Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » meglio un tele nuovo o una APS-C???

meglio un tele nuovo o una APS-C???

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1258668
    tony80
    Partecipante

    ciao ragazzi, dopo la mia prima uscita di caccia fotografica col mio 70-200 duplicato, non posso che affermare quanto detto da fireblade in un’altro post…il biancone duplicato diventa troppo morbido e scarsamente nitido per usarlo con buoni risultati nella caccia fotografica… ho provato l’extender 1,4X concessomi gentilmente dal mio rivenditore locale di fiducia (che ringrazio) x un giorno di prova, e con quello invece mantiene una qualità più che buona, ma ho una focale utile di “soli” 280mm sulla mia 5D… adesso ho un dubbio…compro un tele fisso o zoom tele x fare caccia fotografica con la mia 5D o compro un corpo macchina con sensore APS-C da usare solo nelle foto naturalistiche (o sportive) sempre con il 70-200 che ho ed il TC 1,4X… che col fattore di moltiplicazione 1,6X avrei una focale equivalente di 160-450 @ f/4 con una qualità più che buona e mantenendo anche l’IS… per la prima soluzione i dubbi sono tra: Canon EF 300 f/4L IS + TC 1,4X (diventa un 420mm f/5,6 con IS) [1231 + 305 = 1536€] Canon EF 400 f/5.6L (ma non ha l’IS) [1145€] Canon EF 100-400 f/4.5-5.6 L IS (molto più versatile dei primi 2, però è un progetto un pò vecchiotto e forse a breve lo sostituiranno) [1460€] mentre per la 2^ soluzione mi basta prendere una 400D body [645€] o una 30D body [1085] ed un TC 1,4X [305€] voi che fareste??? p.s.: il budget non deve sforare i 1500€

    #1258680
    Franco
    Partecipante

    non hai scritto quali sono i soggetti, se sono piccoli volatili sulla 5D ci vorrebbero 600-1000mm Se sono anatre e altri animali che si lasciano avvicinare basterebbe un 500mm, invece per animali di grande stazza, dipende dalla confidenza che danno all’uomo, in genere ti fiutano e salvo rari casi non si riesce ad avvicinarli molto…. 300-800mm. per piccoli mammiferi come gli scoiattoli và bene anche un 300-500 Comunque le ottiche di cui parli le ho provate tutte in caccia fotografica…. Il 300 f4 è una grande ottica, con l’1,4x diventa un 420mm f/5,6 e perdi pochissimo, mentre con il 2x perdi l’autofocus e un bel pò di qualità quindi è sconsigliabile, ti consente di fare macro a piccoli soggetti diffidenti (calabroni, rane, farfalle…) il 100-400 dà il meglio fino a 300mm. e non è consigliabile duplicarlo. Su una 30D con 70-200 + 1,4x potresti avere una focale di 160-450mm. f5,6 e una qualità piu’ che accettabile, come ti ha consigliato Fire col 2x perde troppo (oltre a diventare buio pesto) insomma, in tutti i casi potresti disporre “solo” di 400-450mm……… non è poco?

    #1258732
    TechnoPhil
    Partecipante

    mi sono trovato a fare lo stesso tuo ragionamento e ho optato per il 300mm f/4 IS

    #1258850
    tony80
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: insomma, in tutti i casi potresti disporre “solo” di 400-450mm……… non è poco?

    però con 1500€ penso non si possa andare oltre i 400-450mmn volendo una buona qualità d’immagine, lo stabilizzatore e l’AF USM…come si dice me li faccio bastare ):( poi se sai di qualche tele che rientra nella cifra di maggior focale e qualità dimmi pure… …poi io ho il 70-200 f/2,8 IS, che con TC 1,4X perde 1 stop, quindi diventa un 100-280 F/4 sulla 5D e un 160-450mm F/4 su una 30D massimomb, x la 20D usata, sai che mi hai messo la pulce nell’orecchio…c’è un fotografo della zona che la deve vendere per inutilizzo con impugnatura e 2 batterie (perchè ha comprato una 5D) ha circa 2 anni ma non la utilizza più da mesi…quanto può valere? x tecnophill, il 300 f/4 lo utilizzi liscio o moltiplicato? come ti trovi? grazie tony

    #1259196
    tony80
    Partecipante

    forse aspetto un pò, visto che in rete trapela che mamma Canon a molta carne al fuoco…si parla di un nuovo EF 100-400 f/4L IS (che sostituisce il 100-400 attuale), di un EF 400 f/4L IS (un tele fisso a basso costo) oltre che di un 200mm f/2,8L IS e del 24-70mm f/2,8L IS… secondo voi usciranno entro l’anno???

    #1259564
    tony80
    Partecipante

    Originariamente inviato da Naturista: Per esperienza ti dico che se hai la possibilità di farlo, vendi la tua 5d prima che esca il modello nuovo e acquista la eos 1d mark III (è il meglio per la fotografia naturalistica); se voui tenere la 5d prendi una 30d con battery grip (meno fps ma ottima e con una fatt di moltiplicazioni magg rispetto alla 1d). Come ottiche considera che in naturalistica le più usate sono il 500 f4, il 300 f2,8, il 100-400 e il 70-200 F2,8 is (ovviamente parlando di tele). Poi dipende se fotografi in natura tutto è necessario anche un buon medio zoom 24-70 L usm (il 24-105 L is usm è ottimo per la nitidezza ma tieni presente che dovreai sempre croppare gli angoli in postproduzione perchè vignetta parecchio; di contro ha lo stabilizz). Se usi le trappole fotografiche potrebbe capitarti di usare anche l’8mm di sigma. Dipende tutto dal budget e da cosa devi fotografare. Ciao 😉

    considerando che non scatto principalmente foto naturalistiche ma della fotocamera ne faccio un utilizzo “universale”, la mia 5D me la tengo bella stretta perchè è l’ideale per i miei bisogni…poi ho aspettato tanto per prendermi una FF ed ora la dovrei vendere per “una” con sensore croppato??? per il discorso della 30D ci stò pensando sù se ne vale la pena e se ne trovo qualcuna a buon prezzo (anche usata), ma preferirei prendere un obiettivo da aggiungere al mio parco ottiche…purtroppo non riesco a trovarne una che mi soddisfi in pieno…l’unico che mi stuzzica un pò è l’EF 300 f/4 IS, ma mi sembrava un pò cortino… …l’ideale per me sarebbe un 100-400 f/4 IS, che cosa aspetta canon a produrlo??? guardando invece il mercato, un 400mm f/4 IS non si trova a meno di 5.700€, quindi ampiamente fuori dal mio budget disponibile, contro i 1300 del 300mm f/4 (come mai tutta questa differenza???) off-topic: il 24-105 vignetta solo da 24mm a circa 35mm a TA, ma dopo i 35mm “o” chiudendo 1 diaframma tutto scompare… cmq, x i soggetti…vorrei fotografare volatili di medie dimensioni (tipo anatre ed aironi) e animali di foresta (scoiattoli, lepri) e se possibile fare delle macro…

    #1259580
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da tony80: considerando che non scatto principalmente foto naturalistiche ma della fotocamera ne faccio un utilizzo “universale”, la mia 5D me la tengo bella stretta perchè è l’ideale per i miei bisogni…poi ho aspettato tanto per prendermi una FF ed ora la dovrei vendere per “una” con sensore croppato??? per il discorso della 30D ci stò pensando sù se ne vale la pena e se ne trovo qualcuna a buon prezzo (anche usata), ma preferirei prendere un obiettivo da aggiungere al mio parco ottiche…purtroppo non riesco a trovarne una che mi soddisfi in pieno…l’unico che mi stuzzica un pò è l’EF 300 f/4 IS, ma mi sembrava un pò cortino… …l’ideale per me sarebbe un 100-400 f/4 IS, che cosa aspetta canon a produrlo??? guardando invece il mercato, un 400mm f/4 IS non si trova a meno di 5.700€, quindi ampiamente fuori dal mio budget disponibile, contro i 1300 del 300mm f/4 (come mai tutta questa differenza???) off-topic: il 24-105 vignetta solo da 24mm a circa 35mm a TA, ma dopo i 35mm “o” chiudendo 1 diaframma tutto scompare… cmq, x i soggetti…vorrei fotografare volatili di medie dimensioni (tipo anatre ed aironi) e animali di foresta (scoiattoli, lepri) e se possibile fare delle macro…

    forse volevi scrivere che il 400 f2,8IS costa non meno di 5700euro, il 400 f4IS si vocifera che debba uscire, aspettiamo a fine mese quando si saprà di piu’, ho letto che la sua uscita è in “forse” e comunque penso avrà un costo piuttosto alto. Piuttosto perchè non pensi ad un 300 f2,8IS usato, da utilizzare eventualmente con duplicatore…. Per scoiattoli io spesso uso addirittura il 70-200, per le anatre il 300 lo utilizzo con l’1,4x diventa 420 e con pazienza riesci ad utilizzarlo, ma almeno la metà delle volte devo croppare

    #1259726
    tony80
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: forse volevi scrivere che il 400 f2,8IS costa non meno di 5700euro

    mi riferivo all’EF 400mm f/4L IS DO USM, che costa poco più di 5200€ su sanmarinophoto…mentre il 300mm f/4 IS costa circa 1200€…c’è una bella differenza di prezzo x il 300 f/2,8 usato, spulciando il mercatino ne ho trovato uno che costa 2900€…se fossi da solo non ci penserei 2 volte, ma mia moglie avrebbe sicuramente qualcosa da ridire al riguardo (e devo dire che è una persona tollerante sui miei hobby, che non si fermano alla fotografia) già ancora 1500-1600 al max li posso giustificare, ma non di +!

    #1259733
    Franco
    Partecipante

    Non avevo capito che ti riferissi al 400 DO, è un ottica che non conosco. Mi sono permesso di consigliarti il 300 f2,8IS pur sapendo che a meno di quella cifra e difficile trovarlo, perchè anch’io sto pensando ad una proposta fatta da un amico che vorrebbe venderlo, però anch’io rischio molto con la mia donna, e non è servito dirgli che il 2,8 lo prendo per dare a lei il 4. Comunque il 300 f4IS è una grande ottica, ha una eccellente qualità, tiene il prezzo dell’usato, fotografi a mano libera con 1/60, pesa poco e potrà sembrare una cosa insignificante ma trovo molto comodo il paraluce incorporato. Anche il 100-400 non sembra male a sentire altri thread di alcuni Canoniani che lo possiedono, e forse il peggioramento che avevo notato tra le focali 300 e 400 era magari dovuto a micromosso. [lo]

    #1259763
    tony80
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: …però anch’io rischio molto con la mia donna, e non è servito dirgli che il 2,8 lo prendo per dare a lei il 4. [lo]

    dannate donne!!! 😀

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX