Home » Topic » Generica » messa a fuoco errata

messa a fuoco errata

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    annamariasarlo
    Partecipante

continuo ad avere foto con il problema della messa a fuoco: escludendo il delirium tremens senile ed avendo selezionato messa a fuoco automatica, non capisco se dipende da un’errata impostazione di lunghezza focale (ho la fissa di evidenziare bene solo un particolare nel contesto e dunque dò priorità di diaframma molto aperto!) …aiutoooo..provo a postare alcune foto le cui exif dovrebbero aiutarvi a capire il mio errore. qualsiasi consiglio sarà gradito. [IMG]public/imgsforum/2010/9/2010_08_turchiagrecia_0101.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/2010_08_turchiagrecia_0158.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/2010_08_turchiagrecia_0106.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/2009_11_barcellona_019.jpg[/IMG]

jackerss
    Partecipante

ho visto gli exif della prima; 800 iso…. scatti in raw o in jpeg? Provato a scattare con diuaframma chiuso?

labbiaivan
    Partecipante

Non esiste alcun difetto di messa a fuoco in queste foto… 😉

austriaco
    Partecipante

nemmeno io noto nesun difetto di messa a fuoco..

rattodisabina
    Partecipante

al 100% di ingrandimento sono sempre un po’ “morbide” le fotografie nella zona di messa a fuoco, specie se per obiettivo non hai esattamente una lama. In questo caso la messa a fuoco mi sembra corretta, probabilmente scatti con diaframmi apertissimi.

annamariasarlo
    Partecipante

grazie a tutti per i consigli. proverò a chiudere il diaframma che normalmente apro completamente per mettere in risalto solo un punto di tutto il contesto……ma evidentemente il risultato non sempre è buono, visto che appare -come dice rattodisabina- troppo morbide. io invece preferisco immagini ben definite e contrastate. [lo]

pieroluigi
    Partecipante

ciao secondo me devi chiudere di pi+ io uso molto il tasto della profondità di campo mentre apro e chiudo i diaframmi

reynolds
    Partecipante

Anche a me le foto sembrano a fuoco. Sicuramente, come già ti hanno detto, il diaframma più chiuso aumenterà la zona di messa a fuoco coperta dalla profondità di campo. Con Digital Photo Professional, puoi comunque vedere quali e quanti sono i punti di MAF scelti dalla tua macchina. Annamaria, ti ricordo infine che le foto su questo sito devono essere postate con dimensioni massime di 900 x 600 pixels, o contenute in tali limiti, come da Regolamento.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX