Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Messa a fuoco “incriccata” obiettivo 18-55

Messa a fuoco “incriccata” obiettivo 18-55

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1813922
    Marco Tini
    Partecipante

    Mi sta capitando sempre più spesso che la messa a fuoco automatica, rimanga incastrata e non funzioni… mi basta muoverla un po’ per farla andare… che cosa può essere? Umidità? Sporco? Usura?

    Nel caso, come faccio a pulirlo?

    Grazie mille in anticipo.

    #1814557
    Angor
    Partecipante

    era capitato anche a me, con la versione non IS, e smontandolo ho capito il perchè: tutta l’ingranaggeria, i movimenti e gli scorrimenti sono tutti di plastica, anche alquanto scadente, e con parecchi giochi….tutto lo sporco che era entrato gli aveva fatto perdere la lubrificazione.
    Con un velo di grasso ceramico, tipo quello che si mette nei servomotori per modellismo, per un po ha funzionato correttamente.
    Ho fatto il lavoro da solo,perchè l’biettivo non vale il costo della riparazione….e dopo poco tempo l’ho dovuto sostituire

    #1814558
    Anonimo
    Ospite

    uno schifo di lentuccia che una casa di questo calibro non dovrebbe nemmeno considerare di abbinare a reflex da 500-700 euro

    #1814559
    Luppolo
    Partecipante

    Il 18-55 IS non è certamente uno “schifo di lentuccia”. È un’ottica economica adatta a chi inizia ad utilizzare una reflex ed ha un rapporto qualità /prezzo tutt’altro che disprezzabile.

    #1814562
    Anonimo
    Ospite

    il mio lo era da poppa a prua e da babordo a tribordo

    #1814564
    Luppolo
    Partecipante

    Potrei avere qualche delucidazione sull’ultimo intervento? Mi rimane ostico…

    #1814579
    filippo
    Partecipante

    Penso si riferisca al 18-55 non is io posso dire a suo favore che la ghiera in plastica che unisce la macchina a l’obiettivo del mio 18-55is comincia a logorante e per ora l’unico problema è che il tappo di protezione non fa più presa sul retro dell’obiettivo, fa il classico giro ma senza nessuna forza, mi sono ritrovato spesso il tappo staccato dall’obiettivo dentro la borsa

    #1814605
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”Lippolo” post=641785]Potrei avere qualche delucidazione sull’ultimo intervento? Mi rimane ostico…[/quote]ti spiego immediatamente, lente che più resa morbida mi viene in mente solo Lenor, giogo di 2mm a dir poco sul teminale, impuntamento sulla zummata che poi si supera con un percettibile tac e non mi sono mai reso conto se questo incidesse sulla resa e fino ma che punto. Problemini questi che per un neofita come me che nel 2007 compra la sua prima reflex, sono occulti, intanto passano un paio d’anni per fare esperienza cominci a frequentare qualche forum e così capisci che qualcosa non va nel tuo obiettivo, ma largamente dopo la scadenza della garanzia, io ho pagato con soldi buoni, in corso di validità, e senza sconti, in cambio mi sono ritrovato quell’oggetto.

    #1814618
    Luppolo
    Partecipante

    Che vale nulla più e nulla meno di quello che costa. E stai parlando della versione vecchia. Negli ultimi anni quella lente è stata migliorata.

    #1814690
    Angor
    Partecipante

    [quote=”18APRILE1921″ post=641807][quote=”Lippolo” post=641785]Potrei avere qualche delucidazione sull’ultimo intervento? Mi rimane ostico…[/quote]ti spiego immediatamente, lente che più resa morbida mi viene in mente solo Lenor, giogo di 2mm a dir poco sul teminale, impuntamento sulla zummata che poi si supera con un percettibile tac e non mi sono mai reso conto se questo incidesse sulla resa e fino ma che punto. Problemini questi che per un neofita come me che nel 2007 compra la sua prima reflex, sono occulti, intanto passano un paio d’anni per fare esperienza cominci a frequentare qualche forum e così capisci che qualcosa non va nel tuo obiettivo, ma largamente dopo la scadenza della garanzia, io ho pagato con soldi buoni, in corso di validità, e senza sconti, in cambio mi sono ritrovato quell’oggetto.[/quote]

    Del 18-55 IS tutto si può dire, fuorchè “morbido”: in definizione supera di molto il 24-105 ed il 17-40, ed arriva praticamente alla pari di molti fissi in quel range di focali.
    E’ il classico esempio di quanto sia ingannevole usare la definizione come unico indicatore della qualità di una lente.

    #1814744
    Anonimo
    Ospite

    il mio era non is

    #1818917
    Giacomo
    Partecipante

    Stesso problema: messa a fuoco bloccata. Inviato obiettivo al centro di Assistenza Camera Service di Roma: costo totale della riparazione € 107 !! in pratica il costo dell’acquisto di uno nuovo. A questo punto o pago orientativamente 30-40 € per riavere l’obiettivo non riparato o li autorizzo alla rottamazione (?!?!).
    A questo punto si pone una domanda ricompero un’obiettivo identico o mi consigliate qualcosa di migliore qualità (chiaramente a costi maggiori) sempre nel range 10-100 mm? Posseggo un solo altro obiettivo (70-200 f/2,8 IS II USM).
    Grazie in anticipo

    #1818919
    marcom12
    Partecipante

    Sicuramente sono Lenti economiche ma che a mio parere valgono più di quello che costano il mio primo 18-55 non is a corredo con la mia prima eos digitale la 300d del 2003 ha capitolato solo lo scorso anno……10 anni e almeno 20.000 scatti (quelli fatti con quella lente) senza avere il minimo problema e ti assicuro che soprattutto negli ultimi suoi anni di vita è stato trattato malizzimo (non da me ma da un parente a cui lo avevo regalato)
    quante lenti dal costo di circa 80 euro avrebbero potuto fare di meglio?
    buona luce

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX