Home » Topic » Tecnica fotografica » Media pesata al centro e punto di Fuoco…

Media pesata al centro e punto di Fuoco…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Ali350D
    Partecipante

Ciao a tutti, avrei una domanda… Con la 350D, misurando la luce mediante misurazione “valutativa” posso utilizzare tutti i punti di messa a fuoco (7), ossia posso usarne uno qualsiasi e tenendo premuto a metà metto sia a fuoco e misuro anche l’esposizione… ok… Con la “Media pesata al centro” e la “parziale”… vale lo stesso… mi pare di avere capito e constatato che con queste due il punto di messa a fuoco abilitato sia solo quello centrale… sbaglio?

Ali350D
    Partecipante

Ragazzi… nessuna risposta… sarebbe importante capirlo.. :~(

axela
    Partecipante

Non credo che se cambi metodo di calcolo dell’esposizione ti cambia in automatico i punti di messa a fuoco. Io ho sempre utilizzato il punto di messa a fuoco centrale perchè sono io che decido cosa mettere a fuoco. Poi puoi calcolare l’esposizione in cielo bloccarla premendo il tasto * (o impostare la macchina ad M) e mettere a fuoco quello che vuoi. Fermo restando il punto di messa a fuoco centrale ho usato tutti i metodi di calcolo, ma non trovo neanche sul manuale un’associazione sul tipo di messa a fuoco e calcolo esposizione Ciao Ale [lo]

beppe83
    Partecipante

Ciao,credo che la valutazione dell’esposizione non influisca assolutamente con i punti di messa a fuoco…pertanto puoi selezionare qualsiasi valutazione dell’esposizione e qualsiasi punto di messa a fuoco oppure utilizzare tutti i punti che hai a disposizione… [lo]

Ali350D
    Partecipante

Grazie ragazzi, getilissimi! Quello che cmq intendevo io è: Se sto utilizzando una media pesata al centro, ho notato che la misurazione dell’esposizione non avviene mediante mezza pressione del pulsante di scatto, bensì con il solo posizionamento del punto centrale del mirino (che corrisponde a un punto di AF)… ecco cosa intendevo, quindi alla fine non è un calcolo esposmetrico selettivo… o no? Un altra cosa, cn la parziale e la media pesata conviene calcolare l’esposizione semrpe sul punto piu luminoso??

robyc69
    Partecipante

non sono sicuro di aver capito quel che intendi ma provo a risponderti. ho una 400D ma il concetto dovrebbe essere lo stesso. allora, in valutativa la mezza pressione del tasto di scatto fa la messa a fuoco e blocca l’esposizione (sul manuale non e’ spiegato). le altre due modalita’ invece sono diverse, cioe’ con la mezza pressione metti a fuoco, ma se ricomponi l’esposizione cambia, devi premere * per bloccarla. su cosa calcolare l’esposizione, beh, dipende dalla scena, difficile dare una risposta.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX