Home » Topic » Generica » Mergozzo di notte

Mergozzo di notte

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Simone696
    Partecipante

ciao a tutti sono un nuovo utente gradirei i vostri commenti per questa foto grazie

Simone696
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2009/11/mergozzo_di_notte.jpg[/IMG]

Simone696
    Partecipante

Ma fa così schifo da nn meritare neanche un minimo di attenzione!!!!!!!!!!! [ner]

longdream
    Partecipante

Purtroppo le foto nel forum sono tante e può accadere che qualche scatto passi inosservato. La foto non fa “schifo” ma può essere migliorata: la vedo leggermente mossa e l’esposizione non è ottimale perchè molte luci tendono a bruciare il bianco. L’inquadratura è corretta e la scelta di riprendere i riflessi sull’acqua offre una discreta suggestione visiva. Diciamo che devi affinare un poco la tecnica per ottenere dei risultati migliori. 😉

marco66
    Partecipante

infatti la foto non e’ male anzi ma manca di nitidezza che in queste foto e’ fondamentale. comunque alcuni punti luce sulle lunghe esposizioni possono anche bruciarsi ma se il resto e’ nitido il risultato si vede.

Simone696
    Partecipante

grazie x i commenti vorrei chiedrvi un consiglio su come rendere la fotopiù nitida??? (o)

Alzo80
    Partecipante

Ciao intanto dovresti postare i dati di scatto cosi si può capire meglio … eri su cavalletto? mano libera? non si capisce bene dove cada la messa a fuoco; io di solito di notte mi aiuto col fuoco manuale,live view e l’ingrandimento ma mi pare che sulla 400d non ci sia.

reynolds
    Partecipante

Per aumentare la nitidezza puoi aggiungere un pò di maschera di contrasto, usando Photoshop o programma similare, avendo però cura di non esagerare. Io ci ho provato: [IMG]public/imgsforum/2009/11/mergozzo_di_notte_copia.jpg[/IMG]

Simone696
    Partecipante

ciao alzo80 per i dti exif sono tempo di scatto 2s, f5, iso 200, 44mm ed ho usato il cavalletto. ps mi puoi dire come fare ad inserire i dati per la prossima volta senza doverli scrivere io??? ciao reynolds hai ragione con un pò di maschera il risultato è nettamente migliore mi appliccherò di più sulla postproduzione ma spero di riuscire ad avere risultati buoni senza dover intervenire con il fotoritocca grazie

Alzo80
    Partecipante

per i dati a me compaiono in automatico quando ridimensiono la foto, ma vedo che a molti non le carica …non saprei. Se eri su cavalletto potevi benissimo usare gli iso piu bassi possibile e magari per la nitidezza un diaframma un pò più chiuso di f5, diciamo da f8… ma anche f11 per ottenere un bell’effetto a stella delle luci (quindi impostare la macchina su Av per gestire il diaframma) Ovviamente al posto di 2 sec la macchina te ne chiederà di più ma non è affatto un problema. Sul contrasto per me a volte è un arma a doppio taglio…. reynolds ha sicuramente molto migliorato la foto, però se riesci a mettere afuoco bene in fase di scatto vedrai che non c’è neanche bisogno di tutto sto contrasto. (a volte io in Dpp il contrasto lo porto anche -3,-4 per cercare di prendere i particolare nelle ombre). Comunque scatta sempre in Raw e sistemi dopo con Dpp, nelle notturne hai un bel margine di miglioramento! Prendili comunque come consigli da mezzo novellino, ma dovresti migliorare la situazione. Ciao! ps: bei posti quelli !

Simone696
    Partecipante

Grazie alzo80 x consigli (o) E si qua ci sonopropio dei bellissimi posti!!!

reynolds
    Partecipante

I dati EXIF escono automaticamente, però se usi Photoshop o similaredevi usare il comando “Salva con nome” e NON “Salva per il web”.

Simone696
    Partecipante

Io uso,diciamo k sto imparando ad usare gimp,ma honotato k portando le foto in formato raw in gimp perdo i dati exif invece se sono in jpeg nn li perde xk???? come programma x trasformare il raw x gimp uso ufraw

CppOOP
    Partecipante

Originariamente inviato da Simone696: Io uso,diciamo k sto imparando ad usare gimp,ma honotato k portando le foto in formato raw in gimp perdo i dati exif invece se sono in jpeg nn li perde xk???? come programma x trasformare il raw x gimp uso ufraw

Non conosco ufraw, e non so se magari si perdono lì… MA quando in Gimp vai a salvare, quando ti fa scegliere le opzioni per il Jpeg (la qualità) premi mostra opzioni avanzate e controlla che sia spuntato “salva dati exif”… Ma un paio di volte il forum li ha mangiati anche a me, anche se sul mio pc li leggo…

Simone696
    Partecipante

Grazie x la dritta proverò subito (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX