Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Mentre fotografavo gli “sposi”.. il sole si è nascosto….

Mentre fotografavo gli “sposi”.. il sole si è nascosto….

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Risvalvolo
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2010/7/sposi.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/7/nuvola.jpg[/IMG] che ne pensate delle due foto??? la seconda messa cosi nn dice tanto??? nn avevo proprio idea di come poterla valorizzare… (foto fatta dal mio balcone di casa di fornte solo altre case quindi o perdevo l’attimo andando a cercare qualcosa tipo un albero in un campo o aggiungevo il tetto dei miei vicini.) 🙂 🙂

fireblade
    Partecipante

Dunque, fammi capire. Stavi fotografando la statuina della torta nuziale in mezzo alle petunie sfiorite, quando alzando gli occhi al cielo hai visto la stessa scena che ha visto Mosé sul monte Sinai. Tralasciando quindi gli sposini posticci (non capisco cosa c’entrino, se non per spiegare il momento bucolico), la domanda dovrebbe essere:

come rendere più attranti quei cumulonembi?

Beh, aumenta il contrasto e bara spudoratamente sui colori, nessuno potrà contestarteli se non era lì con te 😉 [IMG]public/imgsforum/2010/7/nuvola1.jpg[/IMG]

Risvalvolo
    Partecipante

😀 😀 😀 😀 😀 🙂 🙂 🙂 buona questa.. si non c’entrano nulla gli sposini però erano appunto il vero modello per le mie foto pratica allora mi sembrava ingiusto nn inserirli nel contesto.. ahah [scu] [fru] [dan] [dan] [dan]

Anonimo
    Ospite

La seconda si presta bene a varie elborazioni conferendo maggiore o minore contrasto (sempre contrastandole però) come già suggeritoti da Fireblade. Personalmente in questo caso agirei di più tramite le curve per avere un maggiore potere “creativo”. Mi sono permesso di elaborarla un po’. La vedrei così (scurito i neri ed i grigi, schiarito i chiari e saturato un po’ per conferire maggiore calore alla foto… poi ovviamente è giusto che tu segua il tuo gusto personale 😉 ): [IMG]public/imgsforum/2010/7/nuvole.jpg[/IMG] Se non ti piace, avvisami che la tolgo. [lo]

Risvalvolo
    Partecipante

nono che togliere…. è molto bella… ^__^ grazie del passaggio e dei consigli… (o) (o)

mat1971
    Partecipante

bella scuola dove si insegna a virare una foto bella in una falsa e posticcia (emozionante, strepitosa, fantastica ma posticcia). una cosa è valorizzare i contrasti, una è cambiare totalmente il cromatismo della foto fino ad essere quasi irreale. a me piace molto molto la foto originale, magari da ritoccare per valorizzarla ma non stravolgerla. in questo pianeta il cielo ha certi colori, fatevene una ragione o folli spippolatori di photoshop ! ho detto solo la mia opinione e non intendo far polemica con nessuno, anche perchè l’estetica soggettiva e personale non può essere una guerra di religione. quindi, peace&love come sempre a tutti !

scattio
    Partecipante

Brucia, questo sole! 😀

Anonimo
    Ospite

Touché, ragazzi!! Di solito mi piace elaborare poco le foto per fare sì che i colori siano più simili alla realtà e per non stravolgerle, ma stavolta mi sa che mi sono fatto prendere un po’ troppo la mano, calcando molto. [scu] Stavolta ho esagerato un po’, eh? [oop] 😀 😀

Originariamente inviato da mat1971: ho detto solo la mia opinione e non intendo far polemica con nessuno, anche perchè l’estetica soggettiva e personale non può essere una guerra di religione. quindi, peace&love come sempre a tutti !

Nessun problema! 😉 Rispetto la tua opinione sia perché sincera e giusta, sia perché esponi il tuo punto di vista senza voler far polemiche (come dici tu stesso). [bir] [lo]

Originariamente inviato da scattio: Brucia, questo sole! 😀

Eh, mi sono fatto influenzare troppo dal caldo e dalle temperature di questi giorni (se ne percepiscono intorno ai 35° qui a Bùlagna). 😀 🙂

fireblade
    Partecipante

Ma no ragazzi, il muro di berlino è caduto da un pezzo e non ve ne siete accorti. Tracciare confini assoluti è sempre indice di scarsa elasticità, e la scarsa elasticità non aiuta mai nella comprensione, al contrario fa restare dentro un guscio. Quando non esisteva photoshop i colori si elaboravano ugualmente, solo che lo si faceva in camera oscura, e non esistevano i forum per parlarne. Ora chi faceva questo lavoro è invecchiato e queste esperienze stanno andando perdute, ma cio non toglie che siano esistite. Leggetevi per favore i manuali di camera oscura di quegli anni prima di parlare in modo così dogmatico. Quanto alla pretesa di rendere i colori quanto più simili alla realtà…..santo cielo, non esiste nulla di più , personale, opinabile, mutevole e sopratutto ingannevole della percezione del colore da parte della mente umana. Anche questo è argomento da conoscere, pena la totale incomprensione della fotografia in toto. Sgombrate il campo da questi birilli il prima possibile altrimenti vi spianerete la strada verso interessanti diatribe….. canon vs. nikon digitale vs. analogico pittura vs. fotografia arte classica vs. arte astratta vinile vs. cd e tante altre meravigliose dicotomie simili a queste. Ah, se possibile date un’occhiata ai lavori dei fotografi degli anni 70. Per esempio Leroy Grannis o il più contemporaneo Terry Hope. Poi riparliamo serenamente di fedeltà dei colori. Se all’autore della foto piacciono quei colori perché ha raggiunto il suo scopo espressivo, come questo risultato sia stato ottenuto è del tutto irrilevante. Discutere animatamente di questi argomenti, ergendo muri di incomprensione non aiuta affatto la fotografia, anzi l’affossa.

mat1971
    Partecipante

non t’agitare, fireblade, che siamo tutti calmi calmi e civili civili. le due elaborazioni che avete fatto sulla foto di base sono MOLTO belle, capiscimi. e so anche che – per tutta una serie di fondate ragioni evoluzionistiche – l’occhio umano percepisce un pò quello che gli pare del colore, escludendo per esempio gli ultravioletti etc. etc. quando dico che mi piace l’originale perchè più “vero”, lo dico perchè è qualcosa che mi evoca altri cieli che io ho visto e che mi hanno colpito. lo so che un gatto li vedrebbe colorati diversamente ! ma che c’entra ? ma bisogna sempre giustificarsi di tutto, con te ? nessuno fa guerre di religione, erige muri o traccia confini: siamo a berci un tè freddo al bar ed esprimiamo pacatamente i nostri punti di vista e ognuno impara qualcosa dall’altro… tutto qui. cmq le tre versioni della foto (originale + 2 rielaborazioni) sono tutte veramente molto belle, suggestive ed emozionanti !

Anonimo
    Ospite

Personlamente credo che nessuno sia agitato in questo post. Uno degli svantaggi (in generale) della comunicazione tramite forum o tramite chat è che non vedendo la persona con la quale si scrive e/o non sentendo la sua voce non siamo sempre in grado di capire bene se una persona è felice, triste, arrabbiata… ed ovviamente può capitare di fraintedere. Ti ringrazio Fireblade per gli autori da te citati. Per ora me li segno poi dopo l’estate cercherò di vedere se riesco a trovare qualche libro dedicato a loro ed ai loro lavori.

reynolds
    Partecipante

No Mat1971, l’occhio umano è da sempre la migliore macchina fotografica, e non è affatto vero che “l’occhio umano percepisce un pò quello che gli pare del colore” come dici tu. Gli ultravioletti non sono colori, ma raggi, o radiazioni, emanate dal Sole, che hanno una lunghezza d’onda inferiore a quella visibile dell’occhio umano. Magari ci fosse una macchina in commercio che riuscisse a riprodurre i colori come l’occhio umano, la comprerei subito.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX