- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da KekkoY.
-
AutorePost
-
Novembre 15, 2008 alle 9:35 pm #1407086ipattonPartecipante
Intanto ciao a tutti, queste sono le prime foto scattate con la mia prima reflex, quindi sono assolutamente un novizio; sto cercando di leggere e documentarmi il più possibile per cercare di costruirmi un po’ di basi tecniche, quindi qualunque consiglio è molto ben accetto, specie da esperti canoniani come voi! [can]
Novembre 15, 2008 alle 11:36 pm #1407124ipattonPartecipanteprovo a vedere se riesco ad inserire gli exif: [IMG]public/imgsforum/2008/11/DPP07D80B0F131C24.gif[/IMG]
Novembre 15, 2008 alle 11:40 pm #1407126ipattonPartecipanteOriginariamente inviato da mirva1: Ma cos’hai fatto all’ultima foto? Hai usato le curve al contrario volendo contrastarla?
Scusa? Perdonami ma non sono abbastanza esperto da capire quello che mi hai chiesto…. (?) Non ho fatto nulla, almeno consapevolmente [scu]
Novembre 16, 2008 alle 12:10 am #1407133reynoldsPartecipanteCiao Ipatton, e benvenuto tra noi. Allora, la cosa che risalta maggiormente in questi tuoi scatti è che ci sono parecchi orizzonti decisamente storti, cerca la prossima volta di inquadrare con maggiore precisione, prestando molta attenzione alle linee orizzontali e verticali (vedi il ponte) che compongono l’immagine. Per gli Exif, se usi Photoshop, Salva l’immagine con “salva con nome”, e NON con “salva per il web”, perchè in questo caso non riusciresti a vedere gli EXIF. Ti consiglio infine di salvare le immagini a 900 x 600 pixels, con un peso al di 350 kb, perchè così, sono troppo piccole.
Novembre 16, 2008 alle 4:43 am #1407220ipattonPartecipanteGrazie del benvenuto Reynolds! Francamente è balenato subito anche a me, riguardando le foto, che sono tutte piuttosto storte….non sono ancora per nulla abituato alla differente posa di scatto fra una reflex e una compatta: a me sembrava di stare dritto ma il risultato dice palesemente il contrario! Alla prossima uscita ci starò particolarmente attento. Per quanto riguarda la questione delle immagini, ho provato a fare come hai detto tu con Ps, ma il risultato era un file comunque troppo pesante….non capisco come mai (?)
Novembre 16, 2008 alle 5:09 am #1407222VicioRepoPartecipanteProva a fare Immagine—>ridimensiona immagine (e sul lato lungo della foto scrivi 800). Poi File—>Salva con nome—>Formato Jpg (qualità 10). Con questi parametri io son sempre riuscito a mettere tutte le foto.
Novembre 16, 2008 alle 3:11 pm #1407268ipattonPartecipanteOriginariamente inviato da mirva1: Adesso ho visto, hai salvato in .gif, salva in jpg la prossima volta. [lo]
Non capisco, quando con Ps scelgo salva con nome nelle opzioni di compressione il formato jpg non è selezionabile…. [scu]
Novembre 16, 2008 alle 3:25 pm #1407271ipattonPartecipanteDa DPP scelgo invia a Photoshop, poi scelgo di ridimensionare la foto col numero di pixel x poter stare sul forum e poi vado in salva con nome; qui di default mi propone il formato TIFF e nella schermata successiva, con le opzioni di compressione, quelle selezionabili sono solo NESSUNA, LZW e ZIP….JPG è in grigino non selezionabile.
Novembre 16, 2008 alle 3:31 pm #1407273ipattonPartecipanteGrazie Mirva, ora con il tuo aiuto ce l’ho fatta! [bir]
Novembre 19, 2008 alle 2:57 am #1408227KekkoYPartecipanteCiao Marco, come ti ha detto reynolds gli orizzonti sono spesso pendenti. Cura la composizione: generalmente, ma non è una regola assoluta, l’orizzonte non va posizionato al centro, ma a 1/3 o 2/3 dell’altezza, a seconda che tu voglia enfatizzare il cielo o la parte sotto. Viste le condizioni di luce qualche foto andrebbe contrastata un pò in post produzione. Ma questo verrà col tempo.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.