Home » Topic » Reportage » Memorie di due bisnonni

Memorie di due bisnonni

• Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da LucaELE.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    LucaELE
    Partecipante

La vecchia casa dei mie due bisnonni 🙂
    Attraverso queste foto ho voluto ricordare un pò la loro quotidianità che con il tempo è andata a dissolversi

Essendo il mio primo reportage, vorrei ricevere ovviamente critiche e suggerimenti per poter migliorare

Le foto sono state eseguite con una Canon 50D + Tamron 17-50

Grazie a tutti 🙂

1r.jpg

2r.jpg

3r.jpg

4r.jpg

5r.jpg

6r.jpg

[can]

rossomoto
    Partecipante

Gli scatti non so no affatto male. Noto anche una certa attenzione alle geometrie, soprattutto nella prima.
    Le uniche cose che non mi piacciono sono le impronte di scarpe sugli scalini (ultima foto) e, soprattutto, la presenza del ritratto in tutte le foto.
    In particolare secondo me quest’ultimo elemento fa diventato artefatta tutta la serie perché sposta il significato degli scatti da “documento” a “fotografia”.
    In altre parole secondo me l’aver messo quel ritratto in tutti gli scatti dà l’impressione che tutta la serie sia animata dalla intenzione di fare un esercizio piuttosto che quella di raccontare, anche perché il ritratto appare nei posti più strani.

LucaELE
    Partecipante

[quote=”rossomoto” post=625826]Gli scatti non so no affatto male. Noto anche una certa attenzione alle geometrie, soprattutto nella prima.
    Le uniche cose che non mi piacciono sono le impronte di scarpe sugli scalini (ultima foto) e, soprattutto, la presenza del ritratto in tutte le foto.
    In particolare secondo me quest’ultimo elemento fa diventato artefatta tutta la serie perché sposta il significato degli scatti da “documento” a “fotografia”.
    In altre parole secondo me l’aver messo quel ritratto in tutti gli scatti dà l’impressione che tutta la serie sia animata dalla intenzione di fare un esercizio piuttosto che quella di raccontare, anche perché il ritratto appare nei posti più strani.[/quote]

Grazie per l’intervento rossomoto 🙂
    Non pensavo che la presenza del ritratto potesse in qualche modo interferire con il reportage stesso, che dire, prendo appunti e imparo per la prossima volta 🙂

Grazie ancora!

Franco
    Partecipante

Bel progetto, nell’insieme trovo la realizzazione abbastanza efficace ma meritevole di un’approfondimento per portare alla luce nei resti della casa altri aspetti della vita di tutti i giorni dei bisnonni, con cavalletto, in un momento in cui la luce è diffusa e scarsa.
    In generale si notano ombre molto chiuse (recuperabili con un lavoro in PP, necessario) e un’esposizione troppo conservatrice delle luci.

La 1 mi piace, avrei stretto l’inquadratura sulla scala (taglio a sinistra e sotto).

La 2 è azzeccata come composizione ma la luce non è granché, il riflesso sull’anta aiuta a movimentare la composizione ma distrae l’osservatore.

Il controluce della terza foto non valorizza il soggetto, o l’atmosfera del posto, la composizione è buona ma le ombre sono decisamente chiuse, qui avrei visto bene un bel ndr, non spinto ma solo accennato, oppure, visto che le informazioni nelle ombre sono comunque presenti, un bel lavoro in PP.

Mi piace molto la foto con le stoviglie e il muro blu sullo sfondo. La luce non è il massimo, i piattini sulla destra sono troppo illuminati e il piccolo bauletto rosso è metà in ombra, avrei dato maggior Profondità di campo per evitare il primo piano sfocato.

La scala dell’ultima foto indica l’uscita e si oppone alla prima foto dov’è ritratta sempre la solita scala vista dalla prospettiva di chi entra in casa, attraverso un percorso circolare che rimanda sempre allo stesso posto, alle radici.

reynolds
    Partecipante

Indubbiamente un ottimo reportage, la penultima è una foto molto bella, avrei però cercato di schiarirne le ombre.

LucaELE
    Partecipante

[quote=”fra65″ post=625844]Bel progetto, nell’insieme trovo la realizzazione abbastanza efficace ma meritevole di un’approfondimento per portare alla luce nei resti della casa altri aspetti della vita di tutti i giorni dei bisnonni, con cavalletto, in un momento in cui la luce è diffusa e scarsa.
    In generale si notano ombre molto chiuse (recuperabili con un lavoro in PP, necessario) e un’esposizione troppo conservatrice delle luci.

La 1 mi piace, avrei stretto l’inquadratura sulla scala (taglio a sinistra e sotto).

La 2 è azzeccata come composizione ma la luce non è granché, il riflesso sull’anta aiuta a movimentare la composizione ma distrae l’osservatore.

Il controluce della terza foto non valorizza il soggetto, o l’atmosfera del posto, la composizione è buona ma le ombre sono decisamente chiuse, qui avrei visto bene un bel ndr, non spinto ma solo accennato, oppure, visto che le informazioni nelle ombre sono comunque presenti, un bel lavoro in PP.

Mi piace molto la foto con le stoviglie e il muro blu sullo sfondo. La luce non è il massimo, i piattini sulla destra sono troppo illuminati e il piccolo bauletto rosso è metà in ombra, avrei dato maggior Profondità di campo per evitare il primo piano sfocato.

La scala dell’ultima foto indica l’uscita e si oppone alla prima foto dov’è ritratta sempre la solita scala vista dalla prospettiva di chi entra in casa, attraverso un percorso circolare che rimanda sempre allo stesso posto, alle radici.[/quote]

Ciao Fra, innanzitutto ti ringrazio per aver analizzato il mio lavoro 🙂
    Per la post produzione ho sc attato in raw, quindi tutti gli accorgimenti da te detti possono essere facilmente realizzati. 😉
    Ho volutamente chiuso le ombre per dare un senso di “drammaticità” in un certo senso, ma da come hai scritto forse non è servito molto e avrei dovuto optare per una pp più omogenea :), questo aspetto dovrò rivederlo.

Per quanto riguarda il “portare alla luce altri resti della casa” purtroppo non mi è possibile farlo, semplicemente perchè quelli che ho fotografato sono tutti i resti di arredamento rimasti eheheh, il resto della casa è praticamente vuoto/pericoloso

Temevo che l’ultima foto di “chiusura” non fosse cosi valida, mi fa piacere che invece hai colto proprio ciò che volevo dire 🙂

valeriobry
    Partecipante

Confermo qui gli apprezzamenti che ho rivolto alla tua serie su FB. Ripeto che la foto itinerante la trovo efficace e suggestiva. Per il resto, Fra65 ha già detto tutto. [lo]

LucaELE
    Partecipante

[quote=”valeriobry” post=625859]Confermo qui gli apprezzamenti che ho rivolto alla tua serie su FB. Ripeto che la foto itinerante la trovo efficace e suggestiva. Per il resto, Fra65 ha già detto tutto. [lo][/quote]

Ti ringrazio ancora 🙂

[quote=”reynolds” post=625848]Indubbiamente un ottimo reportage, la penultima è una foto molto bella, avrei però cercato di schiarirne le ombre.[/quote]

Grazie, ho il raw, proverò senz’altro 🙂

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX