Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Meglio una reflex o una compatta per iniziare?

Meglio una reflex o una compatta per iniziare?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    26785
    Partecipante

Apro un 3D nuovo differente da quello che dibatte la qualità delle foto tra le due categorie (nettamente a favore delle reflex a mio parere). La mia curiosità era un’altra. Per un appassionato alle prime armi è meglio inziare a fotografare con una reflex o è sufficiente una buona compatta? In poche parole, le basi (composizione immagine, luci, ecc.) si possono imparare e acquisire anche con una compatta o anche in questo caso le reflex sono più indicate? Grazie a tutti per l’eventuale contributo [lo]

frabruni
    Partecipante

ora si che ci siamo, mag. Il tuo thread è tuttaltro che banale. Se è vero che la mancanza di molte funzioni e regolazioni sulle compatte ne limita di molto l’utilizzo creativo, è anche vero che concentrarsi solo sull’ inquadratura e pochi altri elementi è una bella scuola per gli aspiranti fotografi con la F (notato che è maiuscola? ) Composizione dell’immagine e punto di ripresa sono davvero i pilastri della fotografia. Si può fare dell’ottima fotografia con le compatte, affinando come si dice l’occhio fotogafico e concentrandosi solo sul soggetto, seguendo solo la propria sensibilità artistica. Certo che per chi si appassiona davvero a questo mondo, il passo alla reflex è breve. Un pò di sana gavetta con la compatta la consiglierei a tutti i principianti, che spesso vedo cimentarsi in improbabili virtuosismi tecnici e postproduzioni più affidati al caso che alla testa. Ciao, buoni scatti di reflex o comapatta

scattio
    Partecipante

Quoto frabruni. Ho visto ottime foto scattate con le compatte; ottime nel senso della composizione ed inquadratura come giustamente diceve frabruni. Visto che una buona compatta costa già un pò di euro, consiglierei di cominciare con una reflex entry level (350d, 400d), per avere maggiori soddisfazioni.

fragolablu
    Partecipante

Quoto appienao Frabruni sulla gavetta e ti parlo anche per esperienza. A volte capita di compra una compatta per esigenze tecniche e poi scoprire un “amore” tra le mani. Io andrei per la gavetta con la compatta e poi..se sono rose fioriranno e l’esigenza di migliorare si farà strada tra le esigneze di aquisto. Ciao Ciao

26785
    Partecipante

Grazie a tutti per i contributi. Ho trovato conferme a quelli che sono stati i miei pensieri prima di decidere l’acquisto della mia prima digitale. Cominciando da zero, fotograficamente parlando, ho pensato che l’acquisto immediato di una reflex forse mi avrebbe portato qualche difficoltà in più. Ho quindi optato per una compatta che comunque permette di lavorare anche completamente in manuale (pur non offrendo tutta la miriade di impostazioni di una reflex). Per il momento ne sono soddisfatto, probabilmente quando sentirò l’esigenza di una maggiore qualità dell’immagine (intesa come nitidezza e fedeltà cromatica) il passaggio alla reflex sarà automatico. Per il momento cerco di acquisire le nozioni base, e girando per i vari forum i consigli preziosi non mancano. Grazie a tutti [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX