- Questo topic ha 13 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da Bf109.
-
AutorePost
-
Gennaio 4, 2012 alle 12:34 am #1686915Matt_91Partecipante
Buongiorno a tutti, questa è la mia prima discussione e non so se l’ho inserita nel posto corretto; se così non fosse mi scuso. Premetto che sono un appassionato di fotografia e ormai da un po di tempo sto pensando di acquistarmi un ottica macro. Sono interessato sia al canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM ma anche al SIGMA 150mm F2.8 EX DG OS HSM APO Macro. La mia domanda è questa: quale ottica secondo voi è meglio e perché? :nw :nw :nw :nw :nw :nw :nw :nw :nw :nw :nw :nw [can]
Gennaio 4, 2012 alle 12:50 am #1686922AnonimoOspiteLenti dal prezzo simile e dalle eccellenti qualità a vantaggio del Sigma la distanza di lavoro data dai 50 mm in più anche se lo stabilizzatore nella macro non serve visto che il cavalletto è una necessità quindi prendi in considerazione anche le versioni non stabilizzate e il conseguente risparmio. [lo]
Gennaio 4, 2012 alle 12:53 am #1686923Matt_91PartecipanteIo sulla stabilizzazione la penso così: Quando c’è e non mi serve la posso togliere, ma se non c’è e mi serve sono “un po fregato”. è sbagliato questo ragionamento su una macro?
Gennaio 4, 2012 alle 1:12 am #1686927AnonimoOspiteio uso un macro canon non is e quindi sono di parte [lo]
Gennaio 4, 2012 alle 1:27 am #1686932valeriobryPartecipanteSe non l’hai già letta, ti allego la recensione di Photozone relativa al Sigma. Personalmente ho visto qui su Canoniani delle macro veramente splendide fatte con questo obiettivo. http://www.photozone.de/Reviews/303-sigma-af-150mm-f28-apo-ex-dg-hsm-macro-test-report–review Sempre Photozone lo trova un filo più convincente rispetto al Sigma 180 Macro.
Gennaio 4, 2012 alle 2:40 am #1686970oooIGORoooPartecipanteIl tuo pensiero è: costano uguali, meglio spendere la stessa cifra per uno o per l’altro? il problema è che sono due obiettivi differenti, con un 100mm fai certe foto, con il 150 fai solo macro spinte… io ho un Tamron 90 macro, con questo obiettivo faccio tranquillamente anche ritratti molto ben definiti… dipende da che tipo di foto vuoi fare con l’obiettivo che compri… ti basta fotografare una mosca o vuoi contagli i peli?
Gennaio 4, 2012 alle 5:48 am #1687007Matt_91PartecipanteQuello che ci vorrei fare io sono fotografie a ritratti anche, non esclusivamente ad insetti. Con il tuo come ti trovi? Potrebbe essere indicato per un appassionato che non vuole “sacrificare” una macro solo ed esclusivamente per insetti? ;hm
Gennaio 4, 2012 alle 1:39 pm #1687022AnonimoOspite100 mm 150 mm 180 mm cambia solo la distanza di lavoro ma ,come ha detto il Calmo” l’RR rimane lo stesso poi entrano in scena i tubi e allora torno a ripeterlo con l’IS ci fai poco [lo]
Gennaio 4, 2012 alle 3:41 pm #1687040GIOCAPPEPartecipanteSe posso dire la mia modestissima opinione, per me lo stabilizzatore é un grande aiuto, le mie macro le ho fatte tutte a mano libera e le difficoltá maggiori le incontrate sulla messa a fuoco specialmente al massimo ingrandimento come fai finta di muoverti il soggetto va fuori fuoco ma per fortuna ho una mano ferma che mi aiuta parecchio e qualche buon risultato lo ottenuto, per me quindi viva l’IS.
Gennaio 4, 2012 alle 3:50 pm #1687046Matt_91PartecipanteOriginariamente inviato da GIOCAPPE: Se posso dire la mia modestissima opinione, per me lo stabilizzatore é un grande aiuto, le mie macro le ho fatte tutte a mano libera e le difficoltá maggiori le incontrate sulla messa a fuoco specialmente al massimo ingrandimento come fai finta di muoverti il soggetto va fuori fuoco ma per fortuna ho una mano ferma che mi aiuta parecchio e qualche buon risultato lo ottenuto, per me quindi viva l’IS.
Grazie mille!! Sempre per tua esperienza cosa pensi del canon 100mm?
Gennaio 4, 2012 alle 4:14 pm #1687055GIOCAPPEPartecipanteOriginariamente inviato da Matt_91: Grazie mille!! Sempre per tua esperienza cosa pensi del canon 100mm?
Io ne sono entusiasta, é l’obiettivo con cui mi diverto di piú e ha un dettaglio impressionante e ha anche il vantaggio di poter essere usato come un non macro (ritratti) se vuoi toglierti la curiositá guarda il mio fotoalbum, ci sono parecchie macro. É stato un piacere esserti utile!
Maggio 11, 2012 alle 5:49 pm #1709436Toti85PartecipanteASSOLUTAMENTE in accordo con GIOCAPPE. Lente ritirata stamane e già ben testata… una meraviglia! Dettaglio davvero notevole e stabilizzatore utilissimo! Pienamente soddisfatto dell’acquisto.. inseguito da mesi.. Occhio ai tempi d’attesa: sono lunghetti purtroppo..
Maggio 11, 2012 alle 9:16 pm #1709490fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da GIOCAPPE: Se posso dire la mia modestissima opinione, per me lo stabilizzatore é un grande aiuto, le mie macro le ho fatte tutte a mano libera e le difficoltá maggiori le incontrate sulla messa a fuoco specialmente al massimo ingrandimento come fai finta di muoverti il soggetto va fuori fuoco ma per fortuna ho una mano ferma che mi aiuta parecchio e qualche buon risultato lo ottenuto, per me quindi viva l’IS.
D’accordissimo, qui sul forum continuamente si ripete che le macro si fanno con il cavalletto, sì è vero ma alla natura morta, le foto più belle si fanno a insetti o animaletti vivi a mano libera e ben venga l’IS.
Maggio 12, 2012 alle 8:57 pm #1709619Bf109PartecipanteApprovo! Sono entusiasta dell’acquisto appena effettuato EF100 f2.8 LMacro is USM: dettaglio, resa dei colori, definizione e stabilizzatore utilissimo: quando ti capita l’insetto o la lucertola a portata di obiettivo, non hai il tempo di montare il treppiede nè una seconda opportunità e l’IS ti permettere di cogliere l’attimo. [bir]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.