Home » Topic » Altri Obiettivi » messa a fuoco Tokina 12-24

messa a fuoco Tokina 12-24

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    fmeroni
    Partecipante

Ciao, ho preso da poco il Tokina 124 pro e mi succede una cosa strana. Se utilizzo il punto centrale di messa a fuoco tutto ok, se invece utilizzo tutti e nove i punti…(obs….su CANON 50D) la macchina sbaglia, nel senso che la messa a fuoco è sempre davanti al soggetto, i punti diventano rossi e danno l’ok, ma poi la foto risulta sfuocata con messa a fuoco davanti….sembra proprio che l’obiettivo abbia difficoltà usando i 9 punti… Utilizzando invece il 18-200 del kit non c’è alcun problema… Qualcuno ha avuto esperienze simili? Ho provato anche a modificare sulla macchina il microaggiustamento del fuoco, ed in effetti così facendo utilizzando i 9 punti è ok, ma poi ovviamente risulta sbagliata quella con il solo punto centrale!!! C’è nessuno che ha qualche idea? grazie ciao (?)

1Turbo
    Partecipante

ciao ho appena provato a usare tutti i punti af con il 12-24 e sinceramente sui punti che si illuminano come a fuoco l’immagine è perfetta poi ho fatto una decina di foto per provare adesso visto che solitamente uso il punto centrale e sporadicamente uno dei punti periferici ma sempre uno solo alla volta 🙂 p.s. ho una 40d e quindi non ho la possibilità di regolare il fuoco

fmeroni
    Partecipante

..anche io uso generalmente il centrale, è che mi è capitato di improvvisare una foto, ho messo tutto in auto, 4 o 5 punti si sono illuminati, ma poi la foto era chiaramente fuori fuoco, allora mi sono messo a fare un po’ di prove, e se anche seleziono un punto solo che non sia il centrale mi cilecca il fuoco!!! ):( ..e pensare che ci sono anche i dati dell’obbiettivo per la correzione della vignettatura..mah!!!! grazie mille comunque della tua risposta ciao (o)

fmeroni
    Partecipante

..scusate se insisto…ma nessuno ha problemi di messa a fuoco se non usa solo il centrale? grazie ciao :lp

fmeroni
    Partecipante

ho mandato l’obiettivo in assistenza tramite LTR…è stato via due mesi ed è tornato identico…ho perfino il dubbio che l’abbiano tolto dalla scatola!!! fantastico. stesso difetto!! con la messa a fuoco centrale fuoco perfetto, se utilizzo tutti i punti front focus esagerato…. mettendomi fermo davanti ad un muro ben contrastato ad un paio di metri…con il centrale va quasi su infinito e mette a fuoco, se cambio i punti di messa a fuoco e li metto tutti…la messa a fuoco si sposta e diventa un metro!!! ovviamente sfuocato!!! la domanda è sempre la stessa…a nessuno è mai capitato? grazie ciao

Germez
    Partecipante

Pure io ho avuto problemi con la stessa lente Tokina. Il focus era impreciso ,sopratutto usando il punto centrale di messa a fuoco. Quindi in alcune foto il soggetto in primo piano risultava non a fuoco ,lo sfondo si! Dopo 3 giorni l’ho rispedito al venditore ma adesso sto valutando di prenderlo nuovamente.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX