Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Meglio CANON o NIKON, il perchè di una scelta…

Meglio CANON o NIKON, il perchè di una scelta…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #1293508
    lomax65
    Partecipante

    Spesso mi capita di leggere su alcuni forum di fotografia, oppure anche da messaggi privati, la solita domanda: “Ma è meglio CANON o è meglio NIKON ?” Cosa spinge alla scelta dell’una o dell’altra marca? E’ solo un fattore di gusto personale,prestazionale,economico, di feeling, oppure si è spinti da qualcosa di diverso? Chiedo quindi agli iscritti di spiegare quali sono stati i motivi che hanno spinto alla propria scelta, così da far cosa gradita e, nel contempo, fornire ai nuovi dubbiosi utenti, dei parametri di valutazione che possano aiutare nell’ardua scelta. A voi quindi la possibiltà di esprimere le vostre motivazioni ed i vostri consigli. Un saluto a tutti i Canoniani, presenti e… futuri. Lomax65

    #1293512
    fireblade
    Partecipante

    Quando ho deciso di tornare al sistema reflex, dopo la minolta a pellicola e varie compatte digitali, decisi che dovevo abbracciare un “sistema”, piu’ che una fotocamera. Provai nikon e non mi piacque, provai canon e fu amore. Semplice 😉

    #1293513
    nikon
    Partecipante

    Per quanto mi riguarda non ho mai dato peso al marchio e sinceramente ogni fotocamera ha delle sue caratteristiche quindi è impossibile giustificare in maniera obiettiva una scelta. E poi mi sembra troppo riduttivo parlare soltanto di nikon e canon esistono anche altre realtà che molto spesso ci offrono caretteristiche di pari livello, insomma inutile fossilizzarsi solo su queste due aziende. Secondo me una cosa che salta subito “all’occhio” di un potenziale acquirente è il feelimg che si prova quando maneggiamo una fotocamera, ma per altri aspetti tecnici ci vorrebbe più tempo e poi non è sempre possibile conoscere a fondo tanti tipi di macchine, e non nascondo che secondo me il ruolo della pubblicità e delle recensioni rivestono un ruolo predominante sulle scelte di ognuno, e questo non è certo una cosa positiva. Ciao

    #1293515
    canonino
    Partecipante

    mi dissero che Canon aveva l’autofocus + veloce. era vero. comprai la 300 analogica. sapevo che la differenza l’avrebbero fatta le pellicole (uso fuji) e le ottiche (non avevo i soldi). poi vieni assorbito dal “sistema”

    #1293518
    longdream
    Partecipante

    Quando acquistai la prima reflex analogica la scelta cadde su Canon perchè rispetto alla Nikon la trovai più economica inoltre a quel tempo la Canon sembrava più friendly, dava la sensazione di essere un apparecchio più usabile e approcciabile rispetto alla nikon che mi dava l’impressione di qualcosa più professionale e quindi meno fruibile da un novizio fotografo. L’amore con Canon è poi proseguito e come tutti gli amori c’è stata una scappatella (ho acquistato una Coolpix 4200 che ancora posseggo). Quando decisi di passare al digitale il feeling con Canon era troppo forte per pensare di lasciare ed inoltre, confortato dalle notizie di mercato che davano la Eos 350D tra le reflex digitali più vendute nel mondo, sono rimasto con mamma Canon. In conclusione sostengo che obiettivamente sia Canon che Nikon abbiano un livello di qualità identico dove una primeggia con qualche modello rispetto all’altra e viceversa e le molte polemiche che si accendono tra le due marche le trovo sterili ed inutili perchè rivolte a due colossi della fotografie comunque con i loro pregi e difetti. Alla fine potrei dire che la mia scelta Canon è più affettiva che tecnica. [lo]

    #1293522
    jurigab
    Partecipante

    Secondo me non c’è una meglio di un’altra, sono due grandi pezzi da 90 del mondo della fotografia. Io ho iniziato con canon perchè la mia prima reflex che mi fu regalata era una canon e da allora, non ho più cambiato. Ho provato più volte le nikon, ma la disposizione dei comandi, delle informazioni sul display e l’ergonomia non mi sono piaciute, più per abitudine che per altro. Da quando c’è stato poi il passaggio al digiale, la canon mi sembra sia stata sempre un pelino più avanti a nikon, anche se ora con la D3 ance loro hanno una ottima cartuccia. Della canon mi è sempre piaciuta l’innovazione, i primi a usare l’autofocus, gli obiettivi stabilizzati, l’eye control focus, il pieno formato del digitale ecc.. Insomma mi è parecchio più simpatica della nikon anche perchè generalmente sono più simpatici i canonisti o canoniani 🙂 rispetto ai nikonisti che se la tirano un po pensando di essere l’elite della fotografia. caio

    #1293523
    gloster1974
    Partecipante

    per quanto riguarda la mia entrata nella famiglia Canon e’ stata una scelta dettata da consogli e da prove pratiche con la collaborazione di amici nikoniani. ascoltando i negozianti non si trae nessuna conclusione utile alla scelta di un a marca piuttosto che l’altra , dipende da situazioni commerciali e da “credo”. infatti mi sono sentito dire da molti che la scelta era da fare piu su gusti personali che tecnici , infatti provando le Nikon e le Canon ho scelto Canon per una questione di semplicita’ d’uso e ottima ergonomicita’ che si addiceva alla mia impugnatura. altro particolare non da meno sono gli obiettivi che mi hanno sempre attirato ( in particolar modo le serie L ) per la fama di qualita’ e professionalita’. Non sono di certo io un Canoniano ottuso che non accetta di vedere con occhi “obiettivi” la validita’ della Nikon sia come corpi macchina che come obiettivi ma come e’ gia’ successo ad altri per me e’ stato un vero e proprio amore a primo tocco e di quasto ne sono molto orgoglioso e fiero. :al evviva la Canon :al [lo]

    #1293532
    miles
    Partecipante

    Non so se sia meglio canon o nikon, credo che entrambe abbiano prodotto e producano ancora adesso delle bellissime macchine fotografiche e che il fotografo fa tanto indipendentemente dal mezzo. Io sono innamorato di canon perché ho iniziato con una AT1 e fu amore a primo scatto, poi sono passato ad una A1, successivamente ad una T90, ad una EOS 500 e con l’avvento del digitale ad una 20D e ad una 400D, mi son sempre trovato bene con canon, perchè cambiare? mi piace tutto di canon, corpi e obiettivi, dalla serie FD alla EOS, anche se devo ammettere che da qualche mese utilizzo con immensa gioia una nikon F2a che mi è stata regalta unitamente ad un 35mm e ad un 100mm nikon 😀

    #1293546
    flx2000
    Partecipante

    Nel mio caso ho scelto Canon perché in quel periodo l’unica fotocamera reflex digitale non professionale era di questa marca. Sto parlando della 300D, che ha iniziato l’era del reflex digitale come alternativa alle compatte, e non come esclusivo predominio del (ricco) mondo dei professionisti. Ad oggi, se dovessi scegliere sarei molto più in dubbio, e credo che aspetterei l’uscita della Nikon D300 per scegliere la mia reflex digitale. Se invece non avessi le conoscenze (e quindi le necessità) fotografiche che ho oggi, sicuramente prenderei una Canon 400D.

    #1293552
    lomax65
    Partecipante

    Comunque sul digitale la Canon è sempre un passo avanti, le altre si aggiornano sempre dopo le esperienze sul campo di Canon. (vedi FF, la nikon ha appena messo in commercio la sua prima FF, che è solo poco meglio della 5D, ma ancora completamente da testare). Diciamo che la Canon investe molto sull’innovazione, rischiando sulle proprie spalle, ed a mio parere sbagliando davvero molto ma molto poco. Comodo per gli altri trarre benefici dall’esperienza altrui. Brava Canon.

    #1293553
    doctorcasper
    Partecipante

    Ho scelto Canon dopo aver chiesto consiglio a diversi professionisti e amici che tuttora reputo esperti nel campo della fotografia, con diversi anni di esperienza alle spalle. I miei interessi erano rivolti alla fotografia sportiva e quando uno di questi miei amici, nikonista convinto, mi disse che per questo tipo di fotografia Canon era avanti a Nikon, non ebbi più dubbi. [lo]

    #1293556
    FraEle
    Partecipante

    Io entrai nel mondo Canon perchè non avevo scelta: volevo una FF ad un prezzo ancora avvicinabile – l’unica era la 5D!

    #1293562
    nikon
    Partecipante

    Originariamente inviato da lomax65: Comunque sul digitale la Canon è sempre un passo avanti, le altre si aggiornano sempre dopo le esperienze sul campo di Canon. (vedi FF, la nikon ha appena messo in commercio la sua prima FF, che è solo poco meglio della 5D, ma ancora completamente da testare). Diciamo che la Canon investe molto sull’innovazione, rischiando sulle proprie spalle, ed a mio parere sbagliando davvero molto ma molto poco. Comodo per gli altri trarre benefici dall’esperienza altrui. Brava Canon.

    Mah secondo me ci sono tanto luoghi comuni, personalmente non ho mai avuto limiti operativi con nikon con cui ho sempre lavorato più che bene ma nello stesso tempo sono convinto che avrei avuto gli stessi benefici anche con canon o con altri. Le due aziende hanno seguito strade diverse ed entrambe hanno ottenuto credibilità sia in ambiente pro che amatoriale, quindi il problema di cosa sia meglio secondo me non esiste, anzi è meglio avere più scelta tale da soddisfare tante esigenze. Possiamo dilungarci all’infinito ma il fattore fotografo è sempre in primissimo piano. Ciao

    #1293566
    samurai
    Partecipante

    La mia scelta per la Canon?!??! Effettivamente la vetrina del negozio mi presentava due macchine stupende, la Canon 400d e la Nikon d80. Avevo già comunque usato la Canon 30d di un mio amico e la Nikon d70 di un’altro mio compagno d’infanzia. Mi basai su queste due macchine. Vedi in Giappone si dice “bijin wa mikka de akiru, busu wa mikka de nareru” che significa “una donna bella dopo tre giorni ti stufa, una donna brutta dopo tre giorni cominci a scoprirla”. Beh nonostante la Nikon sembrasse in apparenza più bella preferii la Canon che mi diede più soddisfazione quando cominciai a capire come funzionava. Adesso ho la piccola 400d e ne sono innamorato. Però detto fra noi forse è meglio una bella donna per tre giorni noooooo!???!!!! :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp [big]

    #1293569
    giesse
    Partecipante

    Per quanto mi riguarda ho iniziato nell’81 a costruirmi un corredo Olympus OM (OM1, OM10 e varie ottiche) che ritenevo notevole per vari aspetti, ma la Olympus ha cessato la produzione…, nel 93 ho venduto Olympus e sono passato a Contax (167 e Yashica FX3) rifacendomi poco a poco il corredo, ma la Contax ha cessato la produzione… Dopo aver dubitato di essere io che “porto sfiga”, sono arrivato alla conclusione che, onde evitare il rischio di cambiare una terza volta, mi sarei dovuto indirizzare a Canon o Nikon. La scelta finale è stata dettata da tre considerazioni: – Canon mi permetteva di montare, con anello adattatore, due ottiche Zeiss che volevo mantenere (le altre le ho vendute) – Canon mi sembrava più adatta ad un “amatore evoluto”, come mi piace definirmi, rispetto a Nikon (i cui corpi mi sembrano un po’… massicci) – Canon aveva il full frame e… non si sa mai

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX