Home » Topic » Flash e accessori » Metz 48 af-1. Come vi trovate?

Metz 48 af-1. Come vi trovate?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1424126
    FredMiller
    Partecipante

    Ciao a tutti, continuo a leggere bene di questo flash, volevo chiedere a chi di voi lo usa normalmente come si trova, quali sono i pro e i contro riscontrati e se c’è piena compatibilità con il sistema ttl canon. Ciao e grazie!!!

    #1424182
    Neozzino
    Partecipante

    Se hai tempo di aspettare un manciata di giorni, mi dovrebbe arrivare il 48 AF-1 assieme al fratello maggiore 58 AF-1. Li testerò approfonditamente in automatico e manuale e con varie condizioni di ripresa e poi ti farò sapere come mi sono trovato (anche se in tutta onestà ti devo dire che non ho molta esperienza in fatto di flash e quindi potrei non essere un parere affidabilissimo). Li ho presi assieme per avere due punti luce e poi usarli in futuro anche off camera in manuale controllati in remoto con stativi e ombrellini (tra qualche tempo). All’inizio posterò qualche scatto in automatico e manuale con almeno un flash sulla 40D (come la tua tra l’altro). Ciao ciao

    #1424408
    FredMiller
    Partecipante

    Non vedo l’ora di leggere le tue impressioni, buone foto e grazie!!! (o)

    #1424424
    lucabg
    Partecipante

    io mi trovo bene, inoltre è fatto con dei buoni materiali…da un senso di buona robustezza

    #1426942
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Sono il felice possessore da un mese del 48 Af-1 e devo dire che e’ tanto semplice da utilizzare quanto efficace! Dispone della piena compatibilita’ del sistema ettl Canon e funziona a meraviglia! Merita pero’ di essere equipaggiato con batterie ad alto amperaggio (2000-2500 mAh) per avere un tempo di ricarica il piu’ ridotto possibile.

    #1427056
    Neozzino
    Partecipante

    Purtroppo hanno rimandato la spedizione dei miei Metz … mi spiace, ma devo farti attendere le prove 🙁 Dovrebbero arrivarmi per fine gennaio (è lo scotto da pagare per risparmiare comprandoli online).

    #1434303
    alessio_1927
    Partecipante

    secondo voi per un neofita un mecablitz 36 AF-4 va bene? ha un prezzo ridicolo…. [bir]

    #1434306
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da alessio_1927: secondo voi per un neofita un mecablitz 36 AF-4 va bene? ha un prezzo ridicolo…. [bir]

    Va bene ma è un poco limitato come potenza di luce.

    #1434372
    alessio_1927
    Partecipante

    ad esempio in quale situazione mi potrei trovare in difficoltà? a che distanza non riesco ad ottenere risultati soddisfacenti? grazi emille!! (o)

    #1434391
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da alessio_1927: ad esempio in quale situazione mi potrei trovare in difficoltà? a che distanza non riesco ad ottenere risultati soddisfacenti? grazi emille!! (o)

    Il nunero guida che caratterizza un flash risponde ad una semplice formuletta matematica f = ng / m ovvero l’apertura di diaframma (f) è uguale al numero guida del flash (ng) diviso i metri (m) di distanza dal soggetto; il tutto calcolabile con sensibilità a 100 ISO. Il Metz 36 ha il nunero guida uguale a 36 quindi se usi un’ottica a tutta apertura mettiamo a f/3,5 (Canon 18-55) facendo un semplice conto NG/f ovvero 36/3,5 ottieni 10,2 ossia fino a quanti metri riesci a illuminare il soggetto. E’ ovvio che a 10 metri dal flash non hai una illuminazione perfetta ed omogenea ma diciamo che la formuletta è abbastanza vicina alla realtà: oggi i flash tradizionali hanno un numero guida di 53 e questo ti significa che la potenza di illuminazione non è mai abbastanza.

    #1434412
    alessio_1927
    Partecipante

    capisco! e variando gli iso (mettiamo 400 iso) la distanza aumenta? grazie, sei stato molto chiaro (o)

    #1434413
    longdream
    Partecipante

    Variando gli ISO la distanza aumenta ma nella pratica non è proprio così altrimenti a 800 ISO si potrebbe pensare che riusciamo a fotografare, con il flash ng 36, un soggetto a ben 80 metri; ed anche il buon senso ci fa capire che questo non è possibile.

    #1434424
    alessio_1927
    Partecipante

    chiaramente si. perfetto credo di aver capito! ti ringrazio [ado] nel caso mi servisse un flash “casalingo” credo che quello potrebbe andar bene 🙂

    #1434664
    Neozzino
    Partecipante

    Però tra i due ti consiglio il 48. Decisamente più potente, con molte funzioni in più che anche se oggi non usi potranno tornare utili domani. Poi funziona anche in manuale e il 36 mi pare di capire che non lo può fare. Insomma è un investimento migliore anche se il costo iniziale è superiore. Purtroppo a me non è ancora arrivato e quindi non ti posso ancora parlare di prove sul campo 🙂 Era talmente in ritardo che ho annullato l’ordine e ho preso un canon e un metz 48 da un’altra parte. Prima o poi arriveranno :s

    #1435288
    nixray
    Partecipante

    Io uso il 48 ed è un ottimo flash. Pienamente compatibile, oggi ed anche in futuro grazie alla porta USB che permette di aggiornare il firmware. Per la potenza, non ti accontentare di meno di 48. Tieni conto che per semplici foto in casa, se vuoi una luce decente devi usare il flash di rimbalzo verso il soffitto, così la luce arriva dall’alto ed è più naturale ed omogenea. Però ti serve la potenza di un 48 anche se il soggetto è distante pochi metri… imho.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX