Home » Topic » Tecnica fotografica » Messa a fuoco all’infinito

Messa a fuoco all’infinito

  • Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da slave1.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1503920
    DANICANON20D
    Partecipante

    Ragazzi sento spesso parlare di messa a fuoco all’intino, di fochegiare all’infinito .. chi mi spiega cosa significa ???

    #1503921
    fireblade
    Partecipante

    Vuol dire semplicemente regolare la messa a fuoco sugli oggetti più distanti che vedi, che vengono considerati “l’infinito”.

    #1503923
    tecnico73
    Partecipante

    mi allaccio alla discussione in questione per capire meglio la messa a fuoco ad infinito se non mi sbaglio mattando la messa a fuoco sul simbolo infinito o nei pressi con una apertura abbastanza ridotta (esempio) come f16 o f18 si ottiene la massima profondità di campo o meglio conosciuta come iperfocale se la definizione è scorretta o il concetto e errato spiegatemi o correggetemi :lp :lp [gra]

    #1503929
    zetahawk
    Partecipante

    forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=168529 l’argomento è stato già trattato in maniera corretta quindi evito di confondere ulteriormente le idee.

    #1503930
    DANICANON20D
    Partecipante

    questa distanza iperfocale mi sta mandando in confusione non riesco a mandarla giù 🙂 ci sono una serie di cose che non riesco a capire ad esempio come si mette a fuoco sull iperfocale quale valore mettere nel cerchio di confusione e come sfruttare i valori dati dal calcolo. Che confusioneee

    #1503931
    zetahawk
    Partecipante

    la formula non riesco a scriverla http://it.wikipedia.org/wiki/Distanza_iperfocale che stupido faccio prima così [ner]

    #1503932
    DANICANON20D
    Partecipante

    un altra cosa cosè questa metà della distanza all infinito nella messa a fuoco sull iperfocale?

    #1503954
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da DANICANON20D: un altra cosa cosè questa metà della distanza all infinito nella messa a fuoco sull iperfocale?

    Cercherò di spiegarlo nel modo + semplice possibile. Se metti a fuoco su distanza infinita ,la tua PDC si estenderà a partire dalla distanza iperfocale fino all’infinito, se invece metti a fuoco alla distanza iperfocale la tua PDC si estende partendo dalla metà della distanza tra te e l’iperfocale fino all’infinito quindi avrai la massima PDC possibile.

    #1503959
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da tecnico73: mi allaccio alla discussione in questione per capire meglio la messa a fuoco ad infinito se non mi sbaglio mattando la messa a fuoco sul simbolo infinito o nei pressi con una apertura abbastanza ridotta (esempio) come f16 o f18 si ottiene la massima profondità di campo o meglio conosciuta come iperfocale se la definizione è scorretta o il concetto e errato spiegatemi o correggetemi :lp :lp [gra]

    La distanza iperfocale varia al variare della coppia focale/diaframma , con valori di focale + bassi e di diaframma + chiuso la distanza iperfocale diminuisce e si avvicina maggiormente al fotografo. PS Mi permetto una divagazione , pensate se sulle moderne reflex digitali fosse la stessa macchina a calcolarci la distanza iperfocale , conosce sia la focale che il diaframma e quindi può farlo ,ma non solo, pensate se ci fosse la possibilità con la pressione di un tasto di portare la messa a fuoco dell’obiettivo a quella distanza.

    #1503970
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da slave1: PS Mi permetto una divagazione , pensate se sulle moderne reflex digitali fosse la stessa macchina a calcolarci la distanza iperfocale , conosce sia la focale che il diaframma e quindi può farlo ,ma non solo, pensate se ci fosse la possibilità con la pressione di un tasto di portare la messa a fuoco dell’obiettivo a quella distanza.

    Sarebbe molto, ma MOLTO più pratico rimettere le scale dell’iperfocale sugli obiettivi, come una volta. Impostare l’iperfocale era questione di un secondo, altro che programma di calcolo. 😉

    #1503973
    slave1
    Partecipante

    E già…,ma visto che ormai tutto è affidato all’elettronica adeguiamoci ,sui miei obiettivi credo che non ci sia nemmeno lo spazio per farci stare la scala.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX