- Questo topic ha 22 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Aprile 7, 2011 alle 9:05 pm #1640048acrobatPartecipante
Originariamente inviato da fra65: ON topic un’interruttore on/off, oltre al tasto di accensione del HDD? scusa ma che modello hai? qualche volta gli HUB hanno dei problemi è vero, io mi sono trovato molto bene con i prodotti di Belkin (dal mac con cui scrivo ne ho ben 4). Comunque, l’HUB dev’essere autoalimentato, per prima cosa puoi provare il WD senza hub, per vedere che “effetto fà”. Per quel poco che sò, il riavvio avviene probabilmente perché nel sistema è inserita l’opzione di riavvio automatico in caso di errore di sistema (su windows vista mi pare fosse su proprietà>avanzate>impostazioni avvio e ripristino .. togli il flag su RIAVVIA SISTEMA AUTOMATICAMENTE) questa opzione ti evita il riavvio ma non risolve il problema . a questo punto prova a staccare l’HDD e osserva cosa avviene dopo .. prima però fai dei tentativi per localizzare l’origine del problema, se possiedi un’altro HD, provalo, se và bene probabilmente l’anomalia è nel tuo WD, a questo punto proverei a fare uno scandisk, poi guarda se ha risolto eventualmente cerca in rete il driver per il tuo WD e prova a sostituirlo Se invece il problema si ripresenta anche con altri HDD o utenze collegate tramite USB (chiavette, fotocamera, ecc) il problema potrebbe essere dovuto da un malfunzionamento del PC o da un conflitto del sistema con il tuo WD.
(?) quante cose hai detto… Per ora ti dico che ho XP.. cerco la scatola del mio WD… :s [lo]
Aprile 8, 2011 alle 5:06 am #1640114FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: quante cose hai detto… Per ora ti dico che ho XP.. cerco la scatola del mio WD… :s
hai ragione…. ma può essere un semplice conflitto software….. eventualmente, prova semplicemente a togliere il flag e controlla a cosa serve il tasto che solitamente premi per chiudere l’apparecchio…… 😉 cit]Originariamente inviato da dready: Per quanto riguarda l’organizzazione io ne ho una un po’ complicata divisa per categorie (es. luoghi, eventi, ecc..) e con eventuale altro livello di sottocategoria (ed. per luoghi le categorie sono Francia, Italia, Olanda, …). Poi divisione per anno e mese AAAA_MM_Descrizione. E’ forse un po’ complicata ma in questo modo riesco a trovare le foto per esempio della Francia senza sapere quando ci sono stato 😉 inoltre l’utilizzo di LR semplifica notevolmente la ricerca per mezzo delle parole chiave 🙂 [/quote] le foto vengono ordinate per tema è una buona soluzione anche questa . soprattutto se la mole di foto non è eccessiva, la gerarchia delle cartelle ben definita in modo da evitare conflitti tra categorie . [lo] [quote]Originariamente inviato da Riccardo78: Se ti può interessare il mio prossimo acquisto sarà questo hd http://www.amazon.it/gp/product/B004445JGS/ref=s9_simh_gw_p23_d1_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=1R6RPDPH9S3MK7P60VMY&pf_rd_t=101&pf_rd_p=214853547&pf_rd_i=426865031 La serie “MyBook” …… il prezzo è ottimo come anche le caratteristiche del prodotto grazie della dritta 😉
Aprile 9, 2011 alle 3:06 am #1640291FrancoPartecipantegrazie per aver condiviso la tua scelta…….. è un apparecchio interessante per le configurazioni raid perchè l’accensione degli HD è simultanea: un solo tasto (e un solo alimentatore). Senz’altro per alcuni metodi d’archiviazione è la scelta ideale, personalmente preferisco la soluzione con HD singolo perchè piu’ semplice da gestire: nel pensile dove tengo il PC ho messo un piano scorrevole che nasconde una serie d’interruttori che gestiscono la singola accensione (tramite una serie di prese all’interno del pensile) di tutti gli HDD……. in questo modo dò corrente all’apparecchio desiderato con un semplice click e la gestione degli alimentatori, HDD e hub e confinata all’interno del pensile…..
Aprile 9, 2011 alle 3:28 am #1640298acrobatPartecipantefra65: qualche volta gli HUB hanno dei problemi è vero, io mi sono trovato molto bene con i prodotti di Belkin (dal mac con cui scrivo ne ho ben 4). Comunque, l’HUB dev’essere autoalimentato, per prima cosa puoi provare il WD senza hub, per vedere che “effetto fà”. Per quel poco che sò, il riavvio avviene probabilmente perché nel sistema è inserita l’opzione di riavvio automatico in caso di errore di sistema (su windows vista mi pare fosse su proprietà>avanzate>impostazioni avvio e ripristino .. togli il flag su RIAVVIA SISTEMA AUTOMATICAMENTE) questa opzione ti evita il riavvio ma non risolve il problema . a questo punto prova a staccare l’HDD e osserva cosa avviene dopo .. prima però fai dei tentativi per localizzare l’origine del problema, se possiedi un’altro HD, provalo, se và bene probabilmente l’anomalia è nel tuo WD, a questo punto proverei a fare uno scandisk, poi guarda se ha risolto eventualmente cerca in rete il driver per il tuo WD e prova a sostituirlo Se invece il problema si ripresenta anche con altri HDD o utenze collegate tramite USB (chiavette, fotocamera, ecc) il problema potrebbe essere dovuto da un malfunzionamento del PC o da un conflitto del sistema con il tuo WD. ‘il WD’; mai collegato ad un hub… togli il flag su RIAVVIA SISTEMA AUTOMATICAMENTE) ma ciò cosa comporterebbe in altri contesti… :s utilizzo altri HD, uno da 80 gb ed un lacie da 500gb, tutto regolare… farei lo scandisk con le foto dentro? .. :O eventualmente cerca in rete il driver per il tuo WD e prova a sostituirlo ..a questo non avevo pensato, ma, domanda: un driverdopo il download come/dove si colloca… o da un conflitto del sistema con il tuo WD. [scr] 8) ufff…. [pen] mi sa che mi rassegno al poterlo spolo collegare e lasciarlo così per l’intera sessione… Grazie pewr le delucidazioni… [lo]
Aprile 9, 2011 alle 3:31 am #1640299acrobatPartecipante..intanto potrei comperare una tastiera per scrivere un po meglio… 🙂
Aprile 9, 2011 alle 5:16 am #1640308FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: ma ciò cosa comporterebbe in altri contesti… :s farei lo scandisk con le foto dentro? .. :O
è possibile attivare scandisk con l’HDD pieno, ma se trova parti danneggiate potrebbe causarti qualche problemino sui file, niente di grave ma la cosa può essere fastidiosa .. tanto probabilmente il tuo disco è sano come un pesce lascia stare scandisk oppure il discorso driver (hai XP ed è molto improbabile abbia dei problemi, comunque il pacchetto con tutti i driver aggiornati lo scarichi dal sito WD e la procedura di aggiornamento è automatica) …… prova a togliere la spunta nella casella del riavvio automatico non succede nulla, solo che invece di resettare il sistema, potrebbe comparire una schermata che ti avvisa del problema (se così fosse, copia/incolla qui il messaggio, magari è un problema che qualcuno di noi conosce) hai poi scoperto a cosa serve l’interruttore on/off? ciao [lo]
Aprile 28, 2011 alle 6:23 pm #1643880omargPartecipanteciao a tutti, mi inserisco sparando di non andare fuori discorso… Personalmente mi sarei fatto l’idea ( forse malsana visto che a quanto pare nessuna la usa) di dividere le foto in cartelle nominate per tematica, più o meno come succede nel forum dove le foto sono divise in paesaggi, still life, macro etc etc etc. così facendo so sempre dove sono le foto che mi interessano e se devo creare presentazioni a tema o partecipare a concorsi etc so subito dove pescare le immagini senza dovermi ricordare in che anno ho scattato la foto che voglio recuperare. all’interno della cartella “madre” le foto a quel punto possono essere suddivise per anno! come vi sembra l’idea? in oltre ero curioso di sapere un altra cosa: archiviate tutte o gran parte delle foto che scattate in un uscita fotografica oppure quelle tecnicamente non corrette le cestinate? a volte sono molto restio a cestinare una foto anche se tecnicamente scorretta perchè può essere considerata “foto ricordo” passatemi il termine, soprattutto se quelle foto non si ha più la possibilità di rifarle in tempi brevi… ciao ciao
Aprile 29, 2011 alle 2:55 am #1643977FrancoPartecipanteCiao Omarg Nel nostro hobby la conservazione e il metodo d’archivio sono molto importanti. A volte prestiamo attenzione all’attrezzatura di ripresa, la potenza di calcolo del pc e dei programmi, poi buttiamo le immagini dentro cartelle disordinate, ci scordiamo del loro contenuto…. tutto questo non ha senso….. Quello che scrivi è interessante….. archiviare in ordine tematico offre indubbi vantaggi e un non indifferente piacere nel ritrovare tutti gli scatti di un “genere” dentro un’unica cartella, però se le fotografie sono molto numerose, diventa indispensabile ordinarle con gerarchie piu’ complesse, ad esempio, cartella “animali domestici” con dentro altre (sotto)cartelle suddivise in anni, oppure mesi…….. inoltre non sò tu, ma io scatto in raw e dopo lo sviluppo la cartella contiene i file .xmp, i jpg, i tiff e i jpg ridotti per alcune applicazioni (condivisione web e altri apparati multimediali)….. insomma per ogni singola foto sono presenti un gran numero di file, comunque suddivisibili in ulteriori sottocartelle Sotto certi aspetti anch’io divido per temi, ma non per generi, tranne in rari casi, ad esempio le foto di mia moglie o mio figlio, diversamente suddivido gli scatti in ordine cronologico, data e luogo di scatto ed eventuali note (04,21-2011 Torino street) raggruppando tutte le foto dentro HD di archivio che apro raramente, queste cartelle subiscono una veloce cernita subito dopo lo scaricamento dalla fotocamera, e viene fatta una COPIA di tutte le foto Migliori (esempio: 130 foto scattate, 10 cestinate, 10 considerate “migliori”, ovvero degne di essere convertite, stampate, tenute come riferimento, “rappresentanza” delle altre 120 foto). A questo punto le due cartelle prendono strade diverse, quella che contiene i 120 RAW finisce (dimenticata) negli HD di archivio, mentre i 10 RAW Migliori finiscono in una cartella (con lo stesso nome della cartella che contiene i 120 raw, ma con il suffisso finale “M” che significa “Migliori”) dentro un HD portatile da 2,5″…….. da questo HD attingo per prendere le foto da sviluppare, da stampare, da condividere, oppure per effettuare determinati lavori, ad esempio il fotoalbum del battesimo, le foto per una mostra, o semplicemente per un progetto, ad esempio in questo momento ho ancora aperto il vecchio progetto sull’ostensione della Sindone dello scorso anno, mi mancano alcuni tasselli e tra non molto chiuderò la serie di scatti. Ti garantisco che dopo aver adottato questo sistema, ho incominciato a respirare…. però sono aperto a ogni tipo di miglioramento e ogni idea è benvenuta è anche vero che ognuno di noi ha le proprie esigenze, quindi ogni contributo che portate in questo topic, potrebbe essere d’aiuto a qualcuno, per migliorare il proprio “disordine” d’archivio digitale ciao 😉 [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.