- Questo topic ha 29 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da acrobat.
-
AutorePost
-
Agosto 19, 2010 alle 3:29 pm #1593443LorisPartecipante
Rey come vedi ti stai rispondendo da solo, e sarai d’accordo con me che ora non servono obbiettivi superiori, ma studio e applicazione…..smanettare serve per trovare gli argomenti da approfondire, se passi per Udine son ben felice d’aiutarti a capire l’uso della tua (e mia) favolosa EOS450D….. [bir]
Agosto 19, 2010 alle 3:32 pm #1593445alpi46PartecipanteOriginariamente inviato da ReyTS: Si leggevo quel link prima di scrivere il commento sopra. Sulla 450D è la rotellina che regola anche gli ISO (trovato ora…) :im Se ho capito bene guardando gli esempi, più faccio scendere quel numero più mi “sfuoca” tutto ciò che sta fuori dal centro, mentre più lo faccio salire, più mette a fuoco l’intera foto, riducendo la sfocatura partendo dal centro, giusto?
Non è proprio così, quello che regoli chiudendo e aprendo il diaframma non è altro che la profondità di campo, quindi è sul concetto di profondità di campo che devi informarti se vuoi capire in pieno l’effetto di questa regolazione. Se vuoi un consiglio fai una prova pratica, a 55 mm aprendo tutto il diaframma imposta f 5,6 metti a fuoco un oggetto vicino 50-60 cm avendo cura che lo sfondo della scena sia distante alcuni metri, controlla il risultao e capirai di cosa stiamo parlando.
Agosto 19, 2010 alle 3:44 pm #1593447ReyTSPartecipanteFermi tutti !!! Ma la profondità di campo, non la regoli anche usando l’obiettivo? Da quello che avevo capito, il diaframma regola la parte della foto che tu vuoi mettere a fuoco sfocando il resto. Lorisfromfvg, purtroppo per Udine ci passo di rado, se lo faccio è quando con lo scooter vado verso i monti, in genere zona Valbruna che adoro 🙂
Agosto 19, 2010 alle 3:46 pm #1593448emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da ReyTS: Fermi tutti !!! Ma la profondità di campo, non la regoli anche usando l’obiettivo? Da quello che avevo capito, il diaframma regola la parte della foto che tu vuoi mettere a fuoco sfocando il resto.
e che cos’è, se non la profondità di campo??? fermissimi…………..
Agosto 19, 2010 alle 3:57 pm #1593453ReyTSPartecipantePer me era quella che ottenevi ruotando o meno l’obiettivo, mentre il diaframma seviva a mettere in risalto la parte della foto che ti interessava. Per capirci, come se attivassi la funzione macro, mette a fuoco solo il centro…
Agosto 19, 2010 alle 4:03 pm #1593456jackerssPartecipanteragazzi a quanto pare siamno proprio all’abc, no mettetegli confusione o a stasera non ci arriva a e la frulla di sotto 🙂
Agosto 19, 2010 alle 4:05 pm #1593457gloster1974PartecipanteRiassumendo credo prorio che una buona lettura di base e’ indispensabile , proprio per togliere questi dubbi , per l’obiettivo da sostituire non e’ prorio il momento ;). P.s. si sta creando una discussione caotica e OT , meglio non continuare.
Agosto 19, 2010 alle 4:07 pm #1593458firebladePartecipanteComincia da qui: http://www.thetribe.it/modules/smartsection/makepdf.php?itemid=94 Sono corsi gratuiti online. E prenditi molto tempo. La fretta conduce solo alla rovina 😉
Agosto 19, 2010 alle 4:07 pm #1593459emmeti71Partecipanteinfatti jack io lo rimnderei QUI forum_forum.asp?forum=4§ion=57&post=106220 ma non vuole studiare… al che diventa difficile spiegarsi e capirsi se noi intendiamo per PDC una cosa e lui “come attivare la modalità MACRO” (pigrizia per pigrizia, eh…)
Agosto 19, 2010 alle 4:12 pm #1593462ReyTSPartecipanteEcco, praticamente hai centrato il nocciolo della questione (o)
Agosto 19, 2010 alle 4:28 pm #1593467ReyTSPartecipanteTermino qui perchè effettivamente ho portato OT il discorso. Ho aperto i link che mi avete segnalato più volte, ma all’atto pratico con diagrammi e schemini vari finiscono solo per crearmi più confusione. Sto leggendomi: Scuola di fotografia (corso allegato alla macchina) Scuola di fotografia -strumenti, tecniche, segreti di Linda Perina 500 tecniche e suggerimenti per la reflex digitale di Chris Weston Sino ad ora, ho ottenuto solo tanta confusione in testa…
Agosto 19, 2010 alle 4:41 pm #1593475bepocPartecipanteI Centri “Sesso Sicuro” forniscono valide consulenze sull’uso del Diaframma.
Agosto 19, 2010 alle 4:59 pm #1593479jackerssPartecipantenon credere di poter acquisire tutti i concetti dei link postati entro stasera; fatti un percorso di studio con relativo laboratorio, dentro casa e efuori ed applica concetto per concetto.
Agosto 19, 2010 alle 5:00 pm #1593480acrobatPartecipante.. ( ( ( .. 😀 … ) ) )
Agosto 19, 2010 alle 5:18 pm #1593488acrobatPartecipanteSino ad ora, ho ottenuto solo tanta confusione in testa…
[leg] L’uso del diaframma regola l’ingresso della luce attraverso le lenti, riducendo e aumentando l’apertura, e di conseguenza diminuendo e aumentando la profondità di campo. Per una semplice verifica, prova a scattare un’immagine in Program, annota tempo e diaframma ‘scelto dalla macchina’, poi passa ad AV. Con la stessa scena, scatta più foto variando il solo diaframma, aprendo e chiudendo, con calma, noterai le relative differenze di ‘profondità di campo’ e ‘valori luminosi’… Rilassati e gioca con la matematica… [dan]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.