Home » Topic » Canoniani Cafe’ » messaggio per LAZZARO

messaggio per LAZZARO

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1260261
    zlorena
    Partecipante

    Lazzaro ciao, sono zlorena scusa se utilizzo il forum per chiederti una cosa poco inerente alla fotografi ama sono in una situazione poco piacevole. in un post dicevi, a proposito delle frodi in Internet, che la Posta pay può venir tracciata per ogni operazione che viene fatta… (io l’ho utilizzata solo per acq. in Internet…) ebbene, qualcuno deve aver fatto un giochetto strano con la mia postapay e si è trasferito un importo sulla sua carta e praticamente mi sono ritrovata con 0,63 cent. Ho fatto denuncia alla Posta ma vedo che tu consigli anche la denuncia ai Carabinieri… è il caso che io mi attivi in tal senso? Se veramente possono tracciare ogni movimento mi consola sapere che forse ne verremo a capo forse recupererò i miei soldi… Grazie per l’attenzione e scusa ancora se ho usato questo canale per chiedere consigli… ciao Lorena

    #1260268
    mauromo69
    Partecipante

    Non sono Lazzaro ma ti posso rispondere lo stesso 😉 Sempre meglio fare denuncia anche ai carabinieri o meglio ancora direttamente alla Poltel (se non ricordo male c’è il loro sito dove puoi anche fare le denunce online ma prendilo con le pinze) per il recupero dei soldi bisogna vedere come è stato fatto il “trasferimento” di solito però è molto dura (dipende molto anche da chi ha fatto il tutto). Il mio consiglio è quello di prendere un’altra carta e di MAI dare eventuali password o dati vari richiesti tramite e-mail ultimamente me ne arrivano a decine di queste richieste sempre a nome Poste Italiane ma se vedi nelle proprietà del messaggio scopri che arrivano tutti da IP fantasma… Occhio 🙂 Al di là di tutto mi dispiace ma purtroppo bisogna andare davvero coi piedi di piombo e tante volte non basta. Spero di esserti stato di aiuto cmq aspetta pure gli altri commenti che non tarderanno ad arrivare 🙂 [lo]

    #1260274
    picar68
    Partecipante

    Originariamente inviato da zlorena: Lazzaro ciao, sono zlorena scusa se utilizzo il forum per chiederti una cosa poco inerente alla fotografi ama sono in una situazione poco piacevole. in un post dicevi, a proposito delle frodi in Internet, che la Posta pay può venir tracciata per ogni operazione che viene fatta… (io l’ho utilizzata solo per acq. in Internet…) ebbene, qualcuno deve aver fatto un giochetto strano con la mia postapay e si è trasferito un importo sulla sua carta e praticamente mi sono ritrovata con 0,63 cent. Ho fatto denuncia alla Posta ma vedo che tu consigli anche la denuncia ai Carabinieri… è il caso che io mi attivi in tal senso? Se veramente possono tracciare ogni movimento mi consola sapere che forse ne verremo a capo forse recupererò i miei soldi… Grazie per l’attenzione e scusa ancora se ho usato questo canale per chiedere consigli… ciao Lorena

    Lorena sei riuscita a capire il tipo di movimento che hanno fatto? Se con la postepay ti registri ai servizi on-line del sito http://www.poste.it puoi avere rapidamente il dettaglio delle operazioni effettuate e capire cosa è successo. in ogni caso la denuncia va fatta.

    #1260276
    lazzaro
    Partecipante

    Ciao Lorena. I ragazzi hanno pienamente ragione, in ogni caso denuncia sia alla polizia postale (polizia che si occupa di queste cose) o Carabinieri. Purtroppo a volte è difficile risalire a chi lo ha fatto e dovresti dimostrare che l’operazione non sia stata fatta da te (sembra assurdo ma è così). MAI dare dati della carta, mai chi rilascia carte di credito o servizi bancari internet chiede al proprio cliente la password o altro. Ci sono molti malintenzionati che sono molto bravi a truffare, ma con piccoli accorgimenti si possono evitare molti problemi. Fare operazioni solo su canali ufficiali è uno di questi. mettere un buon antivirus che blocchi gli accessi dall’esterno un altro. nel caso della poste pay teneteci il minimo indispensabile solo per le operazioni che vi servono. cambiate spesso password. Sono un informatico… e di queste cose ne vedo tante. Spero tu possa risolvere. Federico

    #1260296
    zlorena
    Partecipante

    Grazie a tutti per le risposte… Io uso molto spesso Internet anche per acquisti e sono molto prudente ma questa volta non sò come possano aver fatto… sull’estratto conto della posta pay risulta come se io avessi ricaricato un’altra postapay online (è per questo che spero riescano a ripescare qualche dato). Ho fatto anche notare alla Direzione delle Poste che cmq è abbastanza facile utilizzare la carta posta pay pur non essendo il possessore perchè per i pagamenti online basta digitare il numero stampato sulla carta con il cod. stampato sul retro e il nome del possessore che è anch’esso visibile sulla carta. non viene richiesto nessun altro codice segreto o password… Che devo dire? Pazienza… per fortuna l’importo non era altissimo .. però “mezzo” obiettivo Sigma 17-70 che volevo acquistare è andato in fumo…. grazie ancora ciao Lorena

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX