Home » Topic » Tecnica fotografica » Mettere a fuoco un soggetto decentrato…UNA DOMANDA !

Mettere a fuoco un soggetto decentrato…UNA DOMANDA !

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    lele77asia
    Partecipante

Mettere a fuoco un soggetto decentrato…UNA DOMANDA ! …ho capito che devo mettere a fuoco il soggetto e poi tenendo premuto a metà corsa il tasto di scatto mi riposiziono, rifaccio l’inquadratura a mio piacere dopo di che scatto. Ma nn riesco a capire perchè il punto AF durante la nuova inquadratura continua a leggere l’esposizione, ovvero rifacendo l’inquadratura il punto af che ho utilizzato x mettere a fuoco il soggetto decentrato punto un ombra l’esposizione cambia in questo caso mi segna sottoesposto. La lettura della luce mi serve sul viso del soggetto ;O( Un esempio…ieri ho scattato una foto ad una mia amica, volevo mettere a fuoco lei ma fuori dall’ellisse dei famosi punti af, metto a fuoco il viso (che è chiaro) con due punti af scelti mi riposiziono ma nel rifare l’ inquadratura voluta vedo che il livello dell’esposizione continua a cambiare…man mano che mi riposiziono, questo perchè il punto AF trova zone + chiare e + scure. Io ho misurato l’esposizione solo e soltanto sul viso…. come faccio a bloccare l’esposizione. Non so se sono stato chiaro. :lp

joe86nature
    Partecipante

A seconda della funzione scelta nel menù puoi utilizzare il tasto * per diverse cose tra le quali il blocco dell’esposizione (dovrebbe essere impostata questa funzione di default) o il blocco della messa a fuoco (utile quando usi AI Servo) Prova a leggere il manuale, così ti potrà essere più chiaro! Nel tuo caso, punti sul viso premi * per bloccare l’esposizione, poi premi a metà corsa il pulsante di scatto per mettere a fuoco sul viso, e ricomponi l’immagine. Ciao! [lo]

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX