Home » Topic » Tecnica fotografica » Mettere a fuoco di notte

Mettere a fuoco di notte

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Peppone
    Partecipante

Salve a tutti, poco tempo fa ho provato a scattare il cielo notturno con modalità Bulb, mi sono accorto però che è molto difficile riuscire a scattare poichè non c’è un soggetto esplicito da mettere a fuoco, scatto con un 18-55, potete darmi qualche consiglio in merito? il fatto è che non riesco proprio a scattare la foto,che settaggi devo usare?

fotoit
    Partecipante

Se la fotocamera te lo consente metti a fuoco in manuale posizionandoti sull’infinito.

lucar
    Partecipante

Ciao Peppone, non riesci a mettere a fuoco perchè l’esposimetro “impazzisce” in quanto non ha punti di riferimento distinti. Se utilizzi la reflex prova così. Se scatti in posa B assicurati anche di avere un telecomando se voui fare scatti superiori ai 30 secondi, altrimenti metti l’autoscatto a 10 secondi in modo da evitare le vibrazioni dovute alla pressione del pulsante di scatto. Tieni sollevato lo specchio. Metti a fuoco manualmente mettendo la ghiera del 18-55 su MF. Per vedere cosa stai mettendo a fuoco utilizza il live view e ingrandisci al massimo. L’ideale è mettere a fuoco su una stella luminosa finchè essa non appare un puntino ben delineato nello schermo. Fai uno scatto di prova e vedi se la messa a fuoco è corretta, altrimenti tarala meglio sempre puntando ad una stella. Spero ti sia utile. Buona luce, Lucar.

Peppone
    Partecipante

grazie per le dritte, ma volevo chiedere( scusate l’ignoranza) cosa intendi per tenere sollevato lo specchio? inoltre per ingrandisci al massimo intendi dire zumma al massimo una stella?

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da Peppone: grazie per le dritte, ma volevo chiedere( scusate l’ignoranza) cosa intendi per tenere sollevato lo specchio? inoltre per ingrandisci al massimo intendi dire zumma al massimo una stella?

Intende dire zoomma al massimo sul display della fotocamera in live, ma non so se la tua fotocamera ha il live, che modello hai?

lucar
    Partecipante

Ciao Peppone, nella tua reflex dovrebbe esserci un’opzione che ti permette di tenere sollevato lo specchio di messa a fuoco. Dovrebbe essere nel menù marrone. In questo modo la macchina tiene alzato lo specchio per ridurre le microvibrazioni dovute al movimento dello stesso quando questa opzione non è selezionata. Per la messa a fuoco con il live view c’è la possibilità di ingrandire l’iimagine che vedi nello schermo fino a 10x. In questo modo se nel monitor della macchina punti una stella luminosa, la ingrandisci fino a 10x e con l’obiettivo messo su MF ci focheggi sopra fino a che non la vedi nitida come un bel puntino bianco sul monitor. Buona luce, Lucar.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da lucar: Ciao Peppone, nella tua reflex dovrebbe esserci un’opzione che ti permette di tenere sollevato lo specchio di messa a fuoco. Dovrebbe essere nel menù marrone. In questo modo la macchina tiene alzato lo specchio per ridurre le microvibrazioni dovute al movimento dello stesso quando questa opzione non è selezionata. Per la messa a fuoco con il live view c’è la possibilità di ingrandire l’iimagine che vedi nello schermo fino a 10x. In questo modo se nel monitor della macchina punti una stella luminosa, la ingrandisci fino a 10x e con l’obiettivo messo su MF ci focheggi sopra fino a che non la vedi nitida come un bel puntino bianco sul monitor. Buona luce, Lucar.

In Live lo specchio è già alzato.

Peppone
    Partecipante

ho una 550 D, penso di avere capito, più o meno (o) non vedo l’ora di provare…

lucar
    Partecipante

Bene!!! Se hai problemi o dubbi scrivi pure 😉 Buona luce, Lucar.

Peppone
    Partecipante

ho letto che nella modalità liwe lo specchio è già alzato, ma altrimenti dove devo andare per impostarlo?

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da Peppone: ho letto che nella modalità liwe lo specchio è già alzato, ma altrimenti dove devo andare per impostarlo?

Menù peronalizzato C-fn-8, manuale pg 195

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX