Home » Topic » Flash e accessori » Metz 44 AF-1 vs 50 AF-1 su 1000D

Metz 44 AF-1 vs 50 AF-1 su 1000D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    jNash
    Partecipante

Buongiorno, ieri sera ho provato un flash sulla mia 1000D, per la precisione l’Olympus FL50r prestatomi da un amico. Ero ad una partita di calcio e ho fatto un pò di prove (dagli spalti e dal campo) più o meno a tutte le distanze col mio 55-250, avvicinandomi per la prima volta all’uso del flash. Adesso vorrei approfondire, dato che i risultati non mi son piaciuti molto. Es. maglietta dell’arbitro bruciata…giocatori a metà campo (io a bordo campo) scuri… Al di là delle prove, vorrei poterlo usare sia in condizione di luce ambientale scarsa (di sera ad es.) che per migliorare i primipiani dato che ne faccio molti… Vorrei acquistarne uno mio e ho pensato al Metz 44 (130 euro) o il Metz 50 (178 euro). Il Canon 430 EX II (230 euro) mi sembra un pò caro per le mie esigenze. Quindi può andare il Metz 44? Grazie.

jNash
    Partecipante

Nessuna dritta? :s

stefacolo
    Partecipante

se non hai problemi di soldi, resterei sul 50, tra l’altro dovrei comprarlo anche io a giorni.

jNash
    Partecipante

Diciamo che prendendo il 44 avrei ancora $$$ per le batteria Sanyo che tanto vengono citate per i flash! Se posso risparmiare ben venga naturalmente 😉 Mi han detto che il 44 e il 50 non hanno una grande differenza di potenza, però in generale non so se i 36 euro e rotte di differenza di prezzo sono giustificate. Mi chiedo però: con questi Metz, il flash e la 1000D sono sincronizzate in tutto e per tutto? Al pari del 430II di Canon? Oppure perdo qualcosa? Grazie.

CivicFan
    Partecipante

Il 44 non lo so, ma il 48, il 50 e il 58 della Metz sono completamente compatibili. Il flash è programmabile dal menù della macchina fotografica e capisce di ETTL2 e di HSS. Testato su 450D e 500D.

jNash
    Partecipante

Interessante…chissà se anche il 44 è totalmente compatibile… Attendiamo chi magari lo usa su una Canon 😉

jNash
    Partecipante

Poichè questo Olympus FL50r potrò tenerlo un pò, prima del mio acquisto (Metz), mi dite come configurarlo per ottenere dei primipiani decenti? Oltre a settare ISO, F e distanza, devo prendete qualche accorgimento particolare? Userei il 50mm in firma. Farei scatti in casa. Tnx!

stefacolo
    Partecipante

in teoria anche il 44 è TTL quindi compatibile, ha però numero guida più basso e è più lento nel ricaricarsi e non ha l’High speed. Per i consigli cerca di diffondere un pò la luce altrimenti hai una luce troppo dura, usalo di rimbalzo con il soffitto o una parete. O se ce l’hai mettici un soft box. Ciao

CivicFan
    Partecipante

Mi permetto di aggiungere solo di alzare anche la plastica bianca riflettente del flash se lo usi in verticale (o comunque sopra i 45/60°). Per i ritratti se metti la macchina in priorità apertura capisce già che il flash lo vuoi usare come luce di fill-in (quindi non con luce primaria). Il flash il più delle volte basta lasciarlo in ETTL, in caso puoi regolare l’esposizione del flash se risulta troppo chiaro il lampo o troppo scuro. Lascio la parola ai più esperti se ho detto qualche inesattezza…

jNash
    Partecipante

Originariamente inviato da CivicFan: Per i ritratti se metti la macchina in priorità apertura capisce già che il flash lo vuoi usare come luce di fill-in (quindi non con luce primaria).

Scusa, ma l’Olympus non dialoga con la 1000D! Le dritte mi servono adesso per usare l’Olympus, prima che acquisti un Metz…poi approfondirò il discorso direttamente su questo flash. Tnx!

marcoc70
    Partecipante

Io posseggo sia la 1000D che il metz44. Non ho riscontrato nessun problema di compatibilità. Io l’ho pagato 180 euro quasi due anni fà. Leggendo i prezzi che hai trovato io prenderei il 50. In precendenza avevo il Metz 36AF e il 44 è stato un grosso passo avanti.

jNash
    Partecipante

Grazie, sono orientato anche io verso il 50. Sto leggendo la guida della sezione, prima di procedere all’acquisto…fa gola il 430EX II ma costicchia [scr]

jNash
    Partecipante

Ho visto che ci sono dei flash interessanti, soprattutto in rapporto qualità prezzo, però lavorano totalmente in manuale. Dite che come primo approccio all’uso del flash non è consigliato usare questo tipo di dispositivo, fuori da uno studio intendo? Tnx!

CivicFan
    Partecipante

Dipende dal tuo grado di masochismo! 😀 Io non mi prenderei mai un flash manuale…soprattutto, come sono, alle prime armi…

jNash
    Partecipante

Originariamente inviato da CivicFan: Dipende dal tuo grado di masochismo! 😀 Io non mi prenderei mai un flash manuale…soprattutto, come sono, alle prime armi…

😀 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX