Home » Topic » Street » Metti un giorno a Parma…

Metti un giorno a Parma…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    robertogirola
    Partecipante

Girovagavo per Parma in occasione di una gita con alcuni amici fotoamatori e mi sono messo ad osservare le persone. Questi sono i risultati delle mie elucubrazioni. 1.Il lavoro debilita l’uomo. [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_03511.JPG[/IMG] 2.Due passi in centro. [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_0358Parma1.JPG[/IMG] 3.Ecologiche prospettive. [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_03591.JPG[/IMG] 4.Consigli per gli acquisti. [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_0362Parma1.JPG[/IMG] 5.Antiche armonie. [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_0364Parma1.JPG[/IMG] 6.Questione di priorità. [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_0368Parma1.JPG[/IMG] 7.Ci facciamo compagnia. [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_0370Parma1.JPG[/IMG] 8.Per favore… [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_0371Parma2.JPG[/IMG] 9.Ma dove l’avrò messo? [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_0383Parma1.JPG[/IMG] 10.Meglio tenersi in forma. [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_0388Parma1.JPG[/IMG] 11.Ecologiche prospettive…parte seconda. [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_03931.JPG[/IMG] 12.Bruciasemafori! [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_04001.JPG[/IMG] 13.Indomabile appetito. [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_0403Parma.JPG[/IMG] 14.Contrasti… [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_0412.JPG[/IMG] 15.Mannaggia l’edicola è chiusa! [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_0413Parma.JPG[/IMG] 16.Non c’è niente per me? [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_0428.JPG[/IMG] 17.I sogni son desideri. [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_0430Parma.JPG[/IMG] 18.Boccata d’aria? [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_0438Parma.JPG[/IMG] Spero vi piacciano… Aspetto le vostre critiche ed i vostri commenti…grazie! [lo] [lo]

Riccardo78
    Partecipante

Non mi esprimo sulla tecnica, perchè non ne ho le competenze. Ma mi sento in dovere di esprimere il mio pensiero su “chi” hai fotografato: trovo che scattare foto a persone disagiate per puro diletto sia oltremodo scorretto. Questa ovviamente è solo la mia personale e contestabile opinione. “Non fotografare gli straccioni, i senza lavoro, gli affamati.Non fotografare le prostitute, i mendicanti sui gradini delle chiese,i pensionati sulle panchine solitarie che aspettano la morte come un treno nella notte.” Ando Gilardi Qui il testo completo : forum_forum.asp?forum=4&section=71&post=417257

Luca Lupi
    Partecipante

Riccardo di questo argomento abbiamo già discusso molto a lungo in passato proprio nel topic da te linkato, la conclusione è che ognuno è libero di pensarla a modo suo al riguardo, pertanto inviterei tutti a limitarsi a commentare le foto qualora lo ritengano opportuno, al di là della condivisione o meno di certe scelte. Quanto alle foto, le vedo ben riuscite delle buone scene di vita quotidiana, non mi convince il bianconero ed alcune che mi dicono poco, ho molto gradito la 1 la 4 e la 9, e adoro letteralmente l’espressione del cagnolone nella 7. [lo]

robertogirola
    Partecipante

Vi ringrazio per il vostro passaggio ed i vostri commenti! E’ la prima volta che mi cimento in questo genere di foto, ed ho ancora moltissimo da imparare… [scu] diciamo che “ci ho provato”! X Lookaloopy: In che modo miglioreresti il bianconero? Ho scattato con il bilanciamento del bianco su “nuvoloso”, visto il grigiore che caratterizzava la giornata, e sono intervenuto un po’ sul contrasto…null’altro. Grazie per i suggerimenti. X Riccardo: Io invece trovo scorretto chi, come te, indossa i panni del giudice, senza peraltro sapere quali intenzioni si celano dietro alcuni scatti, additando il sottoscritto, con chissà poi quale autorità, di scorrettezza perchè ha fotografato “per puro diletto” persone disagiate. Ma tu sei sicuro che io le abbia fotografate per puro diletto? Hai osservato bene la foto numero 6? Hai letto il titolo? E la 14? Io credo di no… Per concludere, a parte il fatto che non accetto lezioni di moralità da parte di chicchessia, ti invito a riflettere bene prima di dare giudizi superficiali. [lo] [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da robertogirola: X Lookaloopy: In che modo miglioreresti il bianconero? Ho scattato con il bilanciamento del bianco su “nuvoloso”, visto il grigiore che caratterizzava la giornata, e sono intervenuto un po’ sul contrasto…null’altro. Grazie per i suggerimenti.

Non lo so perché non so com’era lo scatto originale, a colori (presupponendo che tu abbia scattato in raw). Però ti consiglio di effettuare la conversione in bianco e nero con photoshop (o software simile) che ti permette di agire sul singolo canale in modo da adattare la conversione alle tue esigenze e fornendo un risultato più realistico.

dinifra
    Partecipante

Io mi limito ad una sola osservazione: in tutte le foto mi piace la capacità che hai avuto di includere sempre un personaggio che ha un’espressione che è pienamente coerente con la scena o con il titolo che hai dato (incredibile il tizio della 15 che pare davvero imprecare per aver trovato l’edicola chiusa e invece stava solo guardando in alto!). Per me, al di là del BN riuscito o meno (e chi lo sa?), in qualche ora di passeggiata sei riuscito a “pizzicare” momenti unici con intelligenza e ironia. Bravo!

MR79bis
    Partecipante

Originariamente inviato da Riccardo78: “Non fotografare gli straccioni, i senza lavoro…”

Un buon 40% degli italiani, insomma. Le foto non mi dispiacciono, le vedo per lo più statice, proprio da vita quotidiana. Il tipo dell’edicola…ahah

monellik
    Partecipante

Trovo gradevole la 4, e originale l’ultima per la figura del ragazzo con sigaretta quasi bidimensionale.

Riccardo78
    Partecipante

Originariamente inviato da robertogirola: X Riccardo: Io invece trovo scorretto chi, come te, indossa i panni del giudice, senza peraltro sapere quali intenzioni si celano dietro alcuni scatti, additando il sottoscritto, con chissà poi quale autorità, di scorrettezza perchè ha fotografato “per puro diletto” persone disagiate. Ma tu sei sicuro che io le abbia fotografate per puro diletto? Hai osservato bene la foto numero 6? Hai letto il titolo? E la 14? Io credo di no… Per concludere, a parte il fatto che non accetto lezioni di moralità da parte di chicchessia, ti invito a riflettere bene prima di dare giudizi superficiali.

Rispondo velocemente e poi chiudo l’argomento. Dalla tua introduzione si legge che hai ottenuto questi scatti mentre facevi una gita con amici… se non è diletto questo non so come altro definirlo, ed è da questo presupposto che ho tratto le mie conclusioni. Le foto le ho guardate tutte, e più volte. Strano che tu non abbia nominato la 8. Comunque non voglio dare lezioni a nessuno, tantomeno di moralità ne scatenare polemiche. Il mio voleva essere solo uno spunto per riflettere e non un attacco personale, ma come in ogni discussione in cui si trattano temi delicati come questo il rischio di essere fraintesi è alto… Buone foto.

Anonimo
    Ospite

molto belle, anche a me non convince però il bianco e nero, andava forse realizzato meglio, lo trovo un po’ piatto nei contrasti. La 6 e la 11 le mie preferite. [lo]

MR79bis
    Partecipante

Ops, dimenticavo le prostitute… quelle sfiorano il 55%. 😀

robertogirola
    Partecipante

X Lookaloopy: Si, ho scattato in raw, ma direttamente in bianco/nero…ho provato a “Vedere” in bianco/nero, ma è stato più difficile del previsto! Grazie per il suggerimento…proverò!!! X Dinifra: Grazie per il tuo commento. Il mio intento è stato quello di immortalare attimi di vita quotidiana, senza filtri, se non quello del mio occhio… I risultati sono migliorabili…sarà perchè ho le lenti a contatto??? 🙂 X MR79bis: Mille grazie anche a te! [lo] [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da robertogirola: X Lookaloopy: Si, ho scattato in raw, ma direttamente in bianco/nero…ho provato a “Vedere” in bianco/nero, ma è stato più difficile del previsto! Grazie per il suggerimento…proverò!!!

Ok ma allora la mancanza non è tua, ma consiste nell’aver lasciato l’elaborazione della tua visione alla macchina, che se impostata in bianco e nero (a meno di applicare i filtri software) compie una semplice desaturazione. [lo]

robertogirola
    Partecipante

X Riccardo: Tranquillo, nessun problema. La colpa è anche mia…in quegli scatti volevo che trasparisse un’intento di “denuncia”, ma forse per chi le osserva non è così chiaro ed evidente. Capitolo chiuso, chiedo scusa. Grazie mille anche a Monellik e 78Gibo!! Ok…devo lavorare sul bianco/nero!!! [leg] [lo] [lo]

climberigor
    Partecipante

Da non esperto, ma il genere mi affascina….nel complesso trovo che ci sia poco “street”, cioè poche situazioni o espressioni o momenti “particolari”, anche se alcune non mi dispiacciono (tipo la 4, 5, 9 e 15). In certe avrei forse aperto il campo per contestualizzare meglio il soggetto, e/o aperto il diaframma per isolarlo dallo sfondo, a volte troppo presente….e la luce piatta non ti ha certo aiutato. Quanto ai soggetti…..ehhhh, vecchio discorso: io propendo per dire che non è non fotografando che si elimina il problema, ma casomai il contrario. Senza voler alimentare il discorso, ma anche ad alti livelli il problema è presente….. http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2011/02/14/lontano-dagli-occhi/ Buona ricerca in giro per le strade! 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX