ciao be’ i dati exif sono diversi perchè Rudi66 ti ha modificato la foto con photoshop cs3 e te l’ha ridimensionata, men tre tu l’hai postata con le dimensioni originali. se però fai caso ai dati di scatto (lunghezza focale, iso, tempi, diaframmi, tipo di misurazione della luce) questi sono rimasti invariati, come nel tuo scatto, ovviamente. per quanto riguarda la messa a fuobo, beh è un problema che capita spesso anche a me. :s avere molti punti di messa a fuoco, spesso non mi aiuta: inquadrando il soggetto vedo che capita che uno dei punti di messa a fuoco metta a fuoco un punto che non mi interessa. io ho risolto utilizzando un solo punto di messa a fuoco per questo genere di foto, e disattivando tutti gli altri. per il riflesso, be’ che tipo di faretto hai usato? in generale è sufficiente non direzionare la luce direttamente sul soggetto, ma farla arrivare di rimbalzo, su una parete o sul soffitto o tramite appositi pannelli bianchi. se hai usato il flash, un diffusore può essere spesso utile. ciao