Home » Topic » Natura » Merlotto curioso

Merlotto curioso

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    maxdima
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2012/5/Merlotto_curioso.jpg[/IMG] 1DMKIII+ 100/400 1000iso-f6,3-spot-1/400s

launea
    Partecipante

Un soggetto delizioso ! Ottima la nitidezza e bellissimi i colori dello sfondo.

reynolds
    Partecipante

Molto bella max, ma la vedo tendente al magenta , o sbaglio?

latinorosario
    Partecipante

Bel soggetto, ben composto e ottima nitidezza. Concordo con reynolds per il magenta (almeno al mio monitor). [lo]

dinifra
    Partecipante

Bella foto ma dovresti intervenire con i livelli, manca una considerevole parte di bianchi.

maxdima
    Partecipante

Originariamente inviato da dinifra: Bella foto ma dovresti intervenire con i livelli, manca una considerevole parte di bianchi.

non ho mai capito questi interventi……..perdonami grazie a tutti per il passaggio Max

Anonimo
    Ospite

bravo Max bello scatto al giovanotto. [lo]

maxdima
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Molto bella max, ma la vedo tendente al magenta , o sbaglio?

ciao Ennio se nn erro questo tendente al magenta me lo ritrovo spesso quando scatto col pompone ,nn vorrei che fosse una sua caratteristica,ne sai nulla ?

dinifra
    Partecipante

Originariamente inviato da maxdima: non ho mai capito questi interventi……..perdonami

No perdonami tu, mi riferivo al fatto che sia a occhio sia esaminando l’istogramma, si nota che i toni alti sono quasi assenti. Questo è l’istogramma della foto postata: [IMG]public/imgsforum/2012/5/isto_merlotto.jpg[/IMG] E questa è la foto dopo aver corretto i livelli, a me sembra migliorata (de gustibus) [IMG]public/imgsforum/2012/5/merlotto_curioso_rit1.jpg[/IMG] Ciao e buona giornata Francesco

maxdima
    Partecipante

E questa è la foto dopo aver corretto i livelli, a me sembra migliorata (de gustibus)

io sinceramente vedo ora i bianchi bruciati…..de gustibus

dinifra
    Partecipante

Dipende dai nostri monitor sicuramente. Però l’istogramma non mente di certo, mancavano un bel po’ di bianchi. Forse la mia versione che non pretende di essere migliore della tua, può essere attenuata, calcola che ho lavorato rapidamente su un jpg a bassa risoluzione. Volevo soltanto spiegare il discorso sui livelli. Ciao Francesco

massmusic
    Partecipante

Ciao ragazzi..la discussione mi interessa per capire qualcosa di…istogrammi.. dinifra puoi mettere l’istogramma della foto ritoccata?? almeno mi e’ utile per capire dove hia ritoccato??? Grazie max

dinifra
    Partecipante

Ciao Mass, in pratica per recuperare i bianchi e i neri è sufficiente spostare il triangolino bianco a destra o quello nero a sinistra verso il punto in cui iniziano a comparire i bianchi nell’istogramma: [IMG]public/imgsforum/2012/5/isto_merlotto1.jpg[/IMG] l’istogramma della immagine ritoccata risulta alfine questo in cui si nota una distribuzione bilanciata dei pixel della foto: [IMG]public/imgsforum/2012/5/isto_merlotto2.jpg[/IMG] Un lavoro più di fino avrebbe richiesto di lavorare anche sui canali rgb e in tal caso si sarebbe pure potuto eliminare quel poco di magenta riscontrato da altri. Ciao Francesco

maxdima
    Partecipante

mi piace aggiungere una piccola cosina a questa discussione cosi’ utile ….. ma se il bianco nn è presente in uno scatto lo dobbiamo per forza tirare fuori? scusate lo sfogo 🙂

dinifra
    Partecipante

No Max niente è necessario, è questione di gusti e di idee. Le foto di avifauna dovrebbero essere realistiche e nella realtà io credo che esistano i bianchi in tutte le loro sfumature e per questo motivo la foto in oggetto aveva bisogno di una ritoccata per far uscire i contrasti invero troppo bassi. Se parliamo di foto astratte o artistiche allora puoi pure mettere i toni e i contrasti che vuoi. Ciao Francesco P.S.: sfogo? ne hai tutto il diritto, ci mancherebbe: la foto è tua, il post è tuo, puoi pure ordinarmi di rimuovere la foto ritoccata e io non posso rifiutarmi di farlo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX