Home » Topic » Street » Metti un giorno a Parma…

Metti un giorno a Parma…

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    robertogirola
    Partecipante

Hai ragione…in alcuni momenti avrei voluto la versatilità del 18-55 nel 50ino, in altri l’apertura del 50ino nel 18-55. Che mi serva un altro obiettivo?? 🙂 :pr No, la verità è che devo fare pratica…prossimamente prevedo sessioni di street a Milano. Il sabato mattina è abbastanza tranquilla, e ci sono alcune zone che offrono spunti davvero interessanti! Grazie! [lo] [lo]

fireblade
    Partecipante

Roberto, ci conosciamo, sai che non parlo a vanvera. Ho aspettato le prime altrui impressioni per dire la mia e non “inquinare” le opinioni successive. A mio avviso sei uscito senza un progetto. O meglio, hai raccolto un pò di foto troppo in fretta, forse per il timore di essere scorto e rimproverato. Di fatto mi piacciono molto le foto 6, 16, 18. In tutte le altre i soggetti sono dispersi in un contesto poco descrittivo, oppure hanno posture che possono essere relazionate con il titolo solo con uno sforzo fatto evidentemente a posteriori. Manca poi uniformità nella resa del bianco e nero. In alcuni casi il contrasto è secco, in altri casi lo è molto meno. Molte ombre sono eccessivamente chiuse. L’uso del grandangolare da terra, laddove si inquadri tanto pavimento trovo sia abusato sino alla nausea, e sposta il vero soggetto sui piani di fondo, alienandolo ulteriormente dal contesto dove se fosse invece meglio inserito, darebbe tutt’altro significato allo scatto. Alcuni titoli sono palesi forzature del significato che si legge nello scatto, per esempio nella N.10 l’anziano che va a comprare il giornale in bicicletta è impossibile associarlo al concetto di “tenersi in forma”, oppure nella N.11, dove l’abuso del grandangolare e la ripresa che rende il pavimento inclinato per deformazione prospettica sono lontane anni luce dal concetto di “ecologia”. Insomma gli alberi sono ecologici per definizione, non si vede il motivo di sottolinearlo. Con tutto il rispetto, penso che ci sia da lavorare ancora un po’ 🙂

gloster1974
    Partecipante

E’ post che mi interessa particolarmente sia per le immagini che per le considerazioni personali che sono state espresse. Anche io amo molto la fotografia street e a tal proposito provo a dare un giudizio approfondito sfogliano ogni singola immagine. Premetto che nei commenti di tali immagini predomina di certo l’emozione che l’immagine e’ capace di provocarmi. 1- immagine di per se’ poco significativa , la presenza di tutto quel verde ha creato un grigino spento che domina la scena distraendo dai soggetti. 2- Classica ma ben eseguita , qua i toni di grigio non mi dispiaciono. 3- Scena confusa e senza un fine certo , il movimento della ciclista non dona affatto dinamismo anzi disturba per la sua posizione , nulla di fatto [scu]. 4- Bellissima , classica ma sempre affascinante , ben eseguita e molto buono il contrasto (o) 5- Bella la composizione , bello lo sfondo che non invade , si tratta sì di un mendicante ma non e’ una foto triste anzi l’opposto. 6- No questa io non l’avrei postata , come per molti popoli asiatici che pensano che la fotografia rubi l’anima quando si guarda nell’obiettivo anche io sono di questo parere. Mi dispiace ma questa non la considero. 7- Di questa immagine mi piace solo la posa e il muso del cane , buffissimo , per il resto nulla. 8- Anche questa immagine e’ forte , era meglio poterla confrontare con un evento o un altro soggetto per dare una chiave di lettura che non sia strettamente legata alla miseria e al disagio di questa poveretta. Troppo isolata. 9- Bellissimo il piano di ripresa la la scena e’ povera , meglio un taglio orizzontale. 10- Non mi dice nulla 11- bellissima idea , potevi solo aspettare qualche secondo per inquadrare meglio il ciclista , lo vedo troppo lontano , l’idea pero’ e’ ottima anche il piano di ripresa (o) 12- non male ma lo sfondo distrae , troppo caorico 13- bellissima , ottima l’angolazione , magari un po’ di contrasto non guastava (o) 14- forse il contrasto che intendevi era tra i soggetti e la banca , hai pero’ tagliato un po’ di scritta della banca sminuendo il messaggio , senza titolo molti osservatori si trovano spiazzati da tale immagine , e’ una piccolezza ma influisce sul messaggio 😉 15- Simpatica , nulla di piu’ ma sono sicuro che la tua intenzione era quella. 16- vedi la 6 17- bello il contrasto ma nell’insieme non la trovo molto comunicativa. 18- semplice ma ben realizzata. Io non sono contro alle foto scattate a chi e’ piu’ sfortunato di noi ma come sempre serve un po’ di buon senso e cercare sempre di non ledere la loro dignità chequotidianamente è messa a dura prova. Le foto vanno fatte perche’ noi con la foto comunichiamo ma il rispetto per queste persone deve sempre essere una priorita’ , piuttosto non comunichiamo. Per il resto trovo il tuo lavoro buono , magari la prossima volta posta meno foto cercando di essere piu’ critico di te stesso , solo cosi’ si cresce 😉

robertogirola
    Partecipante

L’interesse ed i commenti suscitati da questo post mi lusingano. Onorato di appartenere alla grande famiglia dei Canoniani! (o) X Fire: Si, ci conosciamo, ed infatti sapevo che avresti commentato solo “a posteriori” 🙂 Ti ringrazio infinitamente per gli spunti critici offerti…solo una precisazione, nella 11 il pavimento è inclinato davvero! 🙂 😀 Hai colto perfettamente le difficoltà che ho incontrato durante gli scatti…in questo genere di fotografia si ha sempre (io, perlomeno) il timore di essere “scoperti” o di suscitare le ire di qualcuno. Il risultato è che in alcuni casi si finisce per premere il pulsante un po’ frettolosamente per poi fingere indifferenza. Circa la mancanza di uniformità, l’ho notata anch’io… in parte è dovuta alle diverse condizioni di ripresa, in parte alla mia limitata esperienza con il bianco/nero…sigh! Studierò…promesso! X Gloster1974: Grazie infinite anche a te per il paziente ed approfondito lavoro di analisi delle immagini… veramente pregevole e fonte di preziosi consigli (o) Rifletterò molto su ciò che hai scritto. Una considerazione finale. Ho notato che in taluni casi i commenti alle singole immagini sono antitetici. Ad esempio Sandro ha apprezzato scatti che Roberto non avrebbe postato… e viceversa. Questo è curioso e probabilmente riflette i trascorsi e le esperienze fotografiche, nonchè il gusto e la sensibilità di ognuno. Insomma, il mondo è bello perchè vario 🙂 Grazie ancora a tutti…ho imparato molto!!! [ado]

climberigor
    Partecipante

Originariamente inviato da robertogirola: L’interesse ed i commenti suscitati da questo post mi lusingano. Già, niente di peggio che non aver commenti, nè positivi nè negativi…. (…)in questo genere di fotografia si ha sempre (io, perlomeno) il timore di essere “scoperti” o di suscitare le ire di qualcuno. Il risultato è che in alcuni casi si finisce per premere il pulsante un po’ frettolosamente per poi fingere indifferenza. Verissimo, non sei il solo, anzi…..è anche per quello che è dura! Vedrai vecchi post in cui se ne parla, se cerchi un po’ in Street. (…)Una considerazione finale. Ho notato che in taluni casi i commenti alle singole immagini sono antitetici. ….altrimenti non ci sarebbe neanche gusto, no? ciauz [ado]

🙂 (o)

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da robertogirola: Insomma, il mondo è bello perchè vario 🙂 [ado]

Specialmente nella fotografia come in tutte le forme d’arte.

39Leon
    Partecipante

Ok trvata la discussione metto delle fotazze pure io. Sono i miei prim scatti dunque non massacratemi con le critiche 🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX