Home » Topic » Street » melting pot

melting pot

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Luca
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2012/5/IMG_3908.jpg[/IMG] Ogni tanto ci riprovo :im

dinifra
    Partecipante

Non m’intendo di street per cui rischio di dire qualche castoneria però una foto come questa non ha molto da comunicare a meno che di fronte alla moltitudine di giornali stranieri ci fosse qualcuno con faccia perplessa o smarrita. Non me ne volere Luca ma la foto non mi dice niente. Ciao Francesco

Luca
    Partecipante

e perchè dovrei volertene? ti ringrazio anzi del passaggio. penso che la mia chiave di lettura alla fine sia solo nella mia visione del momento, detatta dal contesto e dalle mie radici ma poco trasmessa ( o trasmissibile)…..

Originariamente inviato da dinifra: Non m’intendo di street per cui rischio di dire qualche castoneria però una foto come questa non ha molto da comunicare a meno che di fronte alla moltitudine di giornali stranieri ci fosse qualcuno con faccia perplessa o smarrita. Non me ne volere Luca ma la foto non mi dice niente. Ciao Francesco

Anonimo
    Ospite

Non capisco, la guardo e non capisco. Vedo al centro una fila di giornali stranieri, volevi forse comunicare la natura multietnica di Brescia(se no ricordo male è la città del Norditalia con maggior numero di immigrati, soprattutto africani)?

Luca
    Partecipante

ciao Simo e grazie per esserti soffermato. Cercherò, se riesco, di spiegare cosa mi sia passato per la testa in quel momento e perchè ho deciso di scattare. In effetti siamo in centro storico a Brescia; Io vengo da un paese relativamente piccolo e l’edicola, ( quando ero piccolo ce n’erano 2, entrambe in piazza) è sempre stata un punto di ritrovo. l’edicolante sempre sull’uscio, se non addirittura seduto sulle panchine antistanti ed invitava i clienti a servirsi e lasciare i soldi sul banco. quando ho visto questa edicola nella quale una persona chiusa ( forse a chiave? ) all’interno con il vetro sul davanti chiuso anch’esso nonostante il tiepido clima primaverile mi sono come bloccato, lasciandomi lì a pensare se questa modernizzazione, questa globalizzazione riuscirà alla fine a snaturare completamente i rapporti interpersonali. la mia attenzione è stata poi attratta dai giornali di diverse lingue appesi, altro segno evidente della sempre maggiore multi-razzialità delle nostre città (melting pot appunto). la scena mi si presentava quasi suddivisa in tre fasce, mi sono detto: ” chissà che giornale acquisterebbe il primo che passa” e mi sono messo, con la macchina in mano in attesa di riempire la terza fascia………

Anonimo
    Ospite

Capito l’intento, però: la persona all’interno del chiosco non la vedo, e non lo posso sapere quello che tu hai in testa, fosse stata visibile sarebbe stato più comunicativo.Tu eri presente e hai avuto delle sensazioni, ma la foto di suo non riesce a trasmetterle per carenza di elementi. Poi le tre fasce io non le vedo, giornali e porta sono sullo stesso piano di fuoco. Vedo un primo piano importante dell’ediola, la mia attenzione è catturata dai giornali, messi in centro, ma l’accostamento col passante che esce non mi rafforza alcunchè. Partendo da quanto hai spiegato, mi permetto di fare una lettura e una possibile realizzazione. Avvicinati di più alla fila di giornali, facendo in modo da metterli in primo piano, anche solo due. Riempi il terzo destro con questo contenuto, lasciando ai due terzi restanti profondità di campo e attendendo il passaggio, magari in fila, di due persone straniere che camminano verso di te. Fossero anche due figuranti, l’importante è il concetto, perderai il valore di scatto street, ma avrebbe molto più senso.

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da 78gibo: Avvicinati di più alla fila di giornali, facendo in modo da metterli in primo piano, anche solo due. Riempi il terzo destro con questo contenuto, lasciando ai due terzi restanti profondità di campo e attendendo il passaggio, magari in fila, di due persone straniere che camminano verso di te. Fossero anche due figuranti, l’importante è il concetto, perderai il valore di scatto street, ma avrebbe molto più senso.

…azz.. questo si che è un suggerimento, leggendolo l’ho visualizzata mentalmente, mica male! Luca se non lo fai prima tu se mi capita l’occasione io ci provo!

albo49
    Partecipante

diversamente da chi mi ha preceduto, trovo interessante questa foto che leggo diversamente dall’autore con una visione meno complessa, forse più scontata. L’idea mi viene dall’elemento che attrae il mio interesse: Italia Oggi. Italia Oggi mi suggerisce sia il titolo che la rappresentazione: oggi in Italia offriamo a molti la possibilità di leggere nella propria lingua (e non è poco). Unico appunto tecnico, per i miei gusti, trovo la foto piatta, troppo grigia e mi sono permesso una variante che allego. Ovviamente se disturba posso eliminarla. [IMG]public/imgsforum/2012/5/IMG_3908m.jpg[/IMG]

Luca
    Partecipante

grazie a tutti per gli interventi e per i consigli. @ looka: vai pure tranquillo! penso che avrai l’occasione prima di me 😀 @gibo: da dov’ero il riflesso mi impediva di riprendere la persona all’interno e non me la sono sentita di avvicinarmi di più anche perchè ero appena stato scacciato in malo modo da una commessa di un negozio e ne ero ancora shoccato :im @ albo: grazie dell’intervento e per la tua lettura dello scatto, sicuramente interessante; grazie anche per la sistemazione dei livelli, sicuramente l’mmagine ne ha tratto giovamento.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX