Merita?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    ReyTS
    Partecipante

Leggendo qui e la i dubbi aumentano… Premetto che sono un neofita, che devo ancora imparare a usare il tutto in maniera migliore ma … Ho una EOS 450D, in dotazione ha il EF-S 18-55 f3.5-5.6 II, quindi un obiettivo base. Ora ho visto che qui nella mia città un negozio vende uno EF-S 17-85/4-5,6 IS USM per 310 euro usato… Il punto è, comprando questo obiettivo, da profano riuscirei a notare la differenza tra i due? Poca o tanta? E come prezzo, merita?

marco66
    Partecipante

direi che il prezzo e’ elevato visto che su ollo store negozio fisico che vende su internet lo vende nuovo a 329 euro . [lo]

ReyTS
    Partecipante

Ciao, visto che sei un corregionale, che tu sappia esiste un negozio molto fornito e con prezzi decenti nelle nostre province?

marco66
    Partecipante

io compro tutto usato su ebay specialmente all’estero (chiaramente con i relativi rischi) non conosco negozi anche perche non li frequento visti i prezzi. se ti da un minimo di garanzia e non vuoi rischiare magari trattando sul prezzo. [lo]

chinaski
    Partecipante

io compro tutto usato su ebay specialmente all’estero

spero che tu non sia uno di quelli che si faccia impressionare dal terrorismo psicologico dei giornali e telegiornali… 🙂

Loris
    Partecipante

Originariamente inviato da ReyTS: Leggendo qui e la i dubbi aumentano… Premetto che sono un neofita, che devo ancora imparare a usare il tutto in maniera migliore ma … Ho una EOS 450D, in dotazione ha il EF-S 18-55 f3.5-5.6 II, quindi un obiettivo base. Ora ho visto che qui nella mia città un negozio vende uno EF-S 17-85/4-5,6 IS USM per 310 euro usato… Il punto è, comprando questo obiettivo, da profano riuscirei a notare la differenza tra i due? Poca o tanta? E come prezzo, merita?

No non merita, credimi al momento la dotazione in tuo possessso (uguale alla mia) puoi permetterti parecchie soddisfazioni, se posso darti un consiglio, che è stato dato a me a suo tempo STUDIA, leggi libri, impara a guradare le foto degli altri, sii curioso, chiedi chiedi e ancora chiedi senza paura, e se riesci partecipa agli incontri di noi [can]…..per qualsiasi informazione visto che siamo corregionali…chiudi pure anche via posta personale….. [lo]

gloster1974
    Partecipante

Il passaggio al 17-85 porterebbe una maggiore versatilita’ in termini di lunghezza di focale e guadagni lo stabilizzatore anche se non indispensabile. In termini di qualita’ di immagine la differenza la si vede solo tramite grafici MTF altrimenti visivamente e’ quasi nulla. Se cerchi qualita’ di immagine non ti stupire se ti dico che aumenta alla pari della tua esperienza fotografica e non sostituendo un obiettivo acquistandone uno piu’ costoso ;). Dai tempo al tempo e lo capirai da solo quando il 18-55 ti cominciera’ a stare stretto.

ReyTS
    Partecipante

Grazie per le risposte 🙂 Come suggeritomi da lorisfromfvg sto leggendo alcuni libri in cui ti spiegano come usare meglio la reflex, ma più leggo più sto andando nel pallone. Troppi termini, troppi numeri…

Loris
    Partecipante

è normale…. parti dalla base della fotografia, escludi tutti quei libri con la parola “digitale” (questo me lo ha insegnato fireblade), in canoniani forum_forum.asp?forum=4&section=71 trovi parecchio materiale… Ora di sicuro visto che non costa nulla scatterai una sacco di foto, poi vedrai che con l’esperienza, passerai da 1000 scatti a 20-30 ma molto meglio….. Io per caipre il funzionamento del diaframma ci ho messo mesi…… (?)

ReyTS
    Partecipante

E’che sono sempre stato un fautore della pratica piuttosto che della teoria, cioè preferisco imparare smanettando. Al momento la sensazione che provo è come quella di avere una Ferrari e di saper andare solo in prima …

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da ReyTS: E’che sono sempre stato un fautore della pratica piuttosto che della teoria, cioè preferisco imparare smanettando. Al momento la sensazione che provo è come quella di avere una Ferrari e di saper andare solo in prima …

Non basta. Smanettando ti perderai tra le infinite opzioni disponibili. Devi studiare, lo rimarco: devi studiare, altrimenti rimarrai semplicemente un fotoamatore al primo stadio, quello che scatta a caso sperando di imbroccarne una. 😉

ReyTS
    Partecipante

Erhmm… ti faccio un esempio che per te è una cosa semplicissima mentre io non riesco a capirlo, anche se sarà una cosa idiota. Continuo a sentir parlare di sto diaframma, leggo pure tra i link messi da voi, però non capisco dove lo si regoli o dove sta sulla macchina. In tante foto mostrano obiettivi con 2 scale graduate, il mio ne ha una sola che va da 18 a 55, se vado su 18 allontano e rimpiciolisco l’ipotetico oggetto che voglio fotografare e aumenta la profondità di campo, mentre se vado su 55 l’oggetto lo avvicino e lo ingrandisco diminuendo la profondità. Al tempo stesso, devo controllare di mettere a fuoco ciò che mi interessa fotografare, controllando quali puntini rossi mi si attivano nel mirino. Ma sto benedetto diaframma, dove sta? Come lo si regola? :im

fireblade
    Partecipante

Il diaframma è dentro l’obiettivo, regola il passaggio della luce. Viene azionato in vari modi (devi leggere il manuale della fotocamera): su alcune è una rotella, su altre pulsanti. Il funzionamento del diaframma è spiegato qui: http://www.internetcamera.it/corsi/cbf/capIV-il_diaframma.asp

ReyTS
    Partecipante

Si leggevo quel link prima di scrivere il commento sopra. Sulla 450D è la rotellina che regola anche gli ISO (trovato ora…) :im Se ho capito bene guardando gli esempi, più faccio scendere quel numero più mi “sfuoca” tutto ciò che sta fuori dal centro, mentre più lo faccio salire, più mette a fuoco l’intera foto, riducendo la sfocatura partendo dal centro, giusto?

LOOSE
    Partecipante

Originariamente inviato da ReyTS: Erhmm… ti faccio un esempio che per te è una cosa semplicissima mentre io non riesco a capirlo, anche se sarà una cosa idiota. Continuo a sentir parlare di sto diaframma, leggo pure tra i link messi da voi, però non capisco dove lo si regoli o dove sta sulla macchina. In tante foto mostrano obiettivi con 2 scale graduate, il mio ne ha una sola che va da 18 a 55, se vado su 18 allontano e rimpiciolisco l’ipotetico oggetto che voglio fotografare e aumenta la profondità di campo, mentre se vado su 55 l’oggetto lo avvicino e lo ingrandisco diminuendo la profondità. Al tempo stesso, devo controllare di mettere a fuoco ciò che mi interessa fotografare, controllando quali puntini rossi mi si attivano nel mirino. Ma sto benedetto diaframma, dove sta? Come lo si regola? :im

La rotellina va usata in combinazione con un pulsante posto nella parte destra della macchina fotografica, è un sistema scomodo che nei modelli superiori non è più adottato, funzionando solo con il movimento della rotella.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX