Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Meglio le focali lunghe o quelle corte?

Meglio le focali lunghe o quelle corte?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    skylight
    Partecipante

Con l’arrivo della primavera ho ricominciato a scattare ritratti all’aperto, e dopo un lungo buio e rigido inverno ho ritrovato il piacere di foto piene di luci e colori. Mi ritrovo a godere dello sfocato del mio 135 mm, e mi accorgo di preferire più gli obiettivi di focale lunga con bellissimi bokeh che gli obiettivi normali e corti che solitamente hanno sfocati più duri… Voi che dite,preferite le ottiche corte oo quelle lunghe? Tanto per fare un sondaggio… 😉

gloster1974
    Partecipante

La domanda andrebbe posta a chi si dedica solo ad un tipo di fotografia , se lo chiedi a chi fa dalla street passando al ritratto fino alla caccia fotografica ovviamente ti risponde………. dipende da cosa devo fotografare 😉

Franco
    Partecipante

come scrive Roby, dipende dal genere……. Però……… forse è contagioso……. combinazione, anch’io ultimamente preferisco obbiettivi lunghi, a volte troppo lunghi, tutti aperti….. In questi giorni mi sono reso conto che devo contenermi, alcune serie di foto (ritratti) sono venute con piani troppo stretti, poca PdC. :s

quicksilver86
    Partecipante

Gli obiettivi medio lunghi sono molto più facili da utilizzare rispetto ai medio corti, per cui è probabile che il fotografo medio che scatta a tutto tondo si ritrovi nel proprio catalogo foto migliori provenienti da tele che da grandangolari, il tele isola di più, rende una prospettiva gradevole e confonde meglio lo sfondo. Con i grandangolari devi sapere cosa inquadrare, cosa non inquadrare, sperare che tra le cose che vuoi inquadrare non ci siano cose che sarebbe meglio non includere, isolare il soggetto è più difficile e bisogna saper sfruttare la differenza di distanza tra soggetto e sfondo che crei una prospettiva avvolgente, poi questo tipo di focali sono fatte per far calare un osservatore in una scena o in un paesaggio, se il paesaggio è brutto o nella scena non accade nulla la foto potrà essere inquadrata alla perfezione che cmq gli mancherà qualcosa. Con il tele basta fotografare una persona ferma immobile con una buona luce e un buono sfondo per rendere piacevole la composizione, fai lo stesso identico scatto con un 28mm a f/8 e lo stesso identico soggetto sembrerà piuttosto noioso

davdesmo
    Partecipante

Personalmente preferisco le focali corte e molto corte, il senso di presenza scenica, la profondità, l’ariosità dei grandandolari, specialmente se poi si scatta su pellicola dia e le si proietta. Ovviamente questo “in linea di massima”, poi certo che fare street con un 200 o ritratti con un 18 è quantomeno improbabile, ogni genere ha tendenzialmente le sue ottiche. Tendenzialmente, perché poi il genio è proprio rompere le regole… ma bisogna esserlo, geni, e mica uno lo sceglie 🙂

Batman57
    Partecipante

Io personalmente non prediligo le focali prossime a quella standard, quindi 50mm nel FF e 35 nell’APS-C. Questo perchè sono appunto “standard”, normali, mentre se devo uscire con 2 ottiche e il FF scelgo 20mm e 200mm, tutte e due f/2.8 (per lo sfocato). Addirittura meglio il 16-35 e il 400 mm !!! A mio avviso, uno degli zoom più inutili è il tanto decantato 24-70: col 50/1.4 faccio un passo avanti o uno in dietro e ho 2 diaframmi in più di luminosità e 1000€ in tasca! Lo so che in tanti mi contesteranno, ma io il 24-70 l’ho avuto e parlo a ragion veduta. Dopo un mese l’ho sostituito col 24-105, almeno riesco ad arrivare a una lunghezza focale da medio tele. Quindi, tornando al titolo del tread: grandangolo e tele, basta che siano spinti.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX