Home » Topic » Flash e accessori » Metz 50 af-1

Metz 50 af-1

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1594099
    FredMiller
    Partecipante

    Ciao a tutti, dopo aver letto dell’uscita del nuovo Metz 50 af-1 ho provato a capire le differenze con il predecessore af 48 af1 ma a parte il maggior numero guida (50, come da nome) non ho ben chiaro se vale la pena concentrarsi sull’ultimo nato o meno. Putroppo non avendo un flash esterno ho solamente letto le informazioni dal sito ma faccio un pò fatica a cogliere le differenze, chiedo a voi se mi potete spiegare in cosa si differenziano maggiormente. http://www.metz.de/en/photo-electronics/mecablitz-models/system-flash-units/mecablitz-48-af-1-digital/product-information.html http://www.metz.de/en/photo-electronics/product-families/system-flash-units/mecablitz-50-af-1-digital/product-information.html riporto il link al sito metz. Grazie!

    #1594108
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao Fred Leggendo le caratteristiche del nuovo flash le differenze sostanziali rispetto al predecessore sono 3 1) N.G. piu’ alto 2) L’aggiunta di un servoflash release 3) Nuovo diffusore che consente di utilizzare obiettivi con focale che partono da 12mm Tra le tre novita’ la piu’ interessante sembra la seconda che (se ho capito bene) dovrebbe consentire l’utilizzo del apparecchio in modalita’ slave remota pur se il flash della macchina non contempla la funzione master (introdotta dalla 7d) [IMG]public/imgsforum/2010/8/1.png[/IMG] [lo]

    #1594118
    FredMiller
    Partecipante

    grazie Lorenzo, ora ho le idee un più chiare… anche se non riesco a capire bene cosa sia esattamente un servoflash release..

    #1608938
    alexfian
    Partecipante

    Ho appena acquistato il Metz 50 AF-1 e confermo le nuove funzionalità che citava Lorenzo70. Non riesco però a farlo funzionare come slave del flash incorporato della mia 500d ma credo sia un limite della macchina, confermate? Mi sembra ottimo in tutto, ma usandolo “seriamente” potrò darne conferma. P.S. Mi ha deluso un po’ la mancanza del supporto che dovrò comprare a parte.

    #1608941
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da alexfian: Non riesco però a farlo funzionare come slave del flash incorporato della mia 500d ma credo sia un limite della macchina, confermate?

    Si confermo Questa funzione e’ riservata alla 7d ed alla nuova 60d Per quanto riguarda il supporto e’ vero, non e’ in dotazione. Ho ovviato acquistandone uno compatibile dalla Cina alla cifra di circa 3 euro [lo]

    #1608950
    anto83
    Partecipante

    No, può funzionare come slave sia con un master sia in servo mode. Il nuovo 58af-2 e il 50af hanno un sensore che permette l’utilizzo con qualsiasi camera. E’ come se avessero una servocellula integrata. In questa modalità non sparano il preflash, cosa di fondamentale importanza. [lo]

    #1608963
    alexfian
    Partecipante

    Riproverò e ti farò sapere, anche se resto con il dubbio dato che nel menù della 500d non trovo un’impostazione per il controllo di flash slave. Se conosci nei dettagli le modalità di impostazione puoi indicarmele? Grazie, a presto.

    #1608968
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Alex nel menu della macchina non troverai nulla al riguardo in quanto il suo flash non e’ stato pensato come unita’ Master Detto questo riguardo le servocellule non ho esperienze dirette al riguardo ma presumo che tale funzione debba essere attivata direttamente dal menu del flash. Se attivi invece la funzione Slave il Metz funzionera’ solo con la 7d/60d come menzionato sopra. Fatto questo prova ad effettuare uno scatto con il flash integrato della macchina e vedi se l’unita’ esterna si attiva. 😉

    #1609009
    anto83
    Partecipante

    dice bene lorenzo70. Il servo flash è attivato dal lampo del flash sulla fotocamera…come si faceva una volta. Non c’è nessun automatismo o altra formati dialogo tra flash e camera. Semplicemente, il servoflash scatta quando vede il lampo del flash della fotocamera. Molto probabilmente devi impostare la potenza del servoflash in manuale. Forse può avere un qualche sensore per dosare il lampo ma mi sembra difficile. Prova a smanettare nel menù del flash perchè se non lo imposti in questa modalità…nulla da fare.

    #1609416
    alexfian
    Partecipante

    Ho letto tutto il manuale e confermo quanto diceva Anto83, in modalità servo si attiva il sensore che permette il comando del flash tramite il lampo del flash interno della mia 500D. E’ davvero un bel flash a giudicare da quello che il manuale presenta, a questo punto non mi resta che usarlo seriamente e postare qualche foto per i commenti dei canoniani. A presto, Alex.

    #1629227
    Hopper
    Partecipante

    anche io ho da poco acquistato il sudetto e avrei una domanda sulla funzione “adattamento foto (S Zoom)”, il flah è montato su una 1000d che non è full frame, quindi questa funzione deve essere attiva? cosa mi consigliate? grazie

    #1629264
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da Hopper: avrei una domanda sulla funzione “adattamento foto (S Zoom)”, il flah è montato su una 1000d che non è full frame, quindi questa funzione deve essere attiva?

    L’S-Zoom va attivato solamente nel caso in cui il flash venga montato su macchine FF. Essendo la tua macchina una APSc tale funzione deve rimanere disattivata. [lo]

    #1632244
    FredMiller
    Partecipante

    Grazie a tutti. Da quello che si legge in giro il Metz non è affatto male, forse come caratteristiche è più simile al Nissin 866 piuttosto che al canon 430. Sarebbe interessante leggere una prova comparativa.

    #1685348
    trimatrix
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da lorenzo70: L’S-Zoom va attivato solamente nel caso in cui il flash venga montato su macchine FF. Essendo la tua macchina una APSc tale funzione deve rimanere disattivata. riprendo questa vecchia discussione per un ulteriore chiarimento sulla funzione s zoom del metz 50 af 1 ho capito che su fotocamera APSc va disattivato pero io davanti monto sulla mia 600d l’obiettivo 17 40 serie l quindi non specifico per APSc in questo caso la funzione s-zoom del flash pure va disattivata??? grazie 🙁 🙁 🙁 🙁

    #1685360
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    La funzione serve per compensare il fattore di crop del sensore della macchina. Che gli obiettivi siano o meno studiati per APSc e’ ininfluente. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX