Home » Topic » Tecnica fotografica » Meglio ISO 1600 o ISO 800+1stop in PP?

Meglio ISO 1600 o ISO 800+1stop in PP?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 55 totali)
  • Autore
    Post
  • #1418573
    Tycos
    Partecipante

    Buondì cari Canoniani Canonias! Sondaggione….o facciamo consiglione vah! Premetto che mi pareva di avere già letto un Topic simile…però non l’ho più ritrovato..ehvabbè! Voi cosa preferite tra scattare a ISO 1600 oppure ISO 800 e aggiungere 1 Stop in RAW, quando si parla di rumore (si intenda sia luminanza che crominanza)? (Faccio questo esempio perchè ho la 450D..ma chi avesse una bestia da 12800 ISO può rispondermi cmq… 🙂 ) Io così,di primo acchito direi la seconda, 800 ISO +1 in PP…dicendo che magari il pc ha maggior potenza e riesce a lavorare meglio..però ad esempio, l’altra sera, cena di Natale a lume di candela…ISO 800 e TA era buono per i soggetti seduti, quindi vicino alla fonte luminosa, ma per i soggetti in piedi, quindi più lontani dalle candele, beh..quelle son quasi tutte troppo buie, e recuperando in post si perde molto dettaglio…quindi boh magari lì per lì, avendo fatto un paio di prove, ho detto :teniamo gli ISO 800 e via. Adesso però mi mangio le mani per alcune foto…dite che avessi impostato ISO 1600 avrei ottenuto risultati migliori che con la PP partendo da ISO 800? Grazie in anticipo per le risposte!!! P.S. se qualcuno dei maghi di PS ha qualche consiglio utile per aiutarmi a migliorare la PP in fase di gestione del rumore è ben accetto! Io di mio faccio così: -Modo Lab -seleziono solo il canale Lightness -agisco con FocalBlade per lo sharp e un altro programmino per il rumore… -torno in RGB P.S. Buone Feste!!!

    #1418627
    slave1
    Partecipante

    Io ti posso portare la mia esperienza , scattando a 800 ISO e poi sovraesponendo di 1 stop in post produzione ottengo un rumore molto simile (per non dire identico) a quello ottenibile scattando a 1600 ISO , per cui io preferisco, dove possibile, sfruttare gli iso della macchina e adotto questa tecnica solo per poter fare foto come se avessi gli iso 3200.

    #1418653
    doctorcasper
    Partecipante

    Avevo fatto qualche test in proposito utilizzando la 400D e non avevo notato differenze sostanziali tra gli “800iso tirati a 1600” e i 1600 iso nativi della macchina. [lo]

    #1418877
    Tycos
    Partecipante

    Ok ok ho sbagliato:) La prossima volta invece di tentennare butto giu ISO 1600 e via….grazie per i consigli! Se poi qualcuno vuole aggiungere pareri personali è ben accetto!!!

    #1418917
    mabriola
    Partecipante

    Nel digitale vale la regola fondamentale, non facile da applicare, di “esporre sulla destra”. Il gergo significa esporre con l’istogramma a destra ma senza toccare il “muro” delle alte luci, questa tecnica, da non tutti utilizzata e non di facile gestione, consente in fase di post produzione di ottenere scatti con una gamma dinamica in modo particolare nelle ombre molto più elevata generando enormemente meno rumore. In buona sostanza tendete a non sottoesporre mai o nel limite del possibile dipendentemente dalle situazioni ma anzi, al contrario, a sovraesporre e scoprirete che uno scatto a 1600 iso per esempio sovresposto di 1 stop (ma con la premessa fatta prima di non bruciare le alte luci) ha la quantità di rumore paragonabile ad uno scatto realizzato a 400 iso esposto correttamente. Divertitevi a provare…

    #1418975
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: Nel digitale vale la regola fondamentale, non facile da applicare, di “esporre sulla destra”. Il gergo significa esporre con l’istogramma a destra ma senza toccare il “muro” delle alte luci, questa tecnica, da non tutti utilizzata e non di facile gestione, consente in fase di post produzione di ottenere scatti con una gamma dinamica in modo particolare nelle ombre molto più elevata generando enormemente meno rumore. In buona sostanza tendete a non sottoesporre mai o nel limite del possibile dipendentemente dalle situazioni ma anzi, al contrario, a sovraesporre e scoprirete che uno scatto a 1600 iso per esempio sovresposto di 1 stop (ma con la premessa fatta prima di non bruciare le alte luci) ha la quantità di rumore paragonabile ad uno scatto realizzato a 400 iso esposto correttamente. Divertitevi a provare…

    Ero convinto equivalesse ad un iso 800 e che per avere un rumore pari ad iso 400 bisognasse sovraesporre di 2 stop.

    #1419005
    Tycos
    Partecipante

    Grazie Mabriola per il consiglio..purtroppo ero già a TA (1.4) e con i tempi al limite…se non oltre; io con la mia mano mossa oltre 1/25 scatto con del mosso…uff^^ Però ne prendo nota per le prossime occasioni!!! Buon Natale a tutti!!!

    #1419016
    zed1976
    Partecipante

    Avevo letto giusto ieri sul sito “fotoavventure” alla lez #6 di questa tecnica di esporre a destra come raccomanda Michael Reichmann. Molto interessante aver avuto subito un riscontro di un esperto quale Mabriola, al più presto proverò. Grazie! 🙂

    #1419027
    Tycos
    Partecipante

    Buondì e ancora Buon Natale! Mike che tu ci creda o no stamattina appena alzato ho ripensato a quello che mi hai detto ieri nel tuo post e mi è venuta in mente una cosa: un paio di settimane fa ho letto un libro, Nuovo Corso Avanzato di fotografia, di Brian Peterson (della collana “La biblioteca del fotografo, n.55),e in questo libro ricordavo un’affermazione dell”autore stesso, che stamattina sono andato a ricontrollare per verificarne la correttezza. L’affermazione di Peterson, dal paragrafo sull’esposizione è : “In più, posso raccomandare di eseguire un’altra ripresa con staratura di -2/3 di valore, con pellicola per dia,con +2/3 di valore di pellicola negativa colore e con -2/3 se si scatta in digitale. Questa ripresa supplementare consentirà di disporre di un’alternativa che permetterà in un secondo tempo, di scegliere quale delle due versioni preferire. Non sorprendetevi se spesso apprezzerete di più il secondo scatto…..” Cioè lui, oltre all’esposizione corretta, consiglia di fare un altro scatto con -2/3 di stop come dice in seguito, per avere una leggera modifica del contrasto che rende più gradevole il risultato… Ora naturalmente io non voglio mettere in dubbio la tua conoscenza, ma quindi io che fò? Faccio 3 scatti, uno esposto correttamente, uno con +1 e uno a -2/3? Ahhhh…panico…è per di più la mattina di Natale! :~( Giustamente quello che dici tu serve per avere più profondità sulle basse luci…secondo Peterson potrei trovarmi ad avere delle basse luci con un pò di perdita di dettaglio a favore del contrasto…che però posso comunque recuperare in PP..quindi tanto vale scattare come dici tu con una leggera sovraesposizione. Pensi che questa sua affermazione possa essere dovuta al fatto che proviene da anni di pellicola e quindi, non apprezzando più di tanto la lavorazione in PP, suggerisce quello che lui reputa meglio, al momento dello scatto?

    #1419079
    mabriola
    Partecipante

    Il digitale è una cosa diversa dalla pellicola, la metodologia di ripresa con l’esposizione a destra non è da tutti conosciuta, va applicata il più correttamente possibile, non è universalmente valido sovraesporre di 1 stop piuttosto che 2/3 od ancora di più, la regola è esporre a destra senza deperire di molto le alte luci vale a dire possibilmente facendo terminare l’istogramma nell’angolo in basso a destra o leggerissimamente a “muro”. E’ consigliabile tenere attivata la funzione della segnalazaione clipping che consente tramite l’osservazione dell’istogramma di capire quali zone sono “virtualmente” andate via. In seguito in fase di PP parte di esse, o totalmente, possono essere recuperate, correggendo quindi l’esposizione in fase di PP otterremo un file decisamente enormemente più pulito a volte recuperando più di 2-3 stop in termini di rumore se confrontato con lo stesso scatto con l’esposizione bilanciata a diversa sensibilità (più bassa quindi nel nostro caso). Questa tecnica è utilissima soprattutto se abbiamo la possibilità di scattare immagini avendo la possibilità di regolare con calma la fotocamera od in tutte le occasioni del tipo riprese in interni laddove è consigliabile utilizzare la modalità di ripresa manuale impostando, una volta trovata, la giusta coppia tempo/diaframma. Tutte le raccomandazioni di scattare in digitale sottoesponendo fanno parte ormai del giurassico.

    #1419083
    Tycos
    Partecipante

    [app] Sei stato di una chiarezza sconvolgente^^ Grazie mille davvero, da oggi rivedrò il mio modo di scattare, prestando attenzione tutte le volte che posso a sovresporre senza andare a bruciare le alte luci. Quel libro mi sa che devo smettere di consigliarlo quà e là…^^ Buon Natale a te e famiglia!

    #1419119
    zed1976
    Partecipante

    Fantastico, funziona ! Sovraesponendo il dovuto e poi re-sottoesponendo, + una spruzzatina di Noise Ninja il risultato è di gran lunga + bello dell’originale !! Grazie a tutti voi!

    #1419160
    Tycos
    Partecipante

    Urca se funziona…devo solo imparare a gestire le alte luci ora…cmq il guadagno in termini di rumore è ottimo! Grazie ancora davvero!!!

    #1420285
    _cannonau_
    Partecipante

    Interessantissime considerazioni, ma mi chiedevo se tralasciando il discorso del rumore…per far si che nn vi sia del mosso non è comunque opportuno sottoesporre un poco se si è già al massimo con iso e apertura?

    #1421116
    Tycos
    Partecipante

    Buondì e Buon Anno! Vi posto un link, dove viene spiegato molto bene e in maniera semplice il perchè l’esporre a destra sia un vantaggio sul digitale. Ne approfitto per ringraziare ancora Michele per avermi fatto scoprire questa tecnica! http://www.corsofotodigitale.it/acm-on-line/Home/Angolodellesperto/articolo4512.html Cannonau, ti dico la mia, che poi è anche quella id altri commenti letti qua e là. Questa tecnica la si può adottare in ambiente a luce controllata o comunque costante = non la applicherei mai il 15 agosto a mezzogiorno, così come non la applicherei a teatro dove c’è un continuo cambio di luci.. e poi ovvio che in ambienti poco illuminati si ci si ritrovi anche a dover sottoesporre per non avere del mosso… così almeno la penso io! Bye

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX