Home » Topic » Tecnica fotografica » Messa a fuoco 7d

Messa a fuoco 7d

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Roberto
    Partecipante

Ciao a tutti vorrei esporvi il mio problema…ho acquistato da poco una eos 7d (mk1) e ho riscontrato qualche problema di messa a fuoco specialmente con lunghe focali.
    Mi spiego meglio, utilizzo un tamron 70-300 stabilizzato e punto centrale di maf e pur mantenendomi ben oltre i tempi di sicurezza ottengo degli scatti che soffrono di micromosso o cmq non perfettamente a fuoco…cosa che con la 1100d abbinata allo stesso tele non accadeva (e non utilizzavo neanche tanti accorgimenti).
    Vi prego aiutatemi

subquiz
    Partecipante

Stesso problema, quindi errata messa a fuoco, con la 70d abbinata a Sigma. Mandato corpo macchina in assistenza ma x loro era ok. Ho fatto la prova con obiettivi Canon e magicamente tutto funziona. Nel tuo caso non so se basti un po’ di microregolazione ma al limite prova con altri obiettivi, magari Canon. Ma scusa in manuale è ok? Hai usato cavalletto?

Roberto
    Partecipante

Il problema l’ho riscontrato facendo foto a delle moto in pista, ho scattato a priorità di tempi e con autofocus continuo

Roberto
    Partecipante

Senza cavalletto

Roberto
    Partecipante

Che tipo di prova potrei fare nello specifico?

Roberto
    Partecipante

Perdonatemi se vi scrivo così “alla spicciola” ma mi passano per la testa tante di quelle cose e mano mano le scrivo…se per caso usassi i 9 punti centrali di maf anziché il centrale singolo per queste foto veloci?

marcom12
    Partecipante

Io di solito proprio per le moto in pista utilizzo il punto centrale + i 4 in assistenza e sia con 7d che con 5 mkIII o serie 1 mai avuto simili problemi anche usando tempi nell’ordine di 1/200 con montato in macchina 600 mm in panning a mano libera
    ci sarà qualcosa da tarare meglio

Roberto
    Partecipante

Già….ma cosa!?! Dove e in che modo potrei intervenire

marcom12
    Partecipante

probabilmente bisognerebbe fare una taratura fine dell’af sulla base della lente che utilizzi e visto che la 7d lo permette salvi il profilo per quella lente e se è quello il problema lo risolvi, devi acquistare o autocostruirti una mira di precisione (le istruzioni le trovi in rete) e poi eseguire il controllo e se trvi del back o del front focus regolare di conseguenza seguendo uno dei numerosi tutorial video che trovi sul tubo (a volte molto meglio vedere un video che leggere) tieni presente che quando è stata lanciata il nuovo sistema af era proprio il punto di forza della 7d unitamente alla velocità operativa……
    l’alternativa è l’assistenza ma della casa produttrice della lente altrimenti se la lente non è canon l’assistenza ufficiale di mamma canon potrebbe dirti che il difetto riguarda solo la lente perchè non è roba loro mentre il corpo è a posto.

Roberto
    Partecipante

Ok allora proverò la regolazione dell’af (già ho stampato e preparato la mira) sperando di risolvere…altrimenti inizierò a fantasticare di farmi un bel biancone 😀

marcom12
    Partecipante

io dopo che mi hanno rubato il corredo nel 2013 ho optato per lenti non canon tranne il macro e il 24-105 L IS (venduto a prezzo stracciato) e sinceramente utilizzate sia su 7d che su 5dmkIII dovessi comprare di nuovo lo rifarei al volo… se sai scegliere la lente giusta la differenza (quando c’è) è davvero minima a fronte di un costo perlomeno dimezzato
    ma come sai ogni testa un mondo e sicuramente molti non saranno d’accordo magari per esperienze negative provate magari semplicemente per sentito dire e luoghi comuni .
    In ogni caso nel dubbio bisognerebbe trovare il modo di provarle le lenti mai fidarsi ciecamente dei dentito dire……
    chi ha orecchie per intendere…………………….

fotoit
    Partecipante

Stesso problema con 7D e Tamron 70/300 VC (solita combinazione) cambiava la precisione af in base all’escursione dell’obiettivo, venduto e preso il 55/250 IS un’altra storia!

Roberto
    Partecipante

Che brutta notizia mi hai dato…n pratica con questa lente non ne verrò mai a capo

fotoit
    Partecipante

A me tutti hanno detto che avevo indovinato una lente difettosa, forse non era la sola, ma io ho chiuso con le lenti di terzi, non è la prima volta che compro e poi ricompro l’originale, anche con sigma mi è capitato altre volte.

Roberto
    Partecipante

…E per fortuna che col 17-50 tamron non ho di questi problemi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX