Merita?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Loris
    Partecipante

Rey come vedi ti stai rispondendo da solo, e sarai d’accordo con me che ora non servono obbiettivi superiori, ma studio e applicazione…..smanettare serve per trovare gli argomenti da approfondire, se passi per Udine son ben felice d’aiutarti a capire l’uso della tua (e mia) favolosa EOS450D….. [bir]

alpi46
    Partecipante

Originariamente inviato da ReyTS: Si leggevo quel link prima di scrivere il commento sopra. Sulla 450D è la rotellina che regola anche gli ISO (trovato ora…) :im Se ho capito bene guardando gli esempi, più faccio scendere quel numero più mi “sfuoca” tutto ciò che sta fuori dal centro, mentre più lo faccio salire, più mette a fuoco l’intera foto, riducendo la sfocatura partendo dal centro, giusto?

Non è proprio così, quello che regoli chiudendo e aprendo il diaframma non è altro che la profondità di campo, quindi è sul concetto di profondità di campo che devi informarti se vuoi capire in pieno l’effetto di questa regolazione. Se vuoi un consiglio fai una prova pratica, a 55 mm aprendo tutto il diaframma imposta f 5,6 metti a fuoco un oggetto vicino 50-60 cm avendo cura che lo sfondo della scena sia distante alcuni metri, controlla il risultao e capirai di cosa stiamo parlando.

ReyTS
    Partecipante

Fermi tutti !!! Ma la profondità di campo, non la regoli anche usando l’obiettivo? Da quello che avevo capito, il diaframma regola la parte della foto che tu vuoi mettere a fuoco sfocando il resto. Lorisfromfvg, purtroppo per Udine ci passo di rado, se lo faccio è quando con lo scooter vado verso i monti, in genere zona Valbruna che adoro 🙂

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da ReyTS: Fermi tutti !!! Ma la profondità di campo, non la regoli anche usando l’obiettivo? Da quello che avevo capito, il diaframma regola la parte della foto che tu vuoi mettere a fuoco sfocando il resto.

e che cos’è, se non la profondità di campo??? fermissimi…………..

ReyTS
    Partecipante

Per me era quella che ottenevi ruotando o meno l’obiettivo, mentre il diaframma seviva a mettere in risalto la parte della foto che ti interessava. Per capirci, come se attivassi la funzione macro, mette a fuoco solo il centro…

jackerss
    Partecipante

ragazzi a quanto pare siamno proprio all’abc, no mettetegli confusione o a stasera non ci arriva a e la frulla di sotto 🙂

gloster1974
    Partecipante

Riassumendo credo prorio che una buona lettura di base e’ indispensabile , proprio per togliere questi dubbi , per l’obiettivo da sostituire non e’ prorio il momento ;). P.s. si sta creando una discussione caotica e OT , meglio non continuare.

fireblade
    Partecipante

Comincia da qui: http://www.thetribe.it/modules/smartsection/makepdf.php?itemid=94 Sono corsi gratuiti online. E prenditi molto tempo. La fretta conduce solo alla rovina 😉

emmeti71
    Partecipante

infatti jack io lo rimnderei QUI forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220 ma non vuole studiare… al che diventa difficile spiegarsi e capirsi se noi intendiamo per PDC una cosa e lui “come attivare la modalità MACRO” (pigrizia per pigrizia, eh…)

ReyTS
    Partecipante

Ecco, praticamente hai centrato il nocciolo della questione (o)

ReyTS
    Partecipante

Termino qui perchè effettivamente ho portato OT il discorso. Ho aperto i link che mi avete segnalato più volte, ma all’atto pratico con diagrammi e schemini vari finiscono solo per crearmi più confusione. Sto leggendomi: Scuola di fotografia (corso allegato alla macchina) Scuola di fotografia -strumenti, tecniche, segreti di Linda Perina 500 tecniche e suggerimenti per la reflex digitale di Chris Weston Sino ad ora, ho ottenuto solo tanta confusione in testa…

bepoc
    Partecipante

I Centri “Sesso Sicuro” forniscono valide consulenze sull’uso del Diaframma.

jackerss
    Partecipante

non credere di poter acquisire tutti i concetti dei link postati entro stasera; fatti un percorso di studio con relativo laboratorio, dentro casa e efuori ed applica concetto per concetto.

acrobat
    Partecipante

.. ( ( ( .. 😀 … ) ) )

acrobat
    Partecipante

Sino ad ora, ho ottenuto solo tanta confusione in testa…

[leg] L’uso del diaframma regola l’ingresso della luce attraverso le lenti, riducendo e aumentando l’apertura, e di conseguenza diminuendo e aumentando la profondità di campo. Per una semplice verifica, prova a scattare un’immagine in Program, annota tempo e diaframma ‘scelto dalla macchina’, poi passa ad AV. Con la stessa scena, scatta più foto variando il solo diaframma, aprendo e chiudendo, con calma, noterai le relative differenze di ‘profondità di campo’ e ‘valori luminosi’… Rilassati e gioca con la matematica… [dan]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX