevi che non volevi essere d’intralcio per i fotografi profess ed invece io trovo questo scatto veramente stupendo e pieno di significato,dunque ribadisco che hai fatto un ottimo lavoro con la consapevolezza pero’ che c’e’ ancora tanto da fare per migliorarti sempre di piu’. 😉 [lo]

Ti ringrazio moltissimo pelolungo, mi fa molto piacere che tu possa aver apprezzato il mio sforzo. La mia saggezza non è un fattore che brilla di luce propria, così come la scelta di cercare particolari meno scontati durante la cerimonia: ho seguito le indicazioni ed i consigli che gli altri utenti del forum più esperti e più capaci mi hanno dato dopo la prima esperienza. Ho potuto usare molta ironia perché non essendo il mio lavoro e non dovendo fare niente di professionale ho affrontato l’evento con il serio intento di supportare il lavoro del mio amico fotografo ufficiale e professionista, senza però l’onere dei risultati e quindi come una palestra che mi ha mostrato chiaramente i miei limiti, cosa che mi fa sorridere perché il detto che non si finisce mai di imparare è tremendamente vero, soprattutto per chi è all’inizio! Non essendo in grado di dare lezioni a nessuno, raccontando i miei errori, ho cercato però di evidenziarne le possibili fonti, nella speranza che questa mia esperienza eviti di compiere tali sbagli a me e ad altri… Evidenziare le fonti di errore è il mio modo di contribuire con informazioni utili (anche se per alcuni sono scontate) alla crescita della nostra comunità! 😉 Ancora grazie del passaggio e a presto! [bir] [can] [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX