Home » Topic » Flash e accessori » metz 44 af 4c hss sicro tempi veloci

metz 44 af 4c hss sicro tempi veloci

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    claeda
    Partecipante

Salve il mio metz 44 af 4c ha un calo del 65% di potenza appena supero il sincro flash e diventa tre volte piu lento a ricaricarsi. Sapete se i flash canon o altri hanno comportamenti simili .. e perche? Grazie [gra] topic spostato da gloster1974

giocioli
    Partecipante

In che senso “appena supero il sincro flash”

claeda
    Partecipante

Cioe se imposto il flash in hss sincro veloce fino a 1/250 di secondo tutto ok , se passo ad 1/320 di secondo crolla del 65% la potenza .. se a 250 ho un raggio di 16,5 a 320 diventa a 6 metri. Sapete se i flash canon ho di altre marche fanno lo stesso !! ;hm

frankyroma65
    Partecipante

Si, è normalissimo, il tempo di sincro flash è il tempo più corto utilizzabile in cui si ha ancora tutto il sensore scoperto quando viene emesso il flash. Utilizzando tempi più corti, la seconda tendina parte prima che la prima si sia del tutto aperta per cui non si avrà mai tutto il sensore scoperto, ma si avrà una finestrella (via via più stretta accorciando i tempi) che scorre lungo il sensore. In questa condizione, il flash per illuminare tutto il sensore dovrà emettere non un solo lampo,ma un treno di lampi per tutta la durata dello scorrimento della tendina, me consegue che i lampi dovranno per forza essere di intensità minore di quello a piena potenza. Ciao

claeda
    Partecipante

Si pero da 250 a 320 mi aspetterei un calo proporzionale all’ accorciamento del tempo (20%). Inoltre usando una potenza minor mi aspetterei almeno una ricarica piu veloce invece la ricarica flash risulta molto piu lenta. Se con un flash Canon passi dal tempo sincro flash 1/250 a quello subito dopo di quanto cala ..?? e la raffica eventuale permessa dal flash rallenta o no ?? grazie [gra]

frankyroma65
    Partecipante

purtroppo il ragionamento in percentuale non è corretto, perchè come ti ho già detto il flash in quelle condizioni dovrà emettere più di un flash, e già se ti dice bene che ne emette solo 2 la potenza è dimezzata e via via di seguito aumentanto il numero di flash necessari. Il flash quindi si scarica del tutto sia con un flash a piena potenza che con 2 a metà potenza o 4 ad un quarto di potenza. Ciao

claeda
    Partecipante

Si temo che tu abbia ragione. Ma che flash hai tu !! ti fa come il mio piu o meno perche poi la pratica in questi casi vale molto piu della teoria. Di fatto se tutti i Flash riducono di cosi tanto la potenza, il sicro sui tempi veloci che si usa prevalentemente se non unicamente in luce diurna, è praticamene inutilizzabile. grazie ciao [gra]

frankyroma65
    Partecipante

Io ho un canon 580EX II e si comporta allo stesso modo (anche se parliamo però di un numero guida più alto del tuo), tieni presente però che generalmente viene utilizzato come luce di riempimento (in pratica si dovrebbe addirittura confondere con la luce ambiente) ed a diaframmi molto aperti, per cui a meno che non sei molto distante dal soggetto, il suo lavoro riesce a farlo. La vedo più dura per la raffica. Ciao

claeda
    Partecipante

Il punto e quanto cala il n guida a 1/320 il mio diventa da 44 a 15 .. e se c’e molta luce non puoi tenere il diaframma aperto ne tantomeno alzare l iso e con un f 8 arrivi a due metri … se il tuo fa uguale puoi arrivare a 2,5 3 metri per uno scatto secco!! La tecnologia hss deve fare ancora qualche passo avanti cosi e praticamente inutile. Ciao e grazie

frankyroma65
    Partecipante

Tieni conto che la sincronizzazione ad alta velocità è nata soprattutto per realizzare ritratti all’aperto dove non si vuole rinunciare ad utilizzare gli obiettivi molto luminosi a tutta apertura (o comunque molto ampia tipo F2 -2.8) per mantenere un ottimo sfocato, per cui parliamo di diaframmi molto aperti e distanze ravvicinate. Ciao

fotoit
    Partecipante

Il manuale del tuo flash ti spiega tutto a pg 85/86.

4.6.4 Sincronizzazione ad alta velocità FP Diverse camere supportano la sincronizzazione ad alta velocità FP (FP = focal plane, otturatore a tendina (vedi istruzioni d’uso della camera). Con questo modo flash è possibile impiegare un lampeggiatore anche con tempi di posa più brevi del tempo sincro della camera. Questo modalità risulta interessante in particolare per i ritratti in presenza di una luce ambiente molto intensa, quando si vuole limitare la profondità di campo pur mantenendo un’apertura elevata del diaframma dell’obiettivo (ad es. diaframma 2,0)! La sincronizzazione ad alta velocità FP viene visualizzata sul display LC del flash con la sigla “HSS” (HSS = High-Speed-Synchronisation, sincronizzazione ad alta velocità). HSS può essere attivata anche nel modo flash E-TTL e nel modo Manuale M o MLo del flash. Per motivi fisici, tuttavia, il modo HSS produce una sensibile diminuzione del numero guida e quindi del campo d’utilizzo del flash! Osservate quindi l’indicazione del campo d’utilizzo sul display LC del flash o le istruzioni per l’uso e le caratteristiche tecniche del flash! La sincronizzazione HSS viene eseguita, se sulla camera è stato impostato manualmente o automaticamente con il programma di esposizione della camera un tempo di posa più breve del tempo sincro della camera. Su alcune camere compare nel mirino un simbolo supplementare per indicare il modo HSS (ad es. “H”). Per ulteriori informazioni al proposito vedi le istruzioni d’uso della camera. Impiegate il controllo HSS solo se veramente ne avete bisogno! Non dimenticate di cancellare questa modalità una volta effettuata la ripresa, se non volete compromettere inutilmente le successive foto in termini di numero guida e di campo d’utilizzo! Per attivare il modo HSS sul flash, deve aver avuto luogo uno scambio completo dei dati tra il flash e la camera. Per far ciò è necessario tenere premuto per alcuni secondi il pulsante di scatto della camera dopo aver acceso il flash e la camera. Per motivi insiti al sistema, non è possibile utilizzare diffusori (diffusori, bouncer, filtri colorati, ecc.) nel modo flash HSS, poiché possono insorgere errori d’esposizione! ☞ ☞ ☞ 86 š Controllo flash E-TTL-HSS Impostazione • Accendete il flash con l’interruttore principale. • Premete il tasto “Mode” finché sul display LC non lampeggia “E-TTL” e “HSS”. • L’impostazione ha effetto immediato. Dopo circa 5 s il display LC ritorna all’indicazione normale. Controllo flash HSS manuale Impostazione • Accendete il flash con l’interruttore principale. • Premete il tasto “Mode” finché sul display LC non lampeggia “M” e “HSS” oppure “MLo” e “HSS”. Se sul display è visualizzato “MLo HSS”, il flash lavora con potenza ridotta P 1/8. Nel modo HSS non è possibile impostare altre potenze ridotte. • L’impostazione ha effetto immediato. Dopo circa 5 s il display LC ritorna all’indicazione normale. Disattivazione del controllo flash HSS • Accendete il flash con l’interruttore principale. • Premete il tasto “Mode” finché sul display LC non lampeggia “E-TTL” oppure “M” / “MLo” senza “HSS”. • L’impostazione ha effetto immediato. Dopo circa 5 s il display LC ritorna all’indicazione normale.

claeda
    Partecipante

Qualcuno mi sa dire di quanto cala il n° guida di altri flash appena si supera il sincro flash(es. da 1/250 a 1/320) Il metz 44 af 4c passa da 44 a 14 circa. Questo dato i produttori non lo mettono di certo, perche rende di fatto la funzione HSS inutile. grazie

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da claeda: Qualcuno mi sa dire di quanto cala il n° guida di altri flash appena si supera il sincro flash(es. da 1/250 a 1/320) Il metz 44 af 4c passa da 44 a 14 circa. Questo dato i produttori non lo mettono di certo, perche rende di fatto la funzione HSS inutile. grazie

Come ti hanno già detto il sistema HSS serve principalmente di giorno all’aperto per schiarire le ombre e nei controluce scattando con i valori giusti per la luce ambiente. In ogni caso come puoi leggere dal mio post precedente la Metz dichiara che la potenza del flash si riduce notevolmente quando si attiva la funzione HSS.

claeda
    Partecipante

si 1/8 è grossomodo quello che ho misurato empiricamente la domanda e se altri flash fanno lo stesso ho un po meglio ?? grazie ciao

fotoit
    Partecipante

Non ho mai fatto prove con il 580 EX ma sicuramente sarà un po’ meglio perchè ha una potenza superiore, numero guida 58 contro 44, ma la portata si riduce drasticamente con qualsiasi flash usato in HSS ed anche in strobo. Ma perchè non puoi scattare con il sincro flash se ti serve maggior portata ed eventualmente chiudere di più il diaframma, in ogni caso ci sono situazioni in cui con un solo flash sulla fotocamera non si possono proprio risolvere a tutto ci sono dei limiti.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX