Home » Topic » Generica » Matrimonio Stefania e Paolo

Matrimonio Stefania e Paolo

  • Questo topic ha 29 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da MoSfEt.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #1582846
    MoSfEt
    Partecipante

    Buonasera a tutti. Gli scatti che vorrei sottoporre alla vostra attenzione sono le foto che ho scattato al matrimonio di questa simpaticissima coppia. Ho partecipato al matrimonio come aiuto logistico del fotografo professionista, con l’accordo di poter scattare a patto di non intralciare e non interferire minimamente con il suo lavoro e quello del cameraman (direi più che giustamente)! Prima degli scatti avrei alcune riflessioni che spero non vi annoino eccessivamente. 1. Inquadrature: è stato molto difficile per me riuscire ad inquadrare gli sposi senza includere anche i professionisti o altre persone od oggetti che erano molto vicini e che creavano disturbo alla scena. 2. Fuoco: i soggetti si muovono ben più velocemente di quanto mi aspettassi; mantenerli a fuoco mentre camminavano normalmente non mi è riuscito se tentavo di ricomporre la scena; ciò può essere imputabile in parte alla lentezza dell’AF della 5D mkII, ma principalmente è colpa della mia inettitudine… certo avere dei punti AF più precisi e disposti in maniera un po’ più distribuita che non nella 5D aiuterebbe un po’ i pivelli!!! 3. Esperienza: sicuramente edificante per aver visto l’estro e la capacità dei professionisti all’opera; è come assistere ad una scena di teatro della quale il regista tiene le fila in maniera silenziosa e trasparente… Sicuramente non è un genere di lavoro che farebbe per me, perché occorre reagire in tempi troppo brevi per il mio modo di lavorare (e non mi riferisco ai tempi per scattare, ma alle mutate esigenze dovute all’ambiente esterno, sia come luci che come location). Da ripetere? Sinceramente non per il momento! 4. Elaborazione: ho scelto di utilizzare il BN dove ho avvertito dagli sposi emozioni che andavano oltre il clima della festa, mentre ho usato il colore laddove il gioco e la pura serenità mi sembravano predominanti nella scena. Come è possibile vedere dalle foto, non dovendo interferire con il lavoro dei professionisti, alcune scene le ho potute scattare solo dall’esterno (non sono mai entrato nelle camere ma mi sono fermato sulla porta) o da posizioni defilate per non intralciare con il loro operato, ma è stato meglio così, perché non ho mai invidiato la loro posizione considerando il peso della loro responsabilità… Alcune immagini che a loro sono venute perfettamente io le ho clamorosamente “ciccate”, ma non è stata una grave perdita! Mi scuso per la prolissità, ma in questo forum ho trovato e spero di trovare ancora quella condivisione di sensazioni ed emozioni che derivano dalla fotografia e dal fotografare che vanno oltre il commento, positivo o negativo, ad una immagine… A presto! # 01: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1034_red.jpg[/IMG] # 02: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1035_red.jpg[/IMG] # 03: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1051_red.jpg[/IMG] # 04: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1065_red.jpg[/IMG] # 05: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1104_red.jpg[/IMG] # 06: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1110_red.jpg[/IMG] # 07: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1125_red.jpg[/IMG] # 08: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1128_red.jpg[/IMG] # 09: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1140_red.jpg[/IMG] # 10: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1143_red.jpg[/IMG] # 11: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1152_red.jpg[/IMG] # 12: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1201_red.jpg[/IMG] # 13: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1211_red.jpg[/IMG] # 14: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1218_red.jpg[/IMG] # 15: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1249_red.jpg[/IMG] # 16 (la sposa ed il padre sono mossi… il tempo di sicurezza vale solo per soggetti immobili!): [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1251_red.jpg[/IMG] # 17: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1258_red.jpg[/IMG] # 18: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1265_red.jpg[/IMG] # 19: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1276_red.jpg[/IMG] # 20: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1294_red.jpg[/IMG] # 21: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1309_red.jpg[/IMG] # 22: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1323_red.jpg[/IMG] # 23: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1357_red.jpg[/IMG] # 24: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1362_red.jpg[/IMG] # 25: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1384_red.jpg[/IMG] # 26: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1423_red.jpg[/IMG] # 27: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1510_red.jpg[/IMG] # 28: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1519_red.jpg[/IMG] # 29: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1549_red.jpg[/IMG] # 30: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1554_red.jpg[/IMG] # 31: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1579_red.jpg[/IMG] # 32: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1590_red.jpg[/IMG] # 33 (questa l’ho messa anche ion BN perché secondo me faceva molto “reportage”!!!): [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1619_BW_red.jpg[/IMG] # 34: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1619_red.jpg[/IMG] # 35: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1640_red.jpg[/IMG] # 36: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1647_red.jpg[/IMG] # 37: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1680_red.jpg[/IMG] # 38: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1683_red.jpg[/IMG] # 39: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1688_red.jpg[/IMG] # 40: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1700_red.jpg[/IMG] # 41: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1719_red.jpg[/IMG] # 42: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1722_red.jpg[/IMG] # 43: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1760_red.jpg[/IMG] # 44: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1774_red.jpg[/IMG] # 45: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1798_red.jpg[/IMG] # 46: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1803_red.jpg[/IMG] P.S. : un’ultima riflessione sulla mia “stupidità”… Prima di acquistare gli obiettivi osservo i test, mi informo, e controllo che non presentino marcatamente il difetto della vignettatura, quando poi, in post produzione la reintroduco volutamente perché mi piace molto… [scu] :im

    #1582847
    Enrico Nocito
    Partecipante

    capisco la difficoltà…. io ci sono passato con il matrimonio di mio fratello il 17 aprile scorso (unico fotografo)….. ma in tutta sincerità a me non sembrano male….. comunque sono immagini che ahi tuoi amici farà piacere avere. Complimenti.

    #1582856
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao MoSfEt Complimenti, bellissimo reportage! Non sono d’accordo riguardo la tua affermazione di non riuscire ad adattarti velocemente alle situazioni del momento. In molti scatti traspare spontaneita’ e questo denota un buonissimo colpo d’occhio ed un’ottima capacita’ a “catturare” lo scatto molto importante in questi contesti. Ho rivisto pure volentieri qualche scorcio di Arezzo (portici del Vasari se non sbaglio) di cui conservo un ottimo ricordo. [lo]

    #1582858
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ciao MosFet, Ho guardato le foto più di una volta, e ho concluso che il tuo giudizio è fin troppo severo. Credo tu abbia fatto un ottimo lavoro, calcolando che hai dovuto cedere a compromessi defilandoti per non impallare i professionisti. Ci sono foto molto classiche ma alcune la vedo molto vicine allo stile del fotogiornalismo, momenti rubati che credo faranno molto piacere agli sposi quando li rivedranno. Sono reduce anch’io da un matrimonio, venerdì pomeriggio, e ho riscontrato le tue stesse difficoltà. Ho imparato molto dai due professionisti che hanno svolto tutto il servizio con lo stile del fotogiornalismo (studio di Milano che collabora con la WPJA), non mettendo quasi mai in posa né gli sposi né gli invitati, tranne quando erano proprio questi ultimi a chiederlo. E’ necessario operare a una velocità assurda, pertanto bisogna essere assolutamente padroni dell’attrezzatura e concentrarsi sugli istanti da cogliere. Incredibilmente impegnativo. Ti faccio nuovamente i complimenti, hai ottenuto un risultato davvero apprezzabile a mio parere. [lo]

    #1582859
    marco66
    Partecipante

    io ti posso dire solo che a me le foto piacciono su tutte quella del lancio del riso. comunque hai fatto benissimo a essere prolisso nella sensazioni che hai avuto durate la sessioni fotografica sono quelle le cose da sapere e dalle quali si impara. [lo]

    #1582862
    nixray
    Partecipante

    Ciao concordo con Lookaloopy sul fatto che sei stato troppo severo nei tuoi confronti. Però è anche vero che solo con una forte dose di autocritica si può continuare a migliorare. Per quanto scrivi sulla impossibilità della 5DmkII di tenere a fuoco gli sposi in movimento mi rammarico. In maniera particolare perchè si tratta della fotocamera che mi vorrei comprare. Eppure le foto di matrimonio si facevano anche quando nell’era dell’analogico non esisteva proprio l’autofocus, no?? Quindi esisterà un modo di riuscire a fare quegli scatti lo stesso! Forse la nostra totale dipendenza dall’autofocus al giorno d’oggi ha fatto sopire la nostra capacità di gestire le situazioni dinamiche in altro modo… Io proprio l’altro giorno sono stato ad un matrimonio di parenti. Non ho scattato. Il fotografo è quello più conosciuto del loro paese. Un pò anziano. Ha fatto tutto il servizio con la 5D old ed un 28-135 IS, che non trovo nemmeno sul sito Canon Italia, sono dovuto andare su Canon USA per vedere le caratteristiche dell’obiettivo. Ripeto è il fotografo più stimato del loro paese (20.000 abitanti circa), e sono sicuro che le foto gli saranno venute tutte bene, altro che supermega autofocus! Infine mi piacerebbe molto che qualcuno desse anche a me la possibilità di fare l’esperienza che hai fatto tu! Al matrimonio a cui ho partecipato come parente ero troppo occupato a fare il papà di du monellacci… Ti invidio un pò! …e penso che gli scatti postati sono tutti ottimi!! [can] [com] [com] [com] [com] [com]

    #1582864
    fireblade
    Partecipante

    L’hai detto, è molto difficile. Mi permetto di dissentire sulla lentezza dell’autofocus della 5D. E’ del tutto ininfluente. Mi sono fatto un paio di matrimoni con macchine vetuste a fuoco manuale. E di foto non ne ho sbagliate, quindi è l’approccio del fotografo che fa la differenza, non è lo strumento che usa. E lo vediamo tutti i giorni, avremo pur macchine straordinariamente potenti, ma siamo tempestati da foto di una banalità sconcertante, questo significa che la maggior parte delle persone inseguono il perfezionamento tecnologico diventandone schiavi, e senza trarre nessun effettivo miglioramento personale, anzi, ad onta si aggiunge il danno economico. A tal proposito alcune delle tue foto sono interessanti, ma la scelta di quei tagli obliqui è semplicemente orrenda: non si colma l’incapacità compositiva inclinando la fotocamera. Come ho detto ad un altro ragazzo ieri, la composizione si impara a farla in un millesimo di secondo, anche in condizioni molto difficili. E’ solo questione (ovviamente) di tempo e di maturare esperienza. Considerando che è il tuo primo exploit in tal senso hai fatto anche troppo. Un altro consiglio. Come fotografo ufficioso avevi il dovere di documentare gli attimi “dietro le quinte” che sono quelli più divertenti. Probabilmente preso dal panico del momento (è tipico chiedersi come regolare la macchina mentre trascorrono gli attimi importanti) qualche espressione sei riuscito a coglierla, ma la maggior parte delle foto sono -a mio avviso- da scartare, mi riferisco alle foto 1-2-4-8-9-11-13-15-16-18-19-20-21-23-25-30-32-34-36-37-39-40-41-42-43-44-46. Se foto come queste mi venissero presentate chiederei i danni. Pochi sorrisi, espressioni forzate, momenti poco interessanti. certo, hai fatto del tuo meglio ed è tutta arte che entra 🙂

    #1582865
    Melba
    Partecipante

    Ciao, se posso dire la mia da totale newbie in progress, le foto fatte in casa mi piacciono molto per la spontaneità. Avrei magari cambiato la composizione delle prime due mettendo lo spazio a sinistra invece che a destra perchè lo sguardo va verso l’angolo del termosifone dove non c’è nulla.. Nella 4 avrei proprio tagliato tutta la metà sinistra lasciando il bello sfondo arancio di destra, la luminosità della tv distrae. La 7 è simpaticissima, ma forse l’avrei scelta con inquadratura orizzontale, senza sopra e sotto e con un pezzetto in più sulla destra. Imho, ci sono troppe foto diagonali, in particolare quelle in chiesa con i testimoni seduti che sembrano cadere a faccia avanti 🙂 Quella che preferisco è la 3. Certo che scattare foto ad un matrimonio non deve essere facile con poco tempo per pensare..che obiettivi hai usato?

    #1582867
    axela
    Partecipante

    Ottimo lavoro in casa e chiesa, saranno cavoli amari per il fotografo professionista spero ne abbia di più belle. Ale

    #1582949
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da gattopancera: capisco la difficoltà…. io ci sono passato con il matrimonio di mio fratello il 17 aprile scorso (unico fotografo)….. ma in tutta sincerità a me non sembrano male….. comunque sono immagini che ahi tuoi amici farà piacere avere. Complimenti.

    Ciao gattopancera, ti ringrazio molto per i complimenti. Stefania e Paolo non sono amici miei. Io ho accompagnato il fotografo professionista ed il cameraman come supporto logistico durante gli spostamenti. Le mie foto le ho date al professionista (lui è un mio caro amico), ma ha detto che, per correttezza nei confronti degli sposi, preferisce usare le sue per il fotoalbum. Tuttavia le farà vedere tutte quante alla giovane coppia e se loro volessero le copie digitali di qualcuna delle mie gliele darà senza problemi. A me basta già questo! Grazie ancora! [gra] [bir] [lo]

    #1582952
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: Ciao MoSfEt Complimenti, bellissimo reportage! Non sono d’accordo riguardo la tua affermazione di non riuscire ad adattarti velocemente alle situazioni del momento. In molti scatti traspare spontaneita’ e questo denota un buonissimo colpo d’occhio ed un’ottima capacita’ a “catturare” lo scatto molto importante in questi contesti. Ho rivisto pure volentieri qualche scorcio di Arezzo (portici del Vasari se non sbaglio) di cui conservo un ottimo ricordo. [lo]

    Buongiorno Lorenzo, ti ringrazio molto per le parole incoraggianti che hai speso per me! La verità però la conosco, ed è palese: io sono un fotoamatore con troppa poca esperienza ed ho incontrato molte difficoltà tecniche nell’eseguire i miei scatti… Questi sono quelli che io ho reputato più significativi tra quelli non irrimediabilmente sbagliati per impostazioni di scatto o per errori compositivi (oltre l’80%). Mi fa molto piacere soprattutto averti fatto evocare dei bei ricordi rivedendo delle immagini di Arezzo! A presto! [can] [bir] [lo]

    #1582954
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Ciao MosFet, Ho guardato le foto più di una volta, e ho concluso che il tuo giudizio è fin troppo severo. Credo tu abbia fatto un ottimo lavoro, calcolando che hai dovuto cedere a compromessi defilandoti per non impallare i professionisti. Ci sono foto molto classiche ma alcune la vedo molto vicine allo stile del fotogiornalismo, momenti rubati che credo faranno molto piacere agli sposi quando li rivedranno. Sono reduce anch’io da un matrimonio, venerdì pomeriggio, e ho riscontrato le tue stesse difficoltà. Ho imparato molto dai due professionisti che hanno svolto tutto il servizio con lo stile del fotogiornalismo (studio di Milano che collabora con la WPJA), non mettendo quasi mai in posa né gli sposi né gli invitati, tranne quando erano proprio questi ultimi a chiederlo. E’ necessario operare a una velocità assurda, pertanto bisogna essere assolutamente padroni dell’attrezzatura e concentrarsi sugli istanti da cogliere. Incredibilmente impegnativo. Ti faccio nuovamente i complimenti, hai ottenuto un risultato davvero apprezzabile a mio parere. [lo]

    Ciao Lookaloopy, mi fa molto piacere leggere il tuo intervento. Hai centrato perfettamemente uno degli aspetti che più mi ha creato difficoltà a livello compositivo: non invadere il territorio dei professionisti e non includerli nelle inquadrature… Pensa che il matrimonio è stato realizzato dal professionista quasi interamente con il Canon 16-35, per cui lui era sempre molto vicino, ma riusciva a muoversi talmente bene che sembrava di vedere un felino nella savana, tanto da sembrare a loro quasi trasparente… Grazie ancora per l’apprezzamento, buona giornata! [bir] [can] [lo]

    #1582958
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: io ti posso dire solo che a me le foto piacciono su tutte quella del lancio del riso. comunque hai fatto benissimo a essere prolisso nella sensazioni che hai avuto durate la sessioni fotografica sono quelle le cose da sapere e dalle quali si impara. [lo]

    Ti ringrazio moltissimo per l’apprezzamento delle mie parole sulle sensazioni che ho provato. Ci sono altri aspetti che non ho detto e che forse vale la pena di dire! Tanto per iniziare ad un certo punto la 5D MkII mi ha dato un errore non meglio precisato (Err lampeggiante in rosso sul display) che non spariva spengendo e riaccendendo la macchina o cambiando obiettivo… Ho tolto entrambe le batterie (compatibili Phottix) dal battery Grip e reintrodotte una alla volta: una è andata! Da qui ho capito che per un professionista la scelta di di un ricambio non originale deve essere valutata molto più attentamente! Per seconda cosa sono stato ammonito severamente di non utilizzare il flash per non “inquinare” la scena, e mi sono trovato a scattare a sensibilità molto elevate (1600-2000 ISO) ed ho visto che l’aspetto più importante non è tanto la nitidezza quanto la possibilità di poter lavorare il file. Quindi tutti i discorsi che ho fatto sulla nitidezza degli obiettivi mi sono reso conto che servono a poco! Scusa se mi sono nuovamente dilungato! [bir] [can] [lo]

    #1582964
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da nixray: Ciao concordo con Lookaloopy sul fatto che sei stato troppo severo nei tuoi confronti. Però è anche vero che solo con una forte dose di autocritica si può continuare a migliorare. Per quanto scrivi sulla impossibilità della 5DmkII di tenere a fuoco gli sposi in movimento mi rammarico. In maniera particolare perchè si tratta della fotocamera che mi vorrei comprare. Eppure le foto di matrimonio si facevano anche quando nell’era dell’analogico non esisteva proprio l’autofocus, no?? Quindi esisterà un modo di riuscire a fare quegli scatti lo stesso! Forse la nostra totale dipendenza dall’autofocus al giorno d’oggi ha fatto sopire la nostra capacità di gestire le situazioni dinamiche in altro modo… Io proprio l’altro giorno sono stato ad un matrimonio di parenti. Non ho scattato. Il fotografo è quello più conosciuto del loro paese. Un pò anziano. Ha fatto tutto il servizio con la 5D old ed un 28-135 IS, che non trovo nemmeno sul sito Canon Italia, sono dovuto andare su Canon USA per vedere le caratteristiche dell’obiettivo. Ripeto è il fotografo più stimato del loro paese (20.000 abitanti circa), e sono sicuro che le foto gli saranno venute tutte bene, altro che supermega autofocus! Infine mi piacerebbe molto che qualcuno desse anche a me la possibilità di fare l’esperienza che hai fatto tu! Al matrimonio a cui ho partecipato come parente ero troppo occupato a fare il papà di du monellacci… Ti invidio un pò! …e penso che gli scatti postati sono tutti ottimi!! [can] [com] [com] [com] [com] [com]

    Ciao nixray, secondo me ti sei già dato una risposta da solo sulla lentezza della 5D mkII!!! Il vero problema sono io, anche se oggettivamente l’AF è meno reattivo della 40D che avevo precedentemente… Ho iniziato da troppo poco tempo a fotografare e ancora sono ben lontano dallo sfruttare il mezzo come dovrei, cercando di sopperire alle mie carenze con una efficienza teconologica che purtroppo, nel mio caso, dovrebbe essere ben superiore allo standard attuale! E’ stata comunque una splendida esperienza, anche se molto pesante da un punto di vista psico-fisico, esperienza che mi sentirei di consigliare a tutti coloro che si trovassero di fronte a questa opportunità: è una prova e per noi amatori spesso autodidatti è come un test di ingresso a scuola, in cui non c’è un voto, ma si capisce dove possiamo collocarci! Buona giornata e a presto! [bir] [can] [lo]

    #1582967
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: L’hai detto, è molto difficile. Mi permetto di dissentire sulla lentezza dell’autofocus della 5D. E’ del tutto ininfluente. Mi sono fatto un paio di matrimoni con macchine vetuste a fuoco manuale. E di foto non ne ho sbagliate, quindi è l’approccio del fotografo che fa la differenza, non è lo strumento che usa. E lo vediamo tutti i giorni, avremo pur macchine straordinariamente potenti, ma siamo tempestati da foto di una banalità sconcertante, questo significa che la maggior parte delle persone inseguono il perfezionamento tecnologico diventandone schiavi, e senza trarre nessun effettivo miglioramento personale, anzi, ad onta si aggiunge il danno economico. A tal proposito alcune delle tue foto sono interessanti, ma la scelta di quei tagli obliqui è semplicemente orrenda: non si colma l’incapacità compositiva inclinando la fotocamera. Come ho detto ad un altro ragazzo ieri, la composizione si impara a farla in un millesimo di secondo, anche in condizioni molto difficili. E’ solo questione (ovviamente) di tempo e di maturare esperienza. Considerando che è il tuo primo exploit in tal senso hai fatto anche troppo. Un altro consiglio. Come fotografo ufficioso avevi il dovere di documentare gli attimi “dietro le quinte” che sono quelli più divertenti. Probabilmente preso dal panico del momento (è tipico chiedersi come regolare la macchina mentre trascorrono gli attimi importanti) qualche espressione sei riuscito a coglierla, ma la maggior parte delle foto sono -a mio avviso- da scartare, mi riferisco alle foto 1-2-4-8-9-11-13-15-16-18-19-20-21-23-25-30-32-34-36-37-39-40-41-42-43-44-46. Se foto come queste mi venissero presentate chiederei i danni. Pochi sorrisi, espressioni forzate, momenti poco interessanti. certo, hai fatto del tuo meglio ed è tutta arte che entra 🙂

    La tua franchezza, fireblade, mi rende orgoglioso di appartenere a questa comunità: non cerco, né ho mai cercato, imbonitori sulla mia strada. Farò tesoro di tutte le tue osservazioni, e spero di poterne trarre dei benefici al più presto. Fotografi non ci si improvvisa, ma occorre tanta dedizione e soprattutto continuare ad esercitarsi per non perdere lo smalto di fronte a concetti che c’è bosogno di sfruttare in tempi troppo brevi per permettersi di riflettere… Lo so, hai scartato il 60% delle foto che ho presentato e che reputavo valide, ma concordo con te, e ti ringrazio per avermi fatto riflettere… Grazie, grazie, grazie! [gra] P.S. : sull’uso delle inquadrature diagonali, ho cercato di emulare malamente alcuni scatti fatti da un altro utente molto bravo (mabriola)… I risultati sono stati molto diversi. Come hai detto da qualche altra parte una foto debole è e resterà sempre una foto debole, comunque la si guardi!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX