- Questo topic ha 19 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da Gennaro Castaldo.
-
AutorePost
-
Marzo 2, 2015 alle 7:43 pm #1827167AlessandroPartecipante
Ciao,
premetto che sono un neofita della fotografia e ho un problema. Sto cercando di fare delle foto notturne, ma la macchina non riesce a mettere a fuoco e quindi scattare. Ho letto in delle guide di mettere a fuoco su un punto illuminato schiacciando a metà corsa e poi muovermi sul punto di scatto e premere completamente per scattare. Non appena mi sposto e completo la pressione dello scatto la macchina riprova a mettere a fuoco senza risultato impedendomi di scattare. Cosa sbaglio? C’e’ qualche passaggio che mi manca?
Grazie a tutti!Marzo 2, 2015 alle 7:51 pm #1827169fotoitPartecipanteUsa l’af one-shot.
Marzo 9, 2015 alle 3:47 pm #1827571AlessandroPartecipantese è già cosi’?
Marzo 9, 2015 alle 4:45 pm #1827577marco66PartecipanteFai prima a mettere tutto in manuale anche l’obiettivo .
focheggi a mano e poi scatti ,cosi va sempre (anche se fuori fuoco) [lo]Marzo 9, 2015 alle 5:08 pm #1827579neo1978PartecipanteIn condizioni di luce scarsa mettere a fuoco manualmente, almeno nella fotografia di paesaggio, è pressoché indispensabile!
Marzo 9, 2015 alle 6:44 pm #1827591AlessandroPartecipantegrazie seguirò il consiglio!
Marzo 11, 2015 alle 2:00 am #1827723Gennaro CastaldoPartecipanteNon sono un esperto, ma ho letto sul web che il sensore di messa a fuoco analizza il contrasto e mette a fuoco di conseguenza. Oltretutto credo che il sensore di messa a fuoco dia priorità a soggetti vicini (in caso questi siano presenti nella scena). Quando scatto paesaggi in piena notte riesco a mettere a fuoco usando l’autofocus, non so se sia un caso. Ti allego una foto fatta a mano libera tutto in Automatico tranne l’ISO perché ho scelto un valore relativamente basso per diminuire il rumore
Marzo 11, 2015 alle 2:03 am #1827724Gennaro CastaldoPartecipanteMarzo 11, 2015 alle 1:34 pm #1827736fotoitPartecipante[quote=”Canonista nato” post=652862]Non sono un esperto, ma ho letto sul web che il sensore di messa a fuoco analizza il contrasto e mette a fuoco di conseguenza. Oltretutto credo che il sensore di messa a fuoco dia priorità a soggetti vicini (in caso questi siano presenti nella scena). Quando scatto paesaggi in piena notte riesco a mettere a fuoco usando l’autofocus, non so se sia un caso. Ti allego una foto fatta a mano libera tutto in Automatico tranne l’ISO perché ho scelto un valore relativamente basso per diminuire il rumore[/quote]
No! non è un caso, è la realtà, certo se si vuole mettere a fuoco il buio profondo allora neppure manualmente si riesce ma se c’è un minimo di luce non vedo problemi di af, basta puntare il punto giusto.
Marzo 12, 2015 alle 1:42 am #1827800Gennaro CastaldoPartecipanteBene! Una cosa che devo ancora imparare, non so per quale motivo quando faccio alcune foto di un gruppo piccolo di persone in condizioni ottimali, di giorno, però dentro casa oppure dentro un posto chiuso, molte di queste foto vengono sfocate, a volte con lo stabilizzatore attivo vengono sfocate a volte è tutto il contrario. Se uso il flash incorporato con la reflex, le foto fatte nelle condizioni che vi ho descritto vengono a volte sfocate e molto chiare e quindi compromettendo la qualità. Ho pensato che semplicemente devo comprare un Flash da collegare sopra la reflex, anche se ho paura che ciò non basti per correggere questo disagio, speriamo bene comunque si tratta alla fine di condizioni generali di luminosità/scena, perché del resto riesco a fare foto molto nitide
Marzo 12, 2015 alle 2:00 am #1827802marco66Partecipantein che modalita’ scatti che tempi usi
Per la macchina il flash non esiste e calcola la coppia diaframma tempo come se non ci fosse. [lo]Marzo 12, 2015 alle 1:22 pm #1827856fotoitPartecipante[quote=”Canonista nato” post=652932]Bene! Una cosa che devo ancora imparare, non so per quale motivo quando faccio alcune foto di un gruppo piccolo di persone in condizioni ottimali, di giorno, però dentro casa oppure dentro un posto chiuso, molte di queste foto vengono sfocate, a volte con lo stabilizzatore attivo vengono sfocate a volte è tutto il contrario. Se uso il flash incorporato con la reflex, le foto fatte nelle condizioni che vi ho descritto vengono a volte sfocate e molto chiare e quindi compromettendo la qualità. Ho pensato che semplicemente devo comprare un Flash da collegare sopra la reflex, anche se ho paura che ciò non basti per correggere questo disagio, speriamo bene comunque si tratta alla fine di condizioni generali di luminosità/scena, perché del resto riesco a fare foto molto nitide[/quote]
Bisognerebbe capire se le foto sono sfocate o micromosse, e le cause potrebbero essere in caso di micromosse un tempo troppo lungo, in caso di sfocate un diaframma troppo aperto, in casa di solito le due cose si presentano anche insieme.
Per il flash a volte vengono chiare perchè sei troppo vicino, c’è un limite minimo di utilizzo del flash oltre che un massimo, per quanto riguarda le foto con il flash sfuocate non è certo colpa del flash ma di chi scatta, se scatti con tempi lunghi anche col flash si può verificare il micromosso ed anche lo sfocato per diaframma troppo aperto vale anche per il flash.
Un’altra cosa che mi viene in mente se imposti più punti af la fotocamera mette a fuoco quello più vicino anche se non è il soggetto.Marzo 12, 2015 alle 10:14 pm #1827901Gennaro CastaldoPartecipanteGrazie per le risposte!
Ciao Marco66, nel caso descritto scatto in modalità Auto (anche ISO Auto), sia con flash on che con flash off, e quasi la metà delle volte si presenta il disagio (scena con molta luminosità e/o sfuocata/micromossa). Non sapevo che per la reflex il flash non esiste, perché pensavo che quando si innesca il flash, la reflex veniva autoregolata di conseguenza. Invece l’analisi viene fatta indipendentemente da cosa faccia il flash.
Ciao Fotoit! Grazie mille per la spiegazione del micromosso in confronto con la sfuocatura. In realtà io già sapevo questi due concetti, quello che non sapevo proprio era che un diaframma molto aperto può produrre in certe condizioni una leggera sfuocatura completa della foto. Riguardo al tempo lungo certamente sapevo che può generare micromosse, però in questi casi che vi segnalo scatto in Auto (con anche ISO Auto). Il mio vizio di scattare foto a persone con flash on dentro luoghi chiusi anche di giorno con finestre aperte, è perché se scatto con flash off comunque la foto presenta rumore e mezzitoni scuri.
Al di la di tutto, ipotizzo che un flash esterno possa risolvere in parte il problema, altrimenti dovrei puntare su un obiettivo più luminoso. Se queste due cose non migliorano il disagio, penso che non mi rimane scelta se non quella di pensare ad una reflex superiore come la 700D. Però certamente non so ancora nulla al riguardo
Marzo 12, 2015 alle 11:40 pm #1827907marco66PartecipanteNon serve cambiare reflex
Mettila in Manuale e lascia il compito al lampo di illuminare la scena
imposti ISO tempo e diaframma adeguati e accerti che la distanza sia nel range di illuminazione.Non saranno i migliori scatti del mondo perche la luce del flash sparata non e’ il massimo ma di sicuro non saranno mosse
(almeno che tu non abbia il delirium tremens 🙂 ) [lo]Marzo 12, 2015 alle 11:40 pm #1827908fotoitPartecipante[quote=”Canonista nato” post=653030]
Al di la di tutto, ipotizzo che un flash esterno possa risolvere in parte il problema, altrimenti dovrei puntare su un obiettivo più luminoso. Se queste due cose non migliorano il disagio, penso che non mi rimane scelta se non quella di pensare ad una reflex superiore come la 700D. Però certamente non so ancora nulla al riguardo[/quote]Se la foto viene troppo flashata non lo risolvi certo con un flash più grande a meno che non lo usi di rimbalzo, un obiettivo più luminoso ti può aiutare nella messa a fuoco ma se scatti con diaframma più aperto avrai ancor più di sfocato, è uu fatto logico, non si risolve se non chiudendi il diaframma.
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
Se prendi una 700D non cambia niente, non è certo la reflex.
Per quanto riguarda gli iso automatico è una cosa da evitare il più possibile, io non ho mai scattato una foto in iso auto, in ogni caso se usi il flash se non erro gli iso auto vanno solo da 100 a 400 e li si fermano inoltre il sincro flash della 1200D è massimo 1/200 ma se non scatti in AV e non setti nel menù sincro fisso a 1/200 al chiuso scatta sicuramente con tempi più lunghi ed anche molto più lunghi e quindi il micromosso o il mosso del soggetto sono sempre in agguato. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.