- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da gere72.
-
AutorePost
-
Maggio 17, 2011 alle 2:54 am #1647307gere72Partecipante
Ho trascorso i giorni precedenti alla Pasqua 2011 a Medjugorje. Il luogo è sovente meta di pellegrinaggi. Io ho deciso di andarci in auto in compagnia di moglie e figlia piccola; non sono il tipo da autobus e rosari. Sono del parere che ognuno di noi deve avere il piacere di avvicinarsi nel migliore dei modi ad un luogo così particolare. Io ci ho portato anche la mia reflex, e non sono mancate le occasioni per la fotografia. Naturalmente il tema principale di questo luogo è la fede cristiana e tutto ciò che la circonda, compreso il businness che si è venuto a creare dopo la primavera del 1981, quando sembra siano iniziate le apparizioni della Madonna. 1. [IMG]public/imgsforum/2011/5/Medj_003.jpg[/IMG] Medjugorje si trova in Bosnia Erzegovina, e non dobbiamo dimenticare che agli inizi degli anni novanta questa zona è stata teatro della guerra dei Balcani, e nonostante siano trascorsi quasi 20 anni, si possono ancora scorgere i segni del conflitto. Grazie alla costruzione in tempi record dell’ autostrada A1 Dalmatina che collega Zagabria a Dubrovnik (ultimo tratto da completare), questo luogo si è avvicinato molto all’ Italia, nel senso che ora si percorre una comoda e moderna autostrada e qualche breve tratto di strada statale per arrivarci. Medjugorje, è una piccola località del comune di Citluk. Sorge su una piana racchiusa fra le montagne(il nome significa appunto “in mezzo ai monti”)ad un’altitudine di circa 200 metri sopra il livello del mare, e ha un clima tipicamente mediterraneo. 2. [IMG]public/imgsforum/2011/5/Medj_008.jpg[/IMG] La piazza principale è dominata dalla Chiesa di San Giacomo, eretta già nel 1892, ma distrutta più volte nel corse delle varie guerre. Oggi al suo posto vi è una struttura molto moderna e ovviamente frequentatissima. 3. [IMG]public/imgsforum/2011/5/Medj_016.jpg[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2011/5/Medj_015.jpg[/IMG] In breve questa chiesa si è dimostrata insufficiente ad accogliere i pellegrini provenienti da tutto il mondo. Alle spalle della chiesa quindi è stato realizzato un altare coperto e sulle panchine del grande spiazzo trovano posto circa 5000 persone. Quest’ area viene utilizzata in occasione di importanti cerimonie e nei periodi di maggior affluenza. 5. [IMG]public/imgsforum/2011/5/Medj_002.jpg[/IMG] 6. [IMG]public/imgsforum/2011/5/Medj_009.jpg[/IMG] Quel che si dice organizzazione. Una zona è stata predisposta con delle casette, dove si avvicendano preti di lingue diverse, per impartire il sacramento della confessione a chi lo desidera 7. [IMG]public/imgsforum/2011/5/Medj_001.jpg[/IMG] Tutto attorno alla chiesa vi sono varie zone dedicate alla preghiera, ma anche alla pace, alla tranquillità. 8. [IMG]public/imgsforum/2011/5/Medj_004.jpg[/IMG] 9. [IMG]public/imgsforum/2011/5/Medj_018.jpg[/IMG] 10. [IMG]public/imgsforum/2011/5/Medj_0122.jpg[/IMG] Il Podbrdo è il luogo delle prime presunte apparizioni della Vergine Maria. E’ chiamato anche “apparition hill”. Si tratta di una collina brulla e sassosa raggiungibile attraverso un sentiero piuttosto tortuoso. I milioni di pellegrini che vi salgono ogni anno, hanno levigato le pietre del sentiero rendendole molto scivolose e taglienti. 11. [IMG]public/imgsforum/2011/5/Medj_021.jpg[/IMG] Ognuno vi sale a modo suo, chi scalzo, chi recitando il rosario, chi immerso nei propri pensieri. E in cima allo stesso modo ognuno cerca qualcosa. Io ho fatto questa foto che ritengo parli da sola: 12. [IMG]public/imgsforum/2011/5/Medj_006.jpg[/IMG] Altra meta di pellegrini è il Krizevac, il monte della croce, alto circa 500 metri, si scorge un chilometro a sud della località di Medjugorje. Dalla sua cima si domina tutta la piana sottostante e dal lato opposto si scorge la linea di confine della vicina Croazia. 13. [IMG]public/imgsforum/2011/5/Medj_007.jpg[/IMG] 14. [IMG]public/imgsforum/2011/5/Medj_013.jpg[/IMG] E per finire, per le vie del paese, ci si chiede dove sia il confine fra fede cristiana e businness. Ovviamente ognuno di noi trarrà le proprie conclusioni. 15. [IMG]public/imgsforum/2011/5/Medj_011.jpg[/IMG] 16. [IMG]public/imgsforum/2011/5/Medj_017.jpg[/IMG] 17. [IMG]public/imgsforum/2011/5/Medj_010.jpg[/IMG] Nello zaino: Canon EOS 60D con Canon EF-S 17-85 f/4-5.6. Se avete bisogno di qualsiasi informazione non esitate a contattarmi. Spero di essere riuscito ad evitare le foto da “turista”, naturalmente i commenti sono i benvenuti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.