Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Meglio CANON o NIKON, il perchè di una scelta…

Meglio CANON o NIKON, il perchè di una scelta…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #1293572
    Teflon
    Partecipante

    La mia scelta è stata determinata dal fatto che tutti gli amici che conosco che hanno reflex, queste sono Canon (a parte uno che ha Yashica, come me al tempo). Da qui potevo rivolgermi a loro, discutere ma solo di Canon, non ho avuto la possibilità si addentrarmi tanto nel mondo Nikon, quindi ho scelto Canon. Cosa fondamentale, i miei amici poi potevano prestarmi i loro obiettivi 8)

    #1293573
    lomax65
    Partecipante

    Giesse, ti prego, non portare sfiga anche a Canon…. (scherzo)

    #1293575
    lomax65
    Partecipante

    Nessuno ce l’ha con Nikon. quando parlo di passi avanti nel digitale è innegabile che Nikon stia sfruttando le esperienze di Canon, poi che vadano bene entrambi non lo metto in dubbio. Canon fà il primo passo gli altri si accodano. Questo significa essere il riferimento. Vorrei vedere come se la cava Nikon se dovesse pensare o agire senza punti di riferimento, così come è stato per Canon. Trovo invece Nikon più avanti nell’analogico, è stata lei il punto di riferimento in tanti anni, fino all’avvento del digitale.

    #1293576
    nikon
    Partecipante

    Originariamente inviato da lomax65: Nessuno ce l’ha con Nikon. quando parlo di passi avanti nel digitale è innegabile che Nikon stia sfruttando le esperienze di Canon, poi che vadano bene entrambi non lo metto in dubbio. Canon fà il primo passo gli altri si accodano. Questo significa essere il riferimento. Vorrei vedere come se la cava Nikon se dovesse pensare o agire senza punti di riferimento, così come è stato per Canon. Trovo invece Nikon più avanti nell’analogico, è stata lei il punto di riferimento in tanti anni, fino all’avvento del digitale.

    Rispetto le tue opinioni ma purtroppo non sono daccordo. Poi ripeto non esistono soltanto canon e nikon, si dovrebbe avere una visione più ampia del panorama fotografico perchè le sorprese non mancano di certo. A volte non ce ne accorgiamo ma è così. Ciao 😉

    #1293577
    giesse
    Partecipante

    Rispetto le tue opinioni ma purtroppo non sono daccordo. Poi ripeto non esistono soltanto canon e nikon, si dovrebbe avere una visione più ampia del panorama fotografico perchè le sorprese non mancano di certo. A volte non ce ne accorgiamo ma è così.

    Nikon, penso che abbiate ragione in parte tu e in parte i tuoi interlocutori, anche perché ritengo che, preferenze personali a parte, Nikon e Canon si equivalgano. Non devi, peraltro, pensare che noi siamo arroganti, semplicemente il problema è che tu qui sei come un interista nella curva del Milan o un milanista nella curva dell’Inter. L’unica sarebbe fare un gemellaggio 🙂

    #1293579
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da lomax65: Nessuno ce l’ha con Nikon. quando parlo di passi avanti nel digitale è innegabile che Nikon stia sfruttando le esperienze di Canon, poi che vadano bene entrambi non lo metto in dubbio. Canon fà il primo passo gli altri si accodano. Questo significa essere il riferimento. Vorrei vedere come se la cava Nikon se dovesse pensare o agire senza punti di riferimento, così come è stato per Canon. Trovo invece Nikon più avanti nell’analogico, è stata lei il punto di riferimento in tanti anni, fino all’avvento del digitale.

    Questo che affermi è un luogo comune. La Canon, anzi, è spesso molto più “lenta” di altre case a progredire nelle tecnologie. E’ questa ostinazione che le permette di sviluppare meglio determinati prodotti rispetto ad altri (vedi la scelta del vecchio CMOS, che sarebbe dovuto essere soppiantato dal CCD se non fosse stato per quello che è riuscita a cavarci la Canon). Non possiamo però omettere che il nuovo sensore Sony delle nuove reflex Nikon e Sony non possa essere migliore, anche solo perché arriva a ISO 25600. Non possiamo dimentiare che la Sigma sta per presentare il nuovo processore Foveon, e visti i precedenti potrebbero fare la rivoluzione. Non possiamo perdere di vista la Kodak che presenterà un nuovo tipo di sensori ultrasensibili entro fine 2008. Non ometteremo che i sensori Fuji sono tuttora i migliori come fedeltà di resa cromatica. Insomma… c’è molto da conoscere prima di parlare di mamma Canon come la prima della serie. Molto, molto…

    #1293583
    FraEle
    Partecipante

    Tanti tanti tanti tanti dati tecnici e caratteristiche belle e brutte….. canon o nikon, e allora perchè no, anche pentax (K10), fuji (S5), sigma (foveon), sony ecc…. Ma forse nella scelta non conta solo la marca ma conta tanto anche il sistema, cambiare un corpo è sì una spesa ma forse ancora fattibile, cambiare un corredo è cosa più impegnativa!! Al di là di tanti numeri trovo che una volta che si conosce bene la macchina e si hanno buone ottiche la foto nasce ancora prima di essere scattata nella testa di ogniuno di noi…. poi dopo lo scatto il problema è solo SE la nostra attrezzatura NON riesce a riprodurre quello che abbiamo immaginato, allora o è colpa nostra che abbiamo sbagliato qualcosa o la nostra attrezzatura che non riesce. Una volta appurato che è non è colpa nostra….. allora basta provare qualcos’altro che ci soddisfi: il brand serve solo se utilizza un parco ottiche valido! Del resto cosa serve il miglior corpo macchina del mondo se non ha ottiche o vicevesa? Ma ancor prima cosa serve la miglior macchina del mondo se non so cosa voglio quando guardo nel mirino!!! 😉

    #1293595
    gloster1974
    Partecipante

    eccoci qua ad alimentare un’altra sterile ed inutile competizione tra Canon e Nikon. oramai dovremo averlo capito che una discussione simile non portera’ a nessuna conclusione se non rischiare di accendere polemiche che sfocino in disappunti e battibecchi. il post che ha aperto il nostro amico lomax65 e’ basato su una domanda ben precisa dalla quale non ci si deve scostare “cosa ha spinto noi canoniani a scegliere giust’appunto Canon piuttosto che Nikon. il problema e’ che nella domanda era meglio non nominare Nikon ma lasciarla generica altrimenti questo e’ il risultato. mi dispiace essere stato un pochetto polemico ma francamente questa faida Canon vs Nikon inizia davvero ad essere noiosa 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉

    #1293598
    lomax65
    Partecipante

    Gentili amici….. La domanda è semplice: cosa ci ha spinto a diventare Canoniani? Il confronto con Nikon non è stato voluto per alimentare discussioni, che diventano sterili solo se si è polemici. Non andiamo fuori discorso. Fotografo dal 1980 e non ho disdegnato di provare un pò di tutto. Tuttora conservo tutti i miei corpi analogici (davvero di tutte le marche, nikon compresa) e non li venderò mai perchè ognuno è stato scelto con consapevolezza e ne sono affezionato. Qui nessuno sta asserendo che Canon è meglio di …. Tante aziende si buttano nel digitale, con ottimi risultati,chi lo nega? Non stò qui a blasonare mamma CANON per meriti non dovuti, ma se siamo diventati CANONIANI, vuol dire che una scelta l’abbiamo fatta. Se vogliamo poi guardare l’erba del vicino per trovarla più verde,la troveremo, nessuno ci obbliga a restare CANONIANI. Il paragone è stato fatto perchè attualmente stiamo parlando delle due case storicamente più importanti nel mondo fotografico. Il giudizio per le altre case non è oggetto della discussione, la quale nasce perchè molti amici NIKONISTI, e ne ho diversi, si sono trovati bene provando la mia CANON. Qui non stiamo discutendo di sensori più o meno evoluti, case più o meno brave, sistemi di acquisizione più o meno eccelsi. Stiamo esclusivamente rispondendo ad una semplice discussione: Perchè quando abbiamo scelto, abbiamo scelto Canon? (per fare un passo indietro e rispondere ad uno dei ns. amici, vorrei spiegare meglio il concetto che forse non è stato compreso: Quando mi riferisco che Canon è un passo avanti e gli altri seguono, non significa che Canon sia migliore, ma esclusivamente che ha aperto una porta in cui tutti sono entrati, ognuno con la propria professionalità e con la propria bravura che possono essere anche superiori a quelle della Canon. Questo non farà altro che accrescere la qualità dell’universo digitale, riconosciamo ad ognuno i propri valori, senza rinnegare di essere Canoniani soddisfatti… Io lo sono.) Un saluto cordiale e …. pacato a voi tutti. Lomax65

    #1293609
    samurai
    Partecipante

    La domanda è semplice: cosa ci ha spinto a diventare Canoniani? Il confronto con Nikon non è stato voluto per alimentare discussioni, che diventano sterili solo se si è polemici. Non andiamo fuori discorso.

    Ecco fatto….quotissimo. Bravo lomax Rileggetevi il titolo e il primo post e rispondete. Si risponde del perchè una determinata persona ha scelto una determinata fotocamera. Non chi sta più avanti o chi è migliore. Concentratevi e non fatevi prendere dalla smania del combattimento virtuale. Dai ce la potete fare. Ritornate in voi stessi. :O

    #1293615
    andria
    Partecipante

    Io ho scelto Canon perchè l’ho comprata di seconda mano. Un’offerta irripetibile. Era l’ottobre 1995, la macchina (350d)aveva appena un mese, forse anche meno, ed era stata acquistata per sostituire momentaneamente una 30d mandata in assistenza. Insomma un vero affare. Sino a quel momento non sapevo minimamente come orientarmi, mi sono fidato dei consigli e dei suggerimenti del venditore, che reputo una persona degna della massima fiducia. Da allora, trovandomi bene, ho deciso di investire sul sistema Canon, con ottiche e una seconda 350d arrivata nella primavera di quest’anno (approfittando delle superofferte). [lo]

    #1293616
    fantabart
    Partecipante

    Beh…personalmente amo l’arte della fotografia; sono entrato in un foto club, il 95% usano Nikon da una vita e mi dicevano “vai su nikon che vai sicuro”, io ho “rischato” ed ho preso un EOS 300x a pellicola. In un anno ho imparato a fotografare…e poi sono passato alla piccola 400D e continuo ad imparare a fotografare… Della Nikon ho provato tantissimi corredi dei miei MIGLIORI AMICI fotografi, ma il feeling che ho con le mie Canon è insuperabile: ergonomia, facilità d’uso, autofocus…sicuramente ci sono anche in Nikon od altre marche, ma io mi trovo bene qui…non potrei (viste le mie attuali esigenze) chedere di più a Canon. Saluti

    #1293620
    denver
    Partecipante

    Io personalmente sono stato indeciso tra la eos 400D e la D80 per diverso tempo, leggendo tutto quello che ho trovato su riviste e internet… la scelta è caduta su canon per una questione di prezzo principalmente ed in secondo luogo per la minore rumorosità agli alti ISO e per il parco ottiche che canon propone. Devo dire che sono soddisfatto della mia scelta e che non tornerei indietro. [lo]

    #1293643
    user69
    Partecipante

    Pari pari come ha detto Denver… (o)

    #1293787
    lomax65
    Partecipante

    Bravo Andria, hai capito tutto il senso della discussione.

    Originariamente inviato da andria: Io ho scelto Canon perchè l’ho comprata di seconda mano. Un’offerta irripetibile. Era l’ottobre 1995, la macchina (350d)aveva appena un mese, forse anche meno, ed era stata acquistata per sostituire momentaneamente una 30d mandata in assistenza. Insomma un vero affare. Sino a quel momento non sapevo minimamente come orientarmi, mi sono fidato dei consigli e dei suggerimenti del venditore, che reputo una persona degna della massima fiducia. Da allora, trovandomi bene, ho deciso di investire sul sistema Canon, con ottiche e una seconda 350d arrivata nella primavera di quest’anno (approfittando delle superofferte). [lo]

    (o) (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX