- Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da cinc85.
-
AutorePost
-
Maggio 27, 2011 alle 12:52 pm #1649302cinc85Partecipante
ciao a tutti canoniani! ieri sono tornato in skatepark per fare qualche foto sportiva, e ovviamente ho portato il flash. metz 50 af-1. il problema è che (senza cambiare nessuna impostazione) ad un certo punto ha dapprima dato segni di cedimento (ogni tanto non scattava), poi ripartiva, dopodichè ha smesso del tutto di funzionare. non scattava, non rilevava i mm di zoom, non faceva niente. scattavo in TV, addirittura quando il flash funzionava non potevo selezionate tempi inferiori a 1/250, mentre dopo la “morte apparente” del flash potevo scattare anche a 1/500, pur essendo collegato ed acceso. ho notato che anche durante l’uscita precedente ha dato segni di cedimento, nel senso che ogni tanto non scattava, poi senza toccare nulla riprendeva a scattare. non credo siano le batterie perchè 1) non c’era nessuna spia/icona che potesse farmi intendere questo e 2) una volta tenuto spento una mezzoretta, è tornato in vita normalmente. sia l’altra volta che ieri sera. è normale che se posti sotto sforzo questi flash lascino a piedi? (spero vivamente di no -.-) visto che è nuovo mi conviene mandarlo in garanzia? posso fare qualche prova? grazie a tutti ciao, Luca
Maggio 27, 2011 alle 12:59 pm #1649303firebladePartecipanteOriginariamente inviato da cinc85: è normale che se posti sotto sforzo questi flash lascino a piedi? (spero vivamente di no -.-)
No!
visto che è nuovo mi conviene mandarlo in garanzia?
Si. (è doloroso, ma risolutivo)
posso fare qualche prova?
Il malfunzionamento è già segnale evidente di guasto. 😉
Maggio 27, 2011 alle 1:07 pm #1649304cinc85Partecipantecos’è che ti dicevo ieri? poche sentite parole giusto!? ecco! 🙂 grazie, Luca
Maggio 30, 2011 alle 2:44 pm #1649742cinc85PartecipanteIn caso potesse servire a qualcuno, riporto la mia esperienza a riguardo. Ho scritto al negozio da cui ho comprato il flash descrivendo il problema ed ho ricevuto risposta tempestiva ed esauriente (anche se, mio malgrado, mi aspettavo altro).
Il giorno 27/mag/2011, alle ore 09.12, cinc85@gmail.com ha scritto: Salve, io ho un problema con un flash metz 50-af1 acquistato da voi un paio di mesi fa. il flash in questione se sottoposto a una sessioen di lavoro intensiva (ma non stressante, parliamo di qualche centinaio di scatti nel giro di un paio d’ore) smette di scattare. dapprima ogni tanto perde qualche lampo, dopodichè smette totalmente di funzionare. è gia la seconda volta che succede. lasciando spento il flash una mezz’ora, torna a funzionare. non è un problema di batterie. cosa posso fare? grazie, Luca
..e la risposta
Buongiorno, abbiamo interpellato il distributore dei prodotti Metz che ci ha confermato che il comportamento del flash è piuttosto normale in quanto vi sono protezioni termiche che disattivano momentaneamente lo stesso per preservarlo da rotture. Comportamento che potrebbe variare in funzione della carica di gas all’interno della lampada nei tempi di possibile utilizzo per sessioni di lavoro come quelle che ci indica. Sessioni di lavoro così intense e ce lo lasci dire (stressanti) forse non sono il pane quotidiano per modelli di questo genere, per le quali forse sarebbe maggiormente indicato il modello Canon 580EX II top di gamma della casa biancorossa. Ad ogni modo restiamo a disposizione. Cordiali saluti
Maggio 30, 2011 alle 2:56 pm #1649744firebladePartecipanteDevo mostrarti come lavora un flash metz di 30 anni fa?
Maggio 30, 2011 alle 3:01 pm #1649745cinc85PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Devo mostrarti come lavora un flash metz di 30 anni fa?
io capisco che si cerchi di andare verso l’economicità, il marketing maledetto, e la plasticosa realizzazione in cina. ma quali alternative esistono ai canon top di gamma se escludiamo flash di 30 anni fa e flash attuali ma non-top-di-gamma? adesso, va bene (si fa per dire) che stiano cercando di fare prodotti iper economici a discapito della qualità, ma son poi sempre flash da 200! e non riescono a reggere una sessione di un paio d’ore?? cosa dovrei fare??
Maggio 30, 2011 alle 3:08 pm #1649746Luca LupiPartecipanteLa spiegazione che ti ha dato il rivenditore meraviglia anche me, e convengo che non sia molto soddisfacente. Però permettimi, ma “qualche centinaio di scatti” in un paio d’ore è una definizione alquanto ambigua. Qualche centinaio può significare duecento come novecento, quanti erano di preciso? E comunque, non so, ma ho i miei dubbi che trent’anni fa si usasse un flash per più di duecento scatti in due ore, che ne dite? Non so per voi, ma duecento scatti in due ore per me, tutti col flash sono un bello stress. Non mi sembra che un carico del genere si possa definire “non stressante”, in fondo il flash non è venduto neanche come professionale, ma per un utilizzo entry-level. E ancora, tutto sommato, è meglio che il flash vada in protezione piuttosto che continuare a oltranza e causare dei danni a sé stesso o al corpo macchina no?
Maggio 30, 2011 alle 3:15 pm #1649748cinc85Partecipanteassolutamente d’accordo con te sul fatto che vada in protezione, ci mancherebbe! di preciso parliamo di circa 200 scatti col flash…con un margine di qualche decina se vogliamo. ho imparato con l’esperienza… quando ho preso il flash non sapevo quanti scatti sarei andato effettivamente a fare in skatepark o situazioni simili; quindi non posso dare la colpa a metz perchè il suo flash non regga un carico di lavoro simile e non posso darmi dell’imbecille per l’acquisto dal momento che non sapevo quale fosse il carico effettivo di lavoro, e la spesa mi sembrava equilibrata. in fondo ho messo lo scambio di mail con il negozio proprio perchè fosse d’aiuto a qualcun’altro, perchè evitasse il mio stesso errore 🙂
Maggio 30, 2011 alle 3:35 pm #1649751Luca LupiPartecipanteCerto, si è trattato semplicemente di un utilizzo superiore alle sue possibilità. Se fossi stato un pro sarebbe stata una bella seccatura (ma in questo caso non avresti acquistato un 50 Af-1 ma forse un 58 Af-1 o un Canon 580), ma dato che lo utilizzi per svago ora che lo sai magari lo stresserai un filo meno, e sono convinto che sarai comunque contento di esserti tenuto nel portafogli quei due-trecento euro che avresti dovuto sborsare in più per un 580EXII. Ciò detto la tua testimonianza è senz’altro utile per chi si dovesse trovare nelle tue stesse circostanze, leggendo il tuo post si potrà tranquillizzare prima. 😉
Maggio 30, 2011 alle 3:39 pm #1649752cinc85PartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Certo, si è trattato semplicemente di un utilizzo superiore alle sue possibilità. Se fossi stato un pro sarebbe stata una bella seccatura (ma in questo caso non avresti acquistato un 50 Af-1 ma forse un 58 Af-1 o un Canon 580), ma dato che lo utilizzi per svago ora che lo sai magari lo stresserai un filo meno, e sono convinto che sarai comunque contento di esserti tenuto nel portafogli quei due-trecento euro che avresti dovuto sborsare in più per un 580EXII. Ciò detto la tua testimonianza è senz’altro utile per chi si dovesse trovare nelle tue stesse circostanze, leggendo il tuo post si potrà tranquillizzare prima. 😉
parole sante 🙂
Maggio 30, 2011 alle 4:46 pm #1649766bepocPartecipanteDa cinc85 non è un problema di batterie.
Perché no? Non è detto che siano loro ma potrebbero benissimo essere loro. Così su due piedi (non dirmi di metterli giù tutti e quattro) non si può né affermare né escludere. La carica del condensatore provoca un certo riscaldamento della batteria e questo aumenta la resistenza interna. Niente di strano che dopo un uso intenso, ed una serie rapida di lampi la tensione, in fase di carica, sia inferiore alla minim e il flash si spenga per ripartire una volta raffreddata. La cosa è anche più facile se hai montato batterie ad alta capacità, quelle che hanno gli spessori del catodo e della membrana d’isolamento ridotti ai minimi termini. Ti sei mai chiesto perché i flash per uso intensivo costano più di 5 volte tanto? Oltre a prendertela con tutto il mondo prova a fare un esame di coscienza serio. Mi sembra infatti che hai fatto come chi, dovendo passare una settimana a fare buchi in un muro di pietra per 10 ore al giorno invece di un utensile professionale compera un economico utensile cinese e dice: “Costa 60 euro invece di 800-2000 euro e ha le stesse prestazioni.” Poi due ore dopo inveisce contro il mondo perché gli si è sfasciato in mano. P.S. Il Canon ha dimensioni analoghe, non è affatto detto che non si comporti uguale. Se devi continuare questa attività compra un secondo flash e alternali.
Maggio 30, 2011 alle 6:03 pm #1649790cinc85Partecipanteciao bepo, come primo punto proverò a sostituire le batterie quando noto questo comportamento così da poter dire di aver fatto davvero tutte le prove, grazie. secondariamente, volevo solo precisare come detto prima, che se avessi saputo quale sarebbe stato l’effettivo carico di lavoro del flash probabilmente avrei fatto una scelta diversa. al di là dello sfogo iniziale, come ho detto prima, non posso “dare contro” nè a metz nè a me, va bene così. in ogni caso, grazie per il suggerimento delle batterie e di un eventuale acquisto di un secondo flash, che costerebbe comunque meno di un 580EX II (o) Luca
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.