Home » Topic » Generica » Mettere a fuoco se c`è poca luce

Mettere a fuoco se c`è poca luce

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    fede_350d
    Partecipante

come si fa a mettere a fuoco quando la luce non è sufficiente? l`altra sera volevo provare a effettuare alcuni scatti in notturna con esposizioni lunghe (il soggetto era un paesaggio innevato e l`unica fonte luminosa la luce delle stelle)ma mi sono scontrato con il problema di mettere a fuoco. L`obiettivo è il 18-55 del kit che non riporta nemmeno la scala con la distanza di messa a fuoco, sono andato a tentativi ma il risultato non è stato dei migliori. esiste qualche trucco? :~( :~( :~(

cilento
    Partecipante

Ciao, io non ho una grande esperienza, ma posso suggerirti di provare a impostare la messa a fuoco su infinito e di chiudere il diaframma per avere una maggiore profondità di campo così da avere delle foto più o meno nitide.

bepoc
    Partecipante

Purtroppo il 18-55 del kit e` stato costruito cercando di avere una buona qualita` ottica che in effetti, a dispetto del prezzo e di molti commenti negativi, e` buona, ma sacrificando la meccanica per poter avere un costo molto basso, quindi la scala delle distanze e` stata uno dei primi sacrifici. Cio` purtroppo ti toglie la possibilita` di focheggiare su infinito manualmente. Tu pero` parli di paesaggi con cielo stellato. In questo caso esiste la possibilita di un fuoco molto preciso. Applica all’obiettivo una maschera di Hartmann, un foglio nero con due buchi ai lati della lente frontale(vedi la sezione astrofotografia). Poi regola la messa a fuoco fino a quando l’immagine di una stella brillante da doppia diventa singola. Leva il foglio con i buchi e scatta.

fede_350d
    Partecipante

Grazie dei consigli, appena mi ricapita l’occasione ci provo. [lo]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX