Home » Topic » Generica » Matrimonio Stefania e Paolo

Matrimonio Stefania e Paolo

  • Questo topic ha 29 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da MoSfEt.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #1582977
    JoJoJo
    Partecipante

    Se è il tuo primo matrimonio, veramente complimenti, buone le inquadrature, le luci e la maf, magari gli sposi in alcuna sembrano un pò troppo rigidi o in momenti un pò fermi, e di certo ti sarai trovato in mezzo a una mischia di fotografi. io avrei tolto la 4, la 5, la 16, 18 ,19 , 30, 37 e 40 e 42(perchè inclinate?) e la 43 La 28 è bella veramente, bravo se avevi pianificato il 1/250 da te… !!!

    #1582978
    Itzer
    Partecipante

    In un primo momento, MoSfET, mi era sembrato che l’intervento di fireblade fosse un po’ ingeneroso nei tuoi confronti, però, dal momento che sono qui soprattutto per capire ed imparare, mi son segnato le foto da lui “salvate” e sono andato a rivedere con un’attenzione maggiore il tuo servizio fotografico. Che dire… ha ragione! Quelle poche foto hanno proprio “qualcosa” in più è di diverso rispetto la normalità delle altre. C’è chi se ne accorge subito e chi, come me, deve rivederle più volte ed aspettare l’imbeccata dell’esperto per accorgersene. Un saluto. Paolo P.S. Sia chiaro che questa non vuol essere assolutamente una sviolinata nei confronti dell’Amministratore.

    #1583013
    mabriola
    Partecipante

    A mio avviso molte di queste fotografie sono molto buone cogliendo spunti ed espressioni degne di un buon reportage. Quello che poi successivamente, per un lavoro di questo stampo, serve a far si che le immagini facciano un “buco”, come dicono i fotogiornalisti di matrimonio, è una accurata PP soprattutto sul BN, le tue immagini trattate in modo diverso acquisterebbero, soprattutto le migliori, una forte carica emotiva.

    #1583076
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da Melba: Ciao, se posso dire la mia da totale newbie in progress, le foto fatte in casa mi piacciono molto per la spontaneità. Avrei magari cambiato la composizione delle prime due mettendo lo spazio a sinistra invece che a destra perchè lo sguardo va verso l’angolo del termosifone dove non c’è nulla.. Nella 4 avrei proprio tagliato tutta la metà sinistra lasciando il bello sfondo arancio di destra, la luminosità della tv distrae. La 7 è simpaticissima, ma forse l’avrei scelta con inquadratura orizzontale, senza sopra e sotto e con un pezzetto in più sulla destra. Imho, ci sono troppe foto diagonali, in particolare quelle in chiesa con i testimoni seduti che sembrano cadere a faccia avanti 🙂 Quella che preferisco è la 3. Certo che scattare foto ad un matrimonio non deve essere facile con poco tempo per pensare..che obiettivi hai usato?

    Buonasera Melba, innanzitutto scusami per il ritardo con cui ti rispondo, ma un improrogabile impegno in ufficio mi ha impedito di terminare le risposte oggi pomeriggio. Ho letto con attenzione le tue opinioni e devo dire, dopo che me lo hai fatto notare, che sono pienamente d’accordo con te sulla composizione. Ad essere sincero non ricordo se quelle inquadrature erano “obbligate” per non includere dalla mia posizione il fotografo ufficiale ed il cameraman, ma sicuramente non sono “azzeccate”, come mi hai giustamente detto. Soprattutto concordo con te sulla foto #7, ed infatti mi sono mangiato le mani per il taglio verticale che incide negativamente su tutta la scena. Sui tagli diagonali non mi pronuncio, ma come ho detto credo che non sia esclusivamente colpa dell’angolo di inquadratura se le foto sono insignificanti… Piuttosto credo che le foto abbiano un potere comunicativo di fondo che una buona inquadratura può solo esaltare, un po’ come i cibi buoni e genuini lavorati poco… Se la materia è buona anche il risultato finale sarà quantomeno mangiabile se non gustoso… In questo mio tentativo credo di aver impastato ingredienti che non si “sposano” (!), difficilmente confezionandoli diversamente le foto avrebbero migliorato il loro aspetto da divenire “buone”… Se ci aggiungi che il tempo per “cuocerle”, pardon, scattarle, era veramente esiguo, ti rendi conto che l’inesperienza porta a concentrare in uno scatto anche gli errori dovuti alla mancanza di tempo per riflettere (certamente da parte mia, perché il fotografo ufficiale ha fatto un lavoro veramente di rilievo). Per quanto riguarda gli obiettivi impiegati, in casa ho utilizzato solo il Canon 35mm f/2 (perché ancora non mi è arrivato il 24-105 che mi si ruppe in seguito ad una caduta e ciò può essere stato anche un bene perché non sono sicuro che avrei fatto foto migliori con questa lente), mentre fuori dalla chiesa e prima della cerimonia ho utilizzato il Canon 85mm f/1.8 per poi passare al Canon 70-200 f/4 IS sia durante la cerimonia che durante la passeggiata all’aperto in Arezzo. Presso l’agriturismo ho invece utilizzato in parte il 35mm all’esterno ed il Canon 50mm f/1.4 durante la cena. Comunque non è tanto importante l’obiettivo, perché il fotografo professionista ha eseguito quasi tutto il servizio con il Canon 16-35 f/2.8, ed ha fatto delle foto davvero belle, tutta un’altra storia! Ti ringrazio molto per l’intervento e ti auguro una buona serata. [gra] [bir] [lo] P.S. : Spero di non averti annoiato! :im

    #1583077
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da axela: Ottimo lavoro in casa e chiesa, saranno cavoli amari per il fotografo professionista spero ne abbia di più belle. Ale

    Grazie 1000 per la fiducia, ma onestamente le foto del fotografo ufficiale sono tutta un’altra storia (ovviamente in meglio)! Buona serata e a presto! [bir] [can] [gra] [lo]

    #1583082
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da JoJoJo: Se è il tuo primo matrimonio, veramente complimenti, buone le inquadrature, le luci e la maf, magari gli sposi in alcuna sembrano un pò troppo rigidi o in momenti un pò fermi, e di certo ti sarai trovato in mezzo a una mischia di fotografi. io avrei tolto la 4, la 5, la 16, 18 ,19 , 30, 37 e 40 e 42(perchè inclinate?) e la 43 La 28 è bella veramente, bravo se avevi pianificato il 1/250 da te… !!!

    Ciao JoJoJo, ti ringrazio molto per i complimenti, ma come ho detto per “salvarne” 46 ne ho dovute cestinare il restante 90%… Buone luci, inquadrature e maf? Solo in un 10% che non so onestamente se sia dovuto al caso o alla mia (in)capacità! Di quelle che ho salvato, mi rendo conto che un’altra metà è da buttare perché sono insignificanti, quindi gli scatti decenti si riducono a meno del 5% di quelli effettuati. E’ vero che non sono un professionista, ma anche come amatore lascio ancora a desiderare! L’unica cosa che posso dire è che ho seguito i consigli che circa 2 anni e mezzo fa ho ricevuto su questo forum quando ero veramente agli inizi: scatta in manuale, punto AF centrale e misurazione esposizione spot: sbaglia ma cerca di capire la scena… Così ho fatto ed ancora ringrazio chi mi ha fatto abiurare gli automatismi! Grasi per il tuo contributo! [bir] [can] [gra] [lo]

    #1583083
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da Itzer: In un primo momento, MoSfET, mi era sembrato che l’intervento di fireblade fosse un po’ ingeneroso nei tuoi confronti, però, dal momento che sono qui soprattutto per capire ed imparare, mi son segnato le foto da lui “salvate” e sono andato a rivedere con un’attenzione maggiore il tuo servizio fotografico. Che dire… ha ragione! Quelle poche foto hanno proprio “qualcosa” in più è di diverso rispetto la normalità delle altre. C’è chi se ne accorge subito e chi, come me, deve rivederle più volte ed aspettare l’imbeccata dell’esperto per accorgersene. Un saluto. Paolo P.S. Sia chiaro che questa non vuol essere assolutamente una sviolinata nei confronti dell’Amministratore.

    Buonasera Itzer, sappiamo entrambi che l’amministratore non ha bisogno di sviolinate e dorme sonni tranquilli anche di fronte ad una critica personale, per cui posso asserire con convinzione che la sua franchezza è stata veramente apprezzata, sotto tutti i punti di vista… Ormai ho un’età in cui sono abbastanza disilluso e non sento il bisogno di trovare approvazione per questa mia passione: tutto ciò che faccio lo faccio con l’intento di migliorarmi, per questo sono più interessato alle critiche che all’approvazione! Fireblade è stato sincero e tante volte, da grandi, si ricordano volentieri gli schiaffi correttivi che si sono ricevuti piuttosto che le false carezze di circostanza… Il rispetto si basa soprattutto sulla sincerità ed io mi sono sentito rispettato! Buona serata! [bir] [can] [lo]

    #1583086
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: A mio avviso molte di queste fotografie sono molto buone cogliendo spunti ed espressioni degne di un buon reportage. Quello che poi successivamente, per un lavoro di questo stampo, serve a far si che le immagini facciano un “buco”, come dicono i fotogiornalisti di matrimonio, è una accurata PP soprattutto sul BN, le tue immagini trattate in modo diverso acquisterebbero, soprattutto le migliori, una forte carica emotiva.

    E’ un onore poter rispondere ad un tuo intervento… Silenziosamente ho apprezzato nel tempo un sacco di tuoi lavori, non ultimo il matrimonio di Sergio e Claudia del mese scorso… A questo mi sono sinceramente ispirato per cercare di fare foto che ho reputato molto belle. In tanti si sono chiesti il perché di tante foto diagonali, ed io ho risposto dicendo che nel tuo servizio (forum_forum.asp?forum=14&section=120&post=393427

    #1583096
    Itzer
    Partecipante

    Originariamente inviato da MoSfEt: Il rispetto si basa soprattutto sulla sincerità ed io mi sono sentito rispettato!

    Assolutamente d’accordo.

    #1583111
    riotgirl81
    Partecipante

    Le mie preferita sono :7, 28, 30. Complimenti per tutte! Riuscire a non essere banali in una situazione del genere è dura e tu per la maggior parte delle foto non sei affatto banale.

    #1583728
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da riotgirl81: Le mie preferita sono :7, 28, 30. Complimenti per tutte! Riuscire a non essere banali in una situazione del genere è dura e tu per la maggior parte delle foto non sei affatto banale.

    Ti ringrazio molto riotgirl81, sia per i complimenti sia per aver scelto 3 delle foto che anche io reputo “migliori” tra quelle del mio servizio. Ad essere sincero non sono stato assolutamente originale, perché nei giorni precedenti il matrimonio mi ero guardato un paio di servizi di altri fotografi (canoniani) ed ho cercato di “emularne” le composizioni, ma come sempre in questi casi l’originale è sempre migliore! Buona gioranta e a presto! [can] [gra] [lo]

    #1584163
    BRUTALE
    Partecipante

    ciao,prima di tutto non condivido fireblade riguardo al taglio obliquo delle foto,una o 2 ci stanno anche bene,in alcuni casi danno profondita’ alla foto.detto questo il lavoro svolto e’ piu’ che buono in condizioni che tu hai elencato prima.son belle le pose perche’ spontanee e non classiche, hai colto l’emozione della festa in pieno. non condivido assolutamente il bn e non son d’accordo sull’autofocus della5d anche se so’ non sia il massimo.direi un buon lavoro e ti consiglierei di continuare anche se la concorrenza e’ spietata ciao e buone foto da BRUTALE.

    #1585006
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da BRUTALE: ciao,prima di tutto non condivido fireblade riguardo al taglio obliquo delle foto,una o 2 ci stanno anche bene,in alcuni casi danno profondita’ alla foto.detto questo il lavoro svolto e’ piu’ che buono in condizioni che tu hai elencato prima.son belle le pose perche’ spontanee e non classiche, hai colto l’emozione della festa in pieno. non condivido assolutamente il bn e non son d’accordo sull’autofocus della5d anche se so’ non sia il massimo.direi un buon lavoro e ti consiglierei di continuare anche se la concorrenza e’ spietata ciao e buone foto da BRUTALE.

    Buongiorno BRUTALE, come ho precedente detto, neanche io, al momento, condivido l’affermazione di fireblade sulle foto con taglio volutametne obliquo… Questo non vuol dire che prossimamente, magari, possa cambiare idea man mano che accresce la mia personale cultura fotografica e con essa le variazioni sul gusto estetico delle immagini, fino a divenire concorde con fireblade… Per adesso dico solo che a me piacciono pure le foto “storte”, quando ciò riesce ad impattare positivamente sui soggetti ritratti… Magari, per mia mancanza, ho scattato in obliquo le foto sbagliate, ma ciò è imputabile ad un errore personale più che al concetto di angolo. Ti ringrazio molto per l’incoraggiamento che mi hai dato, ma non so se e quando ci sarà una prossima volta: il mio è stato solo un diletto, un mettermi alla prova per capire a che punto sono del mio percorso da fotografo amatoriale… Io mi occupo di altro ed è bene che continui a fare seriamente il mio lavoro lasciando la fotografia ai veri professionisti! A presto e buona giornata. [gra] [bir] [can] [lo] P.S. : sulla 5D mkII è giusto non essere d’accordo con me, infatti l’ho detto che la maggiore velocità servirebbe solo per sopperire alle mie carenze!!!

    #1597883
    ila82
    Partecipante

    ciao, volevo farti i complimenti per le foto, la scelta in chiesa del b/n la trovo perfetta per immortalare quel momento, sono daccordo con marco66 riguardo la foto con il lancio del riso! molto bella!

    #1597995
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da ila82: ciao, volevo farti i complimenti per le foto, la scelta in chiesa del b/n la trovo perfetta per immortalare quel momento, sono daccordo con marco66 riguardo la foto con il lancio del riso! molto bella!

    Grazie tante, non sono abituato (e non è per falsa modestia) a ricevere complimenti così “radiosi”!!! Mi fa molto piacere ed arrossire al tempo stesso… Avevo detto di non voler più affrontare un matrimonio, ma dopo queste parole ci rifletterò un po’! Buona serata e a presto! 😉 [bir] [lo] [gra]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX