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Meglio ISO 1600 o ISO 800+1stop in PP?

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  • #1422357
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Tycos: Se ci vedessero coloro che stanno commentando “Si può cambiare”….che andiamo avanti a suon di crop… :nw Beh qui è per una buona causa dai…

    L’occhio di Ra vede tutto, non temere 😉

    #1422383
    Tycos
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: L’occhio di Ra vede tutto, non temere 😉

    :im Comunque Andrea facevo riferimento a questa discussione: forum_forum.asp?forum=4&section=6&post=224081&page=2 Filippo

    #1422408
    AndreaOiser
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da Tycos: :im Comunque Andrea facevo riferimento a questa discussione: forum_forum.asp?forum=4&section=6&post=224081&page=2

    #1422586
    dtpancio
    Partecipante

    Esporre a destra è un’ottima tecnica, ma non molto comoda ed immediata da utilizzare con continuità. L’istogramma è visibile solo dal liveview, e modificando l’esposizione si ha solo un istogramma simulato. Sarebbe interessante una macchina che automatizza la cosa, che attua sempre la massima esposizione possibile senza bruciare nulla. Soluzione tecnologicamente attuabile tranquillamente..

    #1422595
    Tycos
    Partecipante

    Originariamente inviato da dtpancio: Esporre a destra è un’ottima tecnica, ma non molto comoda ed immediata da utilizzare con continuità.

    IMHO, basta un pò di esperienza, nel saper valutare la luce del caso, e quindi sovresporre il dovuto senza andare a bruciare troppo le alte luci. Ovvio che bisogna fare un pò di esperienza eh!

    #1422675
    dtpancio
    Partecipante

    Applicare la tecnica andando a toccare esattamente il margine destro dell’istogramma è scomodo. Chiaro che per farlo a sentimento (con ovvi margini di sicurezza) basta un po’ di esperienza e valutazione della scena.

    #1424867
    westcoast5
    Partecipante

    molto utile ragazzi, io ero di quelli che tendevo a sottoesporre, provato stasera è per quanto riguarda foto di edifici al buio illuminati artificialmente ho proceduto come segue e ottenuto i seguenti risultati: – 1 esposizione corretta (valutativa) – 2 sovraesposizione +1 ev – 3 sovraesposizione +2 ev riportato poi in PP con DPP a esposizione 0 ev entrambe le sovraesposte e il risultato migliore è lo scatto a +2ev con nessuna zona di luce bruciatam mentre lo scatto a 0 ev presentava zone bruciate. Molto utile, grazie! [app] solo che toccavo il margine destro dellìistogramma in tutti i casi, con le sovraesposizioni sforavo ma il risultato è ugualmente migliore come rumore. Stranamente l’interno della vetrata risulta più chiaro anche se non ha bruciature.

    #1424872
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da westcoast5: molto utile ragazzi, io ero di quelli che tendevo a sottoesporre, provato stasera è per quanto riguarda foto di edifici al buio illuminati artificialmente ho proceduto come segue e ottenuto i seguenti risultati: – 1 esposizione corretta (valutativa) – 2 sovraesposizione +1 ev – 3 sovraesposizione +2 ev riportato poi in PP con DPP a esposizione 0 ev entrambe le sovraesposte e il risultato migliore è lo scatto a +2ev con nessuna zona di luce bruciatam mentre lo scatto a 0 ev presentava zone bruciate. Molto utile, grazie! [app] solo che toccavo il margine destro dellìistogramma in tutti i casi, con le sovraesposizioni sforavo ma il risultato è ugualmente migliore come rumore. Stranamente l’interno della vetrata risulta più chiaro anche se non ha bruciature.

    Ciao, scusami se te lo faccio notare, ma secondo me questo non è il metodo più corretto, in quanto ragioni in base all’esposimetro, ma si sa che l’esposimetro interno è tarato sulla riflettenza di un grigio 18%. Ti faccio un esempio pratico: se tu fotografassi della neve, sovraesponendo di 2 stops avresti l’esposizione corretta, quindi per applicare questa tecnica dovresti sovraesporre di 3, 4 stops magari…dipende… Ad ogni buon conto non bisognerebbe ragionare in base all’esposimetro ma solo in base all’istogramma, quindi guarda quest’ultimo e basati su questo: deve essere più a destra che puoi. [lo]

    #1424879
    westcoast5
    Partecipante

    Non scusarti, anzi! Seguo per imparare;) ho provato adesso in notturna e l’istogramma (luminosità giusto?) toccava a destra in ogni caso e sovraesponendo tendeva ad impennarsi leggermente all’estrema destra. Principalmente risultava alto a sinistra per poi restare basso per tutto il range fino a presentare una leggera risalita in fondo a destra. Di giorno avrei ottenuto tutt’altro istogramma, cmq sembrerebbe che sovraesporre sempre giova, correggetemi se sbaglio.. simone

    #1424888
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da westcoast5: Non scusarti, anzi! Seguo per imparare;) ho provato adesso in notturna e l’istogramma (luminosità giusto?) toccava a destra in ogni caso e sovraesponendo tendeva ad impennarsi leggermente all’estrema destra. Principalmente risultava alto a sinistra per poi restare basso per tutto il range fino a presentare una leggera risalita in fondo a destra. Di giorno avrei ottenuto tutt’altro istogramma, cmq sembrerebbe che sovraesporre sempre giova, correggetemi se sbaglio.. simone

    Premesso che questa soluzione dell’esporre a destra è meglio apllicarla quando ci sono condizioni di illuminazione abbastanza omegenee e in quei tipi di fotografia dove l’utilizzo del cavalletto è impossibile (imho!) l’istogramma deve essere a destra, facendo attenzione a non tagliare le alte luci. Di notte è tutto un po’ più difficile. ciao! [lo]

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