- Questo topic ha 19 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da Gennaro Castaldo.
-
AutorePost
-
Marzo 2, 2015 alle 7:43 pm #1827167AlessandroPartecipante
Ciao,
premetto che sono un neofita della fotografia e ho un problema. Sto cercando di fare delle foto notturne, ma la macchina non riesce a mettere a fuoco e quindi scattare. Ho letto in delle guide di mettere a fuoco su un punto illuminato schiacciando a metà corsa e poi muovermi sul punto di scatto e premere completamente per scattare. Non appena mi sposto e completo la pressione dello scatto la macchina riprova a mettere a fuoco senza risultato impedendomi di scattare. Cosa sbaglio? C’e’ qualche passaggio che mi manca?
Grazie a tutti!Marzo 2, 2015 alle 7:51 pm #1827169fotoitPartecipanteUsa l’af one-shot.
Marzo 9, 2015 alle 3:47 pm #1827571AlessandroPartecipantese è già cosi’?
Marzo 9, 2015 alle 4:45 pm #1827577marco66PartecipanteFai prima a mettere tutto in manuale anche l’obiettivo .
focheggi a mano e poi scatti ,cosi va sempre (anche se fuori fuoco) [lo]Marzo 9, 2015 alle 5:08 pm #1827579neo1978PartecipanteIn condizioni di luce scarsa mettere a fuoco manualmente, almeno nella fotografia di paesaggio, è pressoché indispensabile!
Marzo 9, 2015 alle 6:44 pm #1827591AlessandroPartecipantegrazie seguirò il consiglio!
Marzo 11, 2015 alle 2:00 am #1827723Gennaro CastaldoPartecipanteNon sono un esperto, ma ho letto sul web che il sensore di messa a fuoco analizza il contrasto e mette a fuoco di conseguenza. Oltretutto credo che il sensore di messa a fuoco dia priorità a soggetti vicini (in caso questi siano presenti nella scena). Quando scatto paesaggi in piena notte riesco a mettere a fuoco usando l’autofocus, non so se sia un caso. Ti allego una foto fatta a mano libera tutto in Automatico tranne l’ISO perché ho scelto un valore relativamente basso per diminuire il rumore